Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] Linux Mint Mate a fianco di Windows 11
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti
Comprato pc Desktop usato, che ha installato come unico sistema operativo Windows 11.
Il venditore mi ha detto che se nel periodo della garanzia piallo Windows, lui non risponde più.
Come faccio ad installare “Linux Mint Mate” a fianco di Windows ?
Come potete vedere nella foto sotto, Windows 11 va ad occupare l’intero disco…..
Per favore aiutatemi... 0038
 
P.S. Scusate per la qualità della foto fatta su Gparted, ma ho un vecchio telefonino che fa foto scadentissime….
[Immagine: 4aSiHTh.png]
Se hai un disco esterno intanto potresti fare un backup del disco con Rescuezilla https://rescuezilla.com/  basato su Clonezilla ma direi più intuitivo da usare, dopo puoi avviare la iso di Linux Mint e fai fare all'installer tutto il resto cercando solo di verificare lo spazio da dare ad entrambi gli OS 000019 

https://www.youtube.com/watch?v=9TM1VdwdLCQ


https://www.youtube.com/watch?v=VNctjxen5F4
(21/04/2023, 17:34)Dirck Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
Comprato pc Desktop usato, che ha installato come unico sistema operativo Windows 11.
Il venditore mi ha detto che se nel periodo della garanzia piallo Windows, lui non risponde più.
Come faccio ad installare “Linux Mint Mate” a fianco di Windows ?
Come potete vedere nella foto sotto, Windows 11 va ad occupare l’intero disco…..
Per favore aiutatemi... 0038
 
P.S. Scusate per la qualità della foto fatta su Gparted, ma ho un vecchio telefonino che fa foto scadentissime….
[Immagine: 4aSiHTh.png]

Che significa non risponde più? Il venditore ha obbligo di garanzia con l'hardware, con il software ci puoi fare quello che vuoi e comunque puoi reinstallare Windows 11 senza problemi a meno che non ci sia sotto qualche inghippo oscuro, W11 su un PC usato mi puzza un po'.... Sarebbe utile sapere le caratteristiche del PC per vedere come ha installato 11.

Detto questo qualsiasi cosa tu faccia non toccare la partizione 4 (quella con scritto Recovery) che ti permette di riportare il PC allo stato di vendita se il venditore ha fatto le cose per bene.
@ Rage75 & Maxbigsi

-Faccio una premessa, non conosco minimamente Windows.
-Il venditore prima di darmi il pc usato lo ha aggiornato dalla versione Windows 10 alla 11.
-Discorso garanzia, mi ha detto che se levo di mezzo Windows, la garanzia decade, lui non risponde più.
-A sto punto a torto collo lo devo tenere fino alla scadenza della garanzia.
-Sui filmati di Dario di Alternativa Linux stendiamo un velo pietoso…. stamattina mi stavano
facendo uscire di senno solo per disattivare “Avvio rapido di Windows”, che da quanto dice se non
rimossa impedisce la partenza di Linux, a parte che Dario non specifica che la guida non c’entra un azzo con Windows 11, beh… alla fine con molta fatica ne sono venuto a capo , disattivato “Avvio rapido di Windows”.

-Adesso sono entrato nel Bios di queste cartelle, ditemi cortesemente cosa impostare:

Citazione:1-Menu> Advance
Boot Configurations:
-Force Network Boot → [Disabled]
-Network Stack → [Enabled]
-IPv4 PXE Support→ [Eenabled]
-IPv6 PXE → [Enabled]
-Boot Error Handling → [Pause And Wait For Key]


-Keyboard Error Reporting → [Disabled]
Citazione:2-Menu> Security
Boot Menu : -Disabled
                     -Enabled
                     -Shown On Every Boot

Citazione:3-Menu> Security

Security Boot Configurations:

-Scure Boot → Disabled
-Protected Signatures → Enabled (User Mode)
-Customized Signatures → Disabled (Standard)


-Secue Boot Option → [Disabled]
-Secure Boot Mode → (Standard)


>Key Management

Citazione:4-Menu> Boot

-Reset Boot Order: NO
                                 YIES

-New UEFI os Boot Option Policy: Place Last
                                                          Place First
                                                          Default


-Boot Priority Order:


Boot Option # 1 → [Windows Boot Manager
                             (WDC PC SN530
                               SDBPNZ 512G 1016)]


Boot Option # 2 → [UEFI: PXE IPv4
                              Realtek PCIe GBE
                               Family Controller]



Boot Option # 3 → [UEFI: PXE IPv6
                              Realtek PCIe GBE
                               Family Controller]
Il Bios è ok, hai già il Secure boot disabilitato.

Puoi procedere con il tuo Dual boot come di seguito.
  • da Windows tramite Gestione Disco ridurre la partizione 3 ( quella da 474GB) per creare spazio per Mint.
  • Creare chiavetta avviabile di Mint in modalità Uefi (con rufus o con programma qualsiasi che usi di solito)
  • Con chiavetta inserita riavviare Windows (non arrestare ma riavviare) e tramite tasto di boot Device scegliere la chiavetta come avvio, se mi dici il modello del PC (scheda madre) ti dico quale tasto utilizzare, in alternativa devi entrare nel Bios e mettere chiavetta al primo posto nel Boot priority order e poi salvare con F10.
  • seguire la procedura di installazione di Mint e installare nello spazio che hai creato sopra o utilizzando la procedura standard che prevede la voce "installa affianco a windows" oppure utilizzando quella manuale per crearti tutte le varie partizioni (Home, root, Dati, swap,) avendo comunque cura di indicare la partizione EFI (la numero 1 da 1gb) come destinazione per il boot Loader.

Ci sono decine di guide in rete per installare Linux Mint affianco a Windows (che sia 10 o 11 non cambia nulla nella procedura), come questa per esempio, oppure questo video.

Stendo un velo pietoso sul tuo venditore, non esiste la frase " se levo di mezzo Windows, la garanzia decade e lui non risponde più"..... buon lavoro.

se hai dubbi aspetta qualcuno che utilizza Mint.
@ Rage75

1-Ho scoperto che per entrare nel Bios di questo pc va premuto F2, mentre per selezionare la partenza da chiavetta Usb, ad
es. di Gparted, premo F12, e la seleziono da un menu che compare.

2- All’avvio del pc vorrei che partisse sempre in automatico Linux, no Windows.
Per impostare questo, ti chiedo se devo entrare nel Bios e poi alla voce Bott modifico in questo modo:
(In Rosso come è impostato ora, in Verde come intendo modificarlo per ottenere sempre la partenza in automatico di Linux per primo.)

-Reset Boot Order: NO
                               YIES  ←

-New UEFI os Boot Option Policy: Place Last
                                                       Place First ←
                                                       Default
In teoria non devi fare nulla di tutto questo, una volta installato Linux è indicato come destinazione del Grub la partizione EFI, il PC a installazione terminata dovrebbe darti il Grub in avvio (credo sia necessario un update Grub a sistema installato) e da lì scegli se avviare Mint o Windows.

Installa Mint e poi si vede come proseguire.

Quindi una volta pronta la chiavetta riavvia Windows e premi F12, scegli la chiavetta in modalità Uefi e installa.
@ Rage75
Con questo Windows non ci sto capendo niente, ci ho messo mezzora solo per capire come spegnere il pc, tasto Windows
sulla tastiera e poi sul simbolo che compare per chiudere, a che livello sono....
La guida del famigerato Dario mia messo più dubbi ancora.
Per cercare di facilitare il più possibile la cosa intendo usare l'installazione in automatico a fianco di Windows.
Io solitamente per installare Linux Mint scelgo l'installazione manuale dove vado a creare anche la partizione per la Swap.
Altrimenti se scegli l'installazione in automatico su tutto il disco Linux Mint la Swap non la crea mai, a differrenza di PClinuos
che te la crea sempre.
Secondo il tuo parere la mancanza poi della Swap potrà creare problemi ?
Non hai detto che pc hai, senza le caratteristiche del pc non ti possiamo aiutare, processore, scheda madre, ram, disco(SSD quello si vede sa gparted che hai postato)
@ Rage75
Il pc è un regalo comprato dai mie zii che mi hanno detto di andare a ritirarlo al negozio che era già tutto pagato.
Scusate se non ho messo le caratteristiche del pc desktop in questione, ma sul cassone non c'è nessuna targhetta
che indicata una marca, se mai c'è stata...
Avendo su solo Windows non ho la minima idea di come si possa capire quale componenti monti.
Sapete per caso se esistono programmi per Windows che ti possono fornire queste informazioni ?
Pagine: 1 2