Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] - Consiglio per sostituzione scheda madre e cpu
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
saluto gli amici del forum ed auguro un felice 2020.
Sono a chiedere un vs. oculato parere per  quanto appresso:
Possiedo un pc desktop, equipaggiato con il seguente hardware:

Show Content

il mio sistema operativo è:
[attachment=223]

Il tutto sta funzionando, si fa per dire, "egregiamente", nonostante io abbia dovuto, nel tempo, effettuare delle correzioni, tipo:
- aggiungere una scheda di rete pci-e (scheda di rete integrata funzionante ma a tratti isolata dalla
   connessione lan con il modem.
- montare un mouse usb, al post di quello ps2 (porta ps2 difettosa).
- montare una scheda audio Aureon dual usb, in sostituzione dell'audio integrato, non più funzionante.
- aggiungere una scheda grafica GEForce GTS 450, per sopravvenute necessità di avere una uscita
  video hdmi.

Ho tre hdd, come sopra elencati, collegati alla mobo su altrettanti slot sataII
Il bios è legacy, non raid, ed allo stato attuale ho:
Show Content

-Ovviamente sono già presenti :
- masterizzatore dual-layer
- alimentatore da 650W (montato da circa 18 mesi) che nonostante la moltitudine di accessori
  alimentati, ha ancora diversi connettori disponibili per alimentazione di altri eventuali dispositivi.

Considerati gli acciacchi esistenti, mi piacerebbe sostituire la scheda madre, il processore e la ram, lasciando il case ed altri accessori inalterati (togliendo dalla configurazione attuale, la scheda audio usb, la scheda di rete pci-e, la scheda video GTS450, alleggerendo quindi il carico sull'alimentatore.
Il mio desiderio sarebbe quello di utilizzare una scheda madre con:
- almeno 4 slot sataII per poter connettere gli hdd che possiedo più il masterizzatore (meglio se gli
  slot fossero 6).
- almeno 6 porte usb per stampante ed altri accessori che già possiedo
- Ram da 16 a 32 giga ddr4
- uscita video vga per il monitor e hdmi per il mio smartTV
- Processore Amd Ryzen 5 o superiore.

Ho chiesto ad un tecnico che conosco, anche se inesperto di Linux, e mi ha suggerito:

- Mobo Asus Prime A3220M-K AM4
- 2 DDR4 da 8 giga cadauna pATRIOT 2400 mHZ - PSD48G240081 - Single Bank
- Uscite video vga + hdmi pcie
- 4 slot sata.M.2 ATX
- Cpu Amd Ryzen 5 - 3400 4.20 Ghz - 4 core - 6MB SKT AM4 - 65W PIB RX VEGA 11
per un costo materiali di circa 320€
Ma non è esattamente quello che vorrei.
Io onestamente non ho la competenza per capire cosa significhino le sigle sopra elencate (almeno alcune), per cui chiedo un vs parere.
Tra l'altro ho letto di problemi di compatibilità tra la scheda madre e il processore Ryzen 5, a causa del firmware obsoleto che alcune mobo possiedono, anche se nuove.
Mi chiedo se è possibile avere alternative, nell'ottica di un n. di slot superiore a 4 sataII
Inoltre, prima di inoltrarmi per vie sconosciute, secondo voi i miei hdd già performanti con bios legacy,
avranno problemi con il nuovo bios che quasi certamente sarà Uefi?
MI scuso per la presentazione scombussolata del mio problema.
Attendo commenti.
Dammi un budget...

Come sospettavi,
nativamente la scheda madre non supporta il Ryzen 5 3400 perché occorre prima essere certi che abbia l'ultimo BIOS/UEFI;
tuttavia, devo supporre che il tecnico che conosci abbia anche CPU compatibili, per cui aggiornerebbi prima il BIOS e poi ti monterebbe la CPU.

Per quanto riguarda CPU e motherboard, recentemente ho suggerito queste componenti a Rage75 tuttavia nel tuo caso le cose si fanno più semplici, potendo montare qualunque RAM ed eventualmente sostituendo il Ryzen 5 2600X (è SENZA grafica integrata) con un modello di famiglia 3xxx con grafica integrata (perché sei tu a chiederlo, fosse per me farei uno sforzo e ne prenderei uno senza grafica con una scheda video nuova)

come ti dicevo, dammi un budget e posso consigliarti meglio.
Sei capace a montarti tutto da te? è divertente!
Ciao Bat, grazie per la risposta.
In merito a quanto hai scritto:
Il budget che ho fissato è intorno ai 350-->400€ per i componenti da acquistare.
- Non devo/voglio assolutamente overcloccare.
- L'alimentatore esistente ha una ventola "generosa" ed inoltre ho aggiunto in seguito una seconda
  ventola per l'immissione di aria fresca all'interno del case, per cui mi piacerebbe non sostituire le parti.
- Preferirei una scheda video integrata (considerato che non devo giocare), solo per ragioni di maggior
  spazio entro il case, ma posso prendere in considerazione anche una scheda video separata da
  allocare su slot dedicato.
- gli slot sata che mi servono sono minimo 5  (1 ssd + 2 hdd esistenti + 1 masterizzatore + 1 ulteriore
  hdd che  desidero mettere dentro il case, essendoci lo spazio in quanto tower).
- Il case attuale è di cm: 17(larghezza frontale) x 40(altezza frontale) x 45(profondità, con spazio utile
  per la mobo di circa 27 cm)
- Le porte usb che mi servono sono minimo 5 (avevo scritto 6 in precedenza perchè una in più non
  guasta)
- Si potrei montare tutto da me, ma a 71 anni ho deciso che è meglio l'aiuto di occhi e mani un po più
  giovani, ecco perchè ho cercato il supporto di un tecnico, come dicevo prima, anche se digiuno
  totalmente di linux.
- Infine due domande che non mi ero posto:
  Dopo il montaggio dei nuovi componenti, i miei dischi attuali, che devono rimanere e su cui ho
  distribuito vari s.o. saranno riconosciuti dal bios senza problemi ho andrà tutto a quel paese?
  Immagino che il nuovo bios abbia la possibilità di settare il modo legacy, in maniera da non
  compromettere il riconoscimento dei miei hdd.
- gli slot sata III sono compatibili con sata II ?
- Per la mobo, preferirei una Asrock, ma accetto consigli (desiderata: 4 slot per la ram)
edit:
questo è il mio grub su ubuntu 16.04:
[attachment=230]
Scusa il ritardo nel rispondere, oggi ho usato pochissimo il PC.

Le USB vanno a gruppi di 2, quindi sulle motherboard ci trovi 2,4,6,ecc. porte USB
SATA-3 è retrocompatibile consa sata-2 e SATA-1 (ma almeno l'SSD connettilo col cavi che arrivano sulla scheda madre).


allora direi che la CPU va bene come ti hanno suggerito:
AMD Ryzen 5 3400G (con grafica integrata e dissipatore Wraith fornito di serie con la CPU)

Motherboard:
ASRock X570 Pro 4 (qui le specifiche  della scheda) 8 porte SATA-3, 4 zoccoli per la RAM, e una quantità di USB 3.x;
dietro la scheda, come puoi vedere dalle immagini ci sono 2 USB 3.2 + 6 USB 3.1 e altre 4 si possono aggiungere davanti al case;
il supporto al Ryzen 3400G viene garantito con aggiornamento al BIOS P1.70 (settembre 2019 ma c'è già la 2.20, quindi sulle nuove schede vendute magari c'è già sopra). Se supporta la modalità legacy non posso saperlo, ma suppongo di si, comunque basta leggersi il manuale.
[EDIT]: ho letto il manuale: a pag 88 della versione Inglese dice che si può attivare il CSM (Compatibility Support Module) per sistemi operativi precedenti a Windows 8, il che equivale allamodalità Legacy, quindi tutto a posto.

Visti i costi tutto sommato modesti, ti suggerisco di prendere 16 GB di RAM Corsair a 3000 Mhz (inutile prenderla più costosa o veloce: la CPU ha un controller di memoria a 2933 Mhz e poiché non overclockerai ogni centesimo in più sarebbe inutile!)

Sono circa 400 euro in tutto

I dischi è certo che saranna riconosciuti ma dovrai reinstallare il/i sistemi operativi a causa dell'HW differente (perlomeno questo se usi Windows, non so se Linux è in grado di autoaggiornare i driver in modo automatico).
Ti ringrazio per le risposte chiare fornitemi.

Per l'ultima parte, (reinstallare i/il s.o.), in verità avevo già sperimentato che i sistemi linux sono, se così si può dire " autoaggiornanti" e sono riconosciuti dal bios senza problemi (almeno nel mio caso i miei due hdd TERA1 e Tera2 provenivano da altro pc e sono stai identificati correttamente da ubuntu ed altri s.o. linux)
- per win proverò al momento, ma non mi preoccupo poichè monterò per primo sda (ssd) dove risiede win10 con ubuntu.

- se vedo che win viene visto --> ok
- se non lo vedo reinstallo win nella sua partizione e ovviamente l'mbr sarà sovrascritto, impedendomi di vedere ubuntu.
- userò quindi un cd con supergrubdisk --> detect any os --> ubuntu e reinstallo il grub di ubuntu su sda, ritornando alla attuale situazione con mbr sovrascritto dal grub di ubuntu..
- alla fine, riconnetterò TERA1 e Tera 2 per i quali non dovrei aver problemi.
- Come ultima cosa aggiorno il grub di ubuntu per aggiornare l'elenco di tutti i s.o. compresi quelli presenti su TERA1 e Tera2.

edit: non vedo uscita vga sulla mobo, ma solo hdmi ??
(05/01/2020, 15:28)Andrea Ha scritto: [ -> ]edit: non vedo uscita vga sulla mobo, ma solo hdmi ??
HDMI e Dispayport
le VGA ormai sono praticamente scomparse così come stanno man mano sparendo persino le uscite DVI.

Se hai un monitor con sola connessione VGA ti consiglio di cambiarlo con uno moderno, comunque è sufficiente un adattatore da pochi euro.
Aggiornerò le mie conoscenze in merito.
grazie   098 098