Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] creare file pdf da immagini jpg
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei creare un unico files pdf in output partendo da una serie di immagini in jpg in input. vi risulta che sotto linux ci sia qualcosa che faccia al caso mio? le immagini sono ordinate tipo 001, 002, etc. 000018 Grazie per le info. 000019

Trovato. bisogna installare imagemagick e poi nella cartella contenete i flies jpg dare:
Codice:
convert *.jpg nuovofile.pdf
dove "nuovofile.pdf" sarà il nome che darete al file che vorrete generare in pdf. 000019
nel caso vorresti tanti pdf quani file jpg:
Codice:
ls *.jpg | xargs -I% convert % %.pdf
000019
(04/06/2023, 10:47)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]nel caso vorresti tanti pdf quani file jpg:
Codice:
ls *.jpg | xargs -I% convert % %.pdf
Salve,incuriosito ed interessato ho provato ma non trovo il modo d'inserire i comandi sopra citati. Mi spiego meglio, ho aperto una foto con imagemagick e cliccando sulla foto col tasto sx del mouse mi compare il menu e svariate opzioni ma non trovo come inserire i comandi.qualche dettaglio/aiuto in più per favore me lo dareste?
grazie e buona giornata.
i comandi vanno scritti nel terminale e questo deve essere aperto nella cartella dove hai i file. nelle strisce sono elencati >> jpg, ovviamente se tu hai una estensione diversa dovrai mettere quella che hai.
Ho provato ambedue i comandi eseguendo quanto hai scritto ma il file o i file(in relazione ai due comandi) pdf risulta impossibile da aprire e dimensioni 0byte
Codice:
MX21@mx:~/Scaricati
$ ls *.jpg | xargs -I% convert % %.pdf
convert-im6.q16: attempt to perform an operation not allowed by the security policy `PDF' @ error/constitute.c/IsCoderAuthorized/421.
convert-im6.q16: attempt to perform an operation not allowed by the security policy `PDF' @ error/constitute.c/IsCoderAuthorized/421.
convert-im6.q16: attempt to perform an operation not allowed by the security policy `PDF' @ error/constitute.c/IsCoderAuthorized/421.
l'output del terminale.
Se necessario aprire una nuova discussione ditemi pure.
grazie
che distribuzione hai?
dovresti fare cosi:
  1. apri il terminale
  2. cd Scaricati    seguito da invio
  3. inserisci la stringa che ti interessa
SO MXLinux 21.3 Wildflower. Niente, sempre lo sterro errore.
È stato inserito per evitare un bug relativo a imagemagik e Ghostscript, credevo che fosse già da tempo risolto, ma è evidente che così non è . Per risolvere velocemente portati in /etc/ImageMagick-6/ e rinomina come amministratore il file policy.xml in policy.xml.back.
Fai la tua conversione e poi ripristina il nome policy.xml. Se la conversione è una- tantum è il modo più semplice, se invece ti occorre dillo, è possibile fare una modifica a quel file ma ti espone al bug suddetto. Qui la fonte https://stackoverflow.com/questions/5286...o-an-image
@adrianomorselli
Perfetto, funziona