Forum Informatica Libera

Versione completa: [risolto]creare file.mp3 da file.pdf o txt su linux
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti.Dice tutto il titolo.Vorrei trasformare testo di un libro in un file audio x ascoltarlo su un lettore mp3.Grazie.Sono su LinuxMint21 000019
$ ffmpeg -f lafvi -i "flite=textfile=speeche.txt" output.mp3
Oltre a ffmpeg anche flite deve essere installato, sostituisci speeche con il nome del file.txt
(18/07/2023, 21:23)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]$ ffmpeg -f lafvi -i "flite=textfile=speeche.txt" output.mp3
Oltre a ffmpeg anche flite deve essere installato, sostituisci speeche con il nome del file.txt
Per pura curiosità, ho provato anch'io... ma qualcosa non va...
Codice:
lmde-5@asus:/mnt/Dati1/Guide/Guida-pdftk/pdftk-Laboratorio$ sudo apt install flite
[sudo] password di lmde-5:       
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto   
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
  flite
0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 256 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 631 kB di spazio su disco.
Scaricamento di:1 https://deb.debian.org/debian bullseye/main amd64 flite amd64 2.2-2 [256 kB]
Recuperati 256 kB in 1s (271 kB/s)
Selezionato il pacchetto flite non precedentemente selezionato.
(Lettura del database... 413213 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre .../archives/flite_2.2-2_amd64.deb...
Estrazione di flite (2.2-2)...
Configurazione di flite (2.2-2)...
Elaborazione dei trigger per doc-base (0.11.1)...
Processing 1 added doc-base file...
Elaborazione dei trigger per man-db (2.9.4-2)...
Elaborazione dei trigger per install-info (6.7.0.dfsg.2-6)...
lmde-5@asus:/mnt/Dati1/Guide/Guida-pdftk/pdftk-Laboratorio$ ls
Orizzontale.pdf  pdftk008-formatoPDF.txt  Teogonia.txt  Verticale.pdf
lmde-5@asus:/mnt/Dati1/Guide/Guida-pdftk/pdftk-Laboratorio$ ffmpeg -f lafvi -i "flite=textfile=Teogonia.txt" Teogonia.mp3
ffmpeg version 4.3.6-0+deb11u1 Copyright (c) 2000-2023 the FFmpeg developers
  built with gcc 10 (Debian 10.2.1-6)
  configuration: --prefix=/usr --extra-version=0+deb11u1 --toolchain=hardened --libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --incdir=/usr/include/x86_64-linux-gnu --arch=amd64 --enable-gpl --disable-stripping --enable-avresample --disable-filter=resample --enable-gnutls --enable-ladspa --enable-libaom --enable-libass --enable-libbluray --enable-libbs2b --enable-libcaca --enable-libcdio --enable-libcodec2 --enable-libdav1d --enable-libflite --enable-libfontconfig --enable-libfreetype --enable-libfribidi --enable-libgme --enable-libgsm --enable-libjack --enable-libmp3lame --enable-libmysofa --enable-libopenjpeg --enable-libopenmpt --enable-libopus --enable-libpulse --enable-librabbitmq --enable-librsvg --enable-librubberband --enable-libshine --enable-libsnappy --enable-libsoxr --enable-libspeex --enable-libsrt --enable-libssh --enable-libtheora --enable-libtwolame --enable-libvidstab --enable-libvorbis --enable-libvpx --enable-libwavpack --enable-libwebp --enable-libx265 --enable-libxml2 --enable-libxvid --enable-libzmq --enable-libzvbi --enable-lv2 --enable-omx --enable-openal --enable-opencl --enable-opengl --enable-sdl2 --enable-pocketsphinx --enable-libmfx --enable-libdc1394 --enable-libdrm --enable-libiec61883 --enable-chromaprint --enable-frei0r --enable-libx264 --enable-shared
  WARNING: library configuration mismatch
  avcodec     configuration: --prefix=/usr --extra-version=0+deb11u1 --toolchain=hardened --libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --incdir=/usr/include/x86_64-linux-gnu --arch=amd64 --enable-gpl --disable-stripping --enable-avresample --disable-filter=resample --enable-gnutls --enable-ladspa --enable-libaom --enable-libass --enable-libbluray --enable-libbs2b --enable-libcaca --enable-libcdio --enable-libcodec2 --enable-libdav1d --enable-libflite --enable-libfontconfig --enable-libfreetype --enable-libfribidi --enable-libgme --enable-libgsm --enable-libjack --enable-libmp3lame --enable-libmysofa --enable-libopenjpeg --enable-libopenmpt --enable-libopus --enable-libpulse --enable-librabbitmq --enable-librsvg --enable-librubberband --enable-libshine --enable-libsnappy --enable-libsoxr --enable-libspeex --enable-libsrt --enable-libssh --enable-libtheora --enable-libtwolame --enable-libvidstab --enable-libvorbis --enable-libvpx --enable-libwavpack --enable-libwebp --enable-libx265 --enable-libxml2 --enable-libxvid --enable-libzmq --enable-libzvbi --enable-lv2 --enable-omx --enable-openal --enable-opencl --enable-opengl --enable-sdl2 --enable-pocketsphinx --enable-libmfx --enable-libdc1394 --enable-libdrm --enable-libiec61883 --enable-chromaprint --enable-frei0r --enable-libx264 --enable-shared --enable-version3 --disable-doc --disable-programs --enable-libaribb24 --enable-liblensfun --enable-libopencore_amrnb --enable-libopencore_amrwb --enable-libtesseract --enable-libvo_amrwbenc
  libavutil      56. 51.100 / 56. 51.100
  libavcodec     58. 91.100 / 58. 91.100
  libavformat    58. 45.100 / 58. 45.100
  libavdevice    58. 10.100 / 58. 10.100
  libavfilter     7. 85.100 /  7. 85.100
  libavresample   4.  0.  0 /  4.  0.  0
  libswscale      5.  7.100 /  5.  7.100
  libswresample   3.  7.100 /  3.  7.100
  libpostproc    55.  7.100 / 55.  7.100
Unknown input format: 'lafvi'
lmde-5@asus:/mnt/Dati1/Guide/Guida-pdftk/pdftk-Laboratorio$
Strano visto che lavfi sta per libavfilter \o/
Ho copiato il comando da qui https://www.linkedin.com/pulse/how-gener...-riselvato
Ciao.Grazie di aver provato ad aiutarmi.Ho installato flite e ho provato a fargli leggere un file di testo da terminale,ma non succede nulla.Se fosse funzionato,l'output,dove l'avrei trovato? Siccome il mio file si trova sulla Scrivania,è giusto che abbia aperto li il mio terminale?
Prova a mettere una - (lineetta alta) prima di lavfi che dovrebbe flaggare libavfilter e non considerarlo come input.
Fatto.Mi dice che è un formato di input sconosciuto

https://www.punto-informatico.it/download/espeak/ Senti,io ho trovato questo post dove si spiega come sintetizzare la voce con espeak e ho visto che funziona.Lascia però le cose a metà,dato che non fa vedere i comandi per far leggere un file e come salvarlo.Tu che sei bravo nell'uso del terminale,certamente saprai che comandi si devono dare.Il documento che voglio far leggere si chiama "Documento senza nome",è in formato TXT e si trova sulla Scrivania.Grazie
(19/07/2023, 07:33)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]Strano visto che lavfi sta per libavfilter \o/
Ho copiato il comando da qui https://www.linkedin.com/pulse/how-gener...-riselvato
Cosa ancora più strana, l'istruzione
Codice:
ffmpeg -f lavfi -i flite=text="Oggi ho imparato qualcosa di nuovo!" output.mp3

funziona.
Certo la voce è al quanto sgraziata ed ha un fortissimo accento inglese, ma funziona.
A me no  
Codice:
gianfranco@gianfranco-desktop:~$ ffmpeg -f lavfi -i flite=text="Oggi ho imparato qualcosa di
nuovo!" output.mp3
ffmpeg version 4.4.2-0ubuntu0.22.04.1 Copyright (c) 2000-2021 the FFmpeg developers
built with gcc 11 (Ubuntu 11.2.0-19ubuntu1)
configuration: --prefix=/usr --extra-version=0ubuntu0.22.04.1 --toolchain=hardened
--libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --incdir=/usr/include/x86_64-linux-gnu --arch=amd64 --enable-
gpl --disable-stripping --enable-gnutls --enable-ladspa --enable-libaom --enable-libass --enable-
libbluray --enable-libbs2b --enable-libcaca --enable-libcdio --enable-libcodec2 --enable-libdav1d --
enable-libflite --enable-libfontconfig --enable-libfreetype --enable-libfribidi --enable-libgme --
enable-libgsm --enable-libjack --enable-libmp3lame --enable-libmysofa --enable-libopenjpeg --
enable-libopenmpt --enable-libopus --enable-libpulse --enable-librabbitmq --enable-librubberband
--enable-libshine --enable-libsnappy --enable-libsoxr --enable-libspeex --enable-libsrt --enable-
libssh --enable-libtheora --enable-libtwolame --enable-libvidstab --enable-libvorbis --enable-libvpx
--enable-libwebp --enable-libx265 --enable-libxml2 --enable-libxvid --enable-libzimg --enable-
libzmq --enable-libzvbi --enable-lv2 --enable-omx --enable-openal --enable-opencl --enable-opengl
--enable-sdl2 --enable-pocketsphinx --enable-librsvg --enable-libmfx --enable-libdc1394 --enable-
libdrm --enable-libiec61883 --enable-chromaprint --enable-frei0r --enable-libx264 --enable-shared
WARNING: library configuration mismatch
avcodec configuration: --prefix=/usr --extra-version=0ubuntu0.22.04.1 --toolchain=hardened --
libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --incdir=/usr/include/x86_64-linux-gnu --arch=amd64 --enable-gpl
--disable-stripping --enable-gnutls --enable-ladspa --enable-libaom --enable-libass --enable-
libbluray --enable-libbs2b --enable-libcaca --enable-libcdio --enable-libcodec2 --enable-libdav1d --
enable-libflite --enable-libfontconfig --enable-libfreetype --enable-libfribidi --enable-libgme --
enable-libgsm --enable-libjack --enable-libmp3lame --enable-libmysofa --enable-libopenjpeg --
enable-libopenmpt --enable-libopus --enable-libpulse --enable-librabbitmq --enable-librubberband
--enable-libshine --enable-libsnappy --enable-libsoxr --enable-libspeex --enable-libsrt --enable-
libssh --enable-libtheora --enable-libtwolame --enable-libvidstab --enable-libvorbis --enable-libvpx
--enable-libwebp --enable-libx265 --enable-libxml2 --enable-libxvid --enable-libzimg --enable-
libzmq --enable-libzvbi --enable-lv2 --enable-omx --enable-openal --enable-opencl --enable-opengl
--enable-sdl2 --enable-pocketsphinx --enable-librsvg --enable-libmfx --enable-libdc1394 --enable-
libdrm --enable-libiec61883 --enable-chromaprint --enable-frei0r --enable-libx264 --enable-shared
--enable-version3 --disable-doc --disable-programs --enable-libaribb24 --enable-libopencore_amrnb
--enable-libopencore_amrwb --enable-libtesseract --enable-libvo_amrwbenc --enable-libsmbclient
libavutil
56. 70.100 / 56. 70.100
libavcodec 58.134.100 / 58.134.100
libavformat 58. 76.100 / 58. 76.100
libavdevice 58. 13.100 / 58. 13.100
libavfilter 7.110.100 / 7.110.100
libswscale
5. 9.100 / 5. 9.100
libswresample 3. 9.100 / 3. 9.100
libpostproc 55. 9.100 / 55. 9.100
Input #0, lavfi, from 'flite=text=Oggi ho imparato qualcosa di nuovo!':
Duration: N/A, start: 0.000000, bitrate: 128 kb/s
Stream #0:0: Audio: pcm_s16le, 8000 Hz, mono, s16, 128 kb/s
Stream mapping:
Stream #0:0 -> #0:0 (pcm_s16le (native) -> mp3 (libmp3lame))
Press [q] to stop, [?] for help
Output #0, mp3, to 'output.mp3':
Metadata:
TSSE
: Lavf58.76.100
Stream #0:0: Audio: mp3, 8000 Hz, mono, s16p
Metadata:encoder
: Lavc58.134.100 libmp3lame
[Parsed_flite_0 @ 0x558d24bc7280] EOF timestamp not reliable
[libmp3lame @ 0x558d24be2b80] Trying to remove 576 samples, but the queue is empty
size=
4kB time=00:00:03.17 bitrate= 9.2kbits/s speed=25.4x
video:0kB audio:3kB subtitle:0kB other streams:0kB global headers:0kB muxing overhead:
7.712766%
gianfranco@gianfranco-desktop:~$
Non ho sentito audio e nemmeno so se ha creato un output ne dove l'ha messo
Due sistemi diversi, su uno va, sul tuo @Gianfranco no, peccato. Usare un servizio online ?
Pagine: 1 2 3