Forum Informatica Libera

Versione completa: XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
E' un limite sia dei sistemi operativi a 32 bit che del partizionamento con tabella MS-DOS, poiché entrambi usano indirizzamento a 32 bit:
l'indirizzamento a 32 bit non è sufficientemente "largo" per vedere il disco. Con 32 bit si possono indirizzare (cioè vedere) esattamente 2^32 settori disco (2 elevato alla 32) ciascuno da 512 byte, ossia (2^32 settori)*(512 byte) = 2,2 TB circa, non c'è modo di andare oltre (nemmeno con i dischi advanced format con settori da 4 KiB).

L'utility di cui tu parli non fa vedere vede l'intero disco a XP-32, leggiti la documentazione:
permette di creare un disco virtuale nello spazio fisico oltre i 2,2 TB; significa che quello spazio sarà accessibile da XP-32 solo in presenza dell'utility (via driver), perché non è un partizionamento standard (la tabella delle partizioni MS-DOS non ci arriva). Inoltre, eventuali dischi creati dall'utility, sono limitati alla dimensione di 2 TB; per finire l'utility è solo per schede Gigabyte:
se scolleghi l'HDD e lo metti su un altro computer, i dischi virtuali saranno inaccessibili oppure visti come spazio vuoto (per vederlo serve l'installazione della stessa utility sul sistema su cui monti il disco). Inoltre essendo l'utility limitata a schede Gigabyte, solo tali sistemi potrebbero vederla e nemmeno tutti: c'è la lista di schede compatibili sul sito: https://www.gigabyte.com/microsite/276/3tb.html
Grazie ancora Bat della spiegazione,
a questo punto l'unica cosa è mettere gli hd su win10 e gestirli da lì,
stavo anche cercando di capire quale fu il problema della perdita tabella gpt di un hd da 4tb che misi su xp
si sfasciò la tabella, tanto che rimesso su win10 non fu più accessibile tranne con sw di recupero tabella partizione-dati
evidentemente XP avrà fatto qualcosa su quella, unica, partizione di 4tb, non mi ricordo quali messaggi diede xp appena collegatolo

una soluzione per intercomunicare i due sistemi sarebbe di collegarli in rete, tramite il router, o anche, forse meglio, con un cavo usb 3 con funzione di trasferimento tra pc, se lo trovo che non abbia feedback di problemi, 5mbit cioè /8 uguale qualche centinaio netti di MB al secondo sarebbe una manna che risolverebbe tutto
senz'altro superiore alla velocità delle lan e con meno problemi lan (dialogo xp-win10) sicuramente...
ne comprai uno forse usb2, non ricordo, e non mi ricordo cosa risolse e cosa complicò pure,
prefiguro che sarà nuovamente occasione di un bagno di sangue "digitale" (muahahahhahah) e in un altro thread, ovviamente...

EDIT: ALT!!! XP non avrebbe driver usb3, ma sembra che siano dentro i chipset driver della mb, da vedere se xp li digerisce...
altrimenti solo usb2, circa 60mb al secondo, se va bene, che delusione, a parte i problemi...
Anche se fosse stato usb3 era lo stesso: una LAN è 100 volte più sicura ed affidabile, sull'USB non farci affidamento
(15/01/2020, 09:45)BAT Ha scritto: [ -> ]Anche se fosse stato usb3 era lo stesso: una LAN è 100 volte più sicura ed affidabile, sull'USB non farci affidamento
bè... la lan avrà protocolli e critelli di controllo molto più dell'usb, ma ho letto di bagni di sangue :008: a fare dialogare xp e win 10...

penso non ci sia altro per trasferire file da 2pc diversi aggirando il contatto gpt ed mbr...

credo che sia l'ultimo punto:
sul pc con win10 o win 8.1 avevo messo la modalità in avvio CSM compatible, non mi ricordavo di averlo così, se metto uefi non cambierà nulla con gli hd... spero...
... oops... la paura di sfracelli è ben più delle spiegazioni
se hai installato con CSM attivo non puoi mettere UEFI: il sistema operativo non parte più (fin quando non torni a CSM) perché il processo di boot è diverso
ok, fossero almeno simili gli update dei bios uefi, riguardo alla compatibilità CSM, è tutta una sfumatura...
comunque eccomi qui da eng2ita dove sto trafficando con xp, mb e guai bios csm uefi... e altro ancora...
http://www.eng2ita.net/forum/index.php/t...49.15.html
buhaahahahaahah, ehm ehm

scusate, è solo per verifica che posto
alla fine un adattatore usb3.0/retrocompatibile per hd/ssd sata3/2/1 hd 2,5"-3,5" fino a 16TB compatibile da XP al win10/Mac/Linux con alimentatore incluso per i 3,5"
RISOLVE MOLTI PROBLEMI
diciamo che è una soluzione più comoda e universale... e TOGLIE MOLTE MAGAGNE...
ne sto valutando uno:
UGREEN Adattatore SATA USB 3.0 per SSD HDD 2.5’’3.5’’16TB con Alimentatore DC 12V, Cavo SATA USB 3.0 UASP e Riposo Automatico, SATA Adapter USB 3.0 per WD Toshiba Seagate Samsung Hitachi ecc.

mancanza l'interfaccia per i PATA, ma ho già un vecchio adattatore usb per questo
altra mancanza il sw di copia-clone-immagine tra gli hd-ssd
ma quello si trova anche gratuito

EDIT: sto vedendo ora uno che include anche i drive ottici/masterizzatori (NON so perchè il primo non dovrebbe fornire il loro interfacciamento...)
e anche il collegamento per i PATA IDE

FIDECO USB 3.0 a IDE e SATA Converter Hard Drive Adattatore per 2,5" e 3,5”IDE/SATA HDD SSD, Incluso Adattatore di Alimentazione DC 12V 2A & Cavo USB 3.0 - nella versione1, non so cosa differisca dalla 2...
EDIT: ho visto che la versione 2 ha un design più moderno e robusto, oltre a un tasto CLONE che nel primo non è chiaro se ci sia (da tasto o sw allegato)
caratteristica GRADITA rispetto al precedente è per utilizzo futuro per hd fino a 10TB! superlativa sarebbe stata la compatibilità fino a 16TB...

comunque OTTIMA cosa, con un affare di questo tipo si eliminano numerosi problemi...

OTTIMO anche per netbook o pc portatili senza drive ottico e masterizzatore, gli si può interfacciare un normale masterizzatore DVD per pc e si risolvono altri problemi senza dovere comprare masterizzatori USB!

non so se si possa collegare al router con porta usb3.0, se sì, sarebbe un'altra caratteristica bentrovata...
con questo NON mancherebbe proprio nulla potendo inviare via wifi, alla tv, di film, video e altro senza spostamenti hw fastidiosi...
o anche forse alla tv stessa direttamente e senza pc... ma questo dipende dalla tv...

scusate, ma sembra che con questo OT questi adattatorie risolvano problemi di cui al thread, alcuni impossibili, altri faticosi da smacchinare...
(11/01/2020, 12:20)BAT Ha scritto: [ -> ]Vale sempre la limitazione che la formataizione DOS/MBR si può fare solo su dischi <2,2 TB, indipendentemente dal tipo di avvio (UEFI oppure CSM) e indipendentemente dal fatto che un disco sia di boot o solo per i dati.

Per il resto, conta solo il disco di boot:
se fai il boot in UEFI, l'hard disk di boot deve contenere alcune partizioni ("primarie") riservate; se esistono tali partizioni è indifferente il partizionamento MBR o GPT (facendo il boot in UEFI-mode conviene gpt perché tutte le partizioni sono "primarie" e il partizionamento è semplificato).
I dischi non di boot verranno visti come dischi dati e su di essi non viene scritto nulla nelle tabelle di partizione.

Tutti gli hard-disk convivono pacificamente sulla stessa scheda madre fermo restando che:
un sistema operativo a 64 bit li vede tutti
un sistema operativo a 32 bit vede solo dischi <2,2 TB
i dischi GPT NON possono essere gestiti da Windows XP (li vede come se fossero un unico disco non formattato)
i dischi GPT possono essere visti come dischi dati da XP-64bit (pochissimo diffuso), ma non è possibile usarli per il boot di XP-64bit
Windows Vista/7 a 32 bit possono accedere in lettura e scrittura a dischi GPT, ma non possono eseguire il boot da essi
Windows Vista/7 a 64 bit possono eseguire il boot da dischi GPT solo in modalità UEFI
per i precedenti motivi, è meglio NON montare dischi GPT su Pc con Windows XP (a 32 bit)

In semplici paroloe: se intendi usare Windows XP/32 bit i dischi GPT NON LI DEVI METTERE sullo stesso computer
dunque, mi scuso ancora perchè la questione per me ha risvolti poco riassumibili, e Grazie mille, BAT, per le delucidazioni
adesso ecco quello che dovrei fare
come da altro thread su xp e i driver sata,
per ora rinuncio a metterceli da IDE, e seppure ho iniziato la messa a punto di un cd sp2->sp3->ultimo onepiece,
per ora questa faccenda è messa di lato,
intanto perchè ho liberato un hd da 2tb e intendo metterci win10 64bit
la domanda è:
se io voglio collegare i dischi GPT pieni di dati che ho, posto che win10 64bit lo installo con bios in modalità compatibile uefi, csm cioè,
se l'hd di installazione lo formatto in mbr e ci metto win10 64bit, questo, potrà vedere i dischi gpt e altri mbr SENZA PROBLEMI ULTERIORI?

lo chiedo perchè non vorrei fare una cosa diversa da un win10 che su disco mbr mi scombina gli hd mbr CHE ANCHE HO...
avevo capito di no, che cioè win10 64bit in disco mbr mi potrà vedere i dischi gpt.. ma il problema sono anche i dischi in mbr che ho...

ma sono abituato a cautela, ormai :039: , anche perchè perdere 10tb di dati non è cosa che si risolve in poco tempo...
esistono sì dei software ma occorre avere spazio di uguale capacità per liberarli...
questo solo voglio sapere intanto...
viceversa... se win10 64bit è indifferente metterlo in mbr o in gpt che vedrà altri dischi senza problemi bè allora il problema non si pone...
tutt'al più il problema poi sarà se potrò fare il dual boot con due dischi, uno in xp e l'altro con win10 64bit, tanto più se formattato in gpt,
e allora potrei accortamente limitarmi a formattargli il disco in mbr...

in nottata  :039: spero di portare a punto questo hd e di spostare i dati che mi interessano

Grazie mille per l'attenzione
se mi parte il boot dall'hd con xp, che vede solo mbr e solo fino a 2tb,
mi scombinerà chiaramente gli altri hd in gpt, questo l'ho capito... e mi è pure capitato...

comunque curiosa questa cosa, se uno ci pensa...
un hd con sistema di formattazione SUPERIORE e PIU' NUOVO che si fa mettere le mani nella tabella tanto da farsi scombinare,
e con tutte le sezioni-partizioni di riserva...
ma che roba...
Ti posso assicurare che windows xp (sp2 o sp3) installato in virtualbox gira benissimo, sono anni che lo utilizzo per gestire programmi dell'epoca, inoltre se cambi l'hd o l'ssd basta che copi la cartella VirtualBox VMs e non devi ripetere l'installazione, dovrai solo usare l'opzione aggiungere.
Pagine: 1 2 3