Forum Informatica Libera

Versione completa: Risolto Blocco improvviso Lubuntu
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon pomeriggio, qualcuno forse penserà che sono un rompi... ma è perchè vorrei sempre capire le cose che mi circondano. Sto passando un pò di tempo per risolvere il problema della rete   nel sottotetto dove ho un desktop antiquato ma funzionante. Ho portato la memoria a 2Gb ed ho installato Lubuntu 14 che poi è passato alla versione 16, Per aggiornarlo l'ho portato giù e l'ho aggiornato via lan, ma dopo un pò si è bloccato. Lo  faceva anche prima degli aggiornamenti ma pensavo non fosse importante e dovevo forzare lo spegnimento.  Leggendo in rete qualcuno ipotizza che dipende dal processore monocore. Con Win Xp funzionava bene. Come mai con Lubuntu non va più? Grazie dell'ospitalità.
Non vorrei deprimerti, ma monocore? Eh, con Windows XP andava bene, ma anche solo navigare internet express manco riuscirebbe ad aprire un sito di medio peso, Firefox presumendo che riesci ad installare una versione obsoleta sarebbe appunto quello, obsoleta. Per non parlare dello stato dell' hardware, per montare un Windows XP ha minimo 15/20 anni e ti meravigli che vada in freeze ? Oggi si parla di multicore, 4/6/8 e di 32GB di RAM. Su un monocore forse reggerebbe la mia Portofino, sebbene sono convinto che sarebbe comunque lenta, ma per andare sul sicuro una Puppy Linux, una tiny core o se vuoi una esperienza più completa Bodhi Linux.
Ringrazio per i suggerimenti e ne farò tesoro. Vorrei informare i forumisti che il PC in questione mi serve solo per il floppy.Un fisso con Ubuntu e un notebook con Windows 11 li tengo giù nel mio studiolo.
Ma per il floppy esistono i floppy disk usb !
Buonasera, mi era stato detto da qualcuno del forum che i floppy usb non funzionavano tanto bene e mi aveva suggerito di trovare un vecchio Pc.
Ora Adriano mi suggerisce un floppy disk usb e rimango un pò spiazzato. Vabbè, seguirò il consiglio di Adriano ma sono curioso di provare un sistema più leggero di Lubuntu prima di buttare il catorcio.Mi dispiace un pò perché avevo raddoppiato la Ram spendendo circa 20 euro.
Se era per il floppy dovevi tenerti Windows XP, ma su lubuntu ti funzionava? Da quel poco che mi ricordo era una sporca faccenda farlo funzionare su ubuntu 10.04 e mi sembra che sia stato rimosso addirittura dal kernel Linux 
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=516772
Lo script di magozurlinux sembra funzionare ma devi modificarlo come scritto in questo altro link sempre da magozurlinux
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=606705
Comunque il floppy disk USB lo dovrai usare sul PC con Windows 11. Se risolvi tieni pure lo scatolone per farci esperienza
L'amico che mi ha donato il Pc con Xp non ricorda  piu la PW e perciò ho formattato e installato Lubuntu, sperando di risolvere. Prenderò un Floppy USB ma vorrei provare il Puppy 5 italiano  suggeritomi ma non riesco a trovarlo.
Mai sentito parlare di distrowatch ?  Se la vuoi in italiano eccola qua
https://it.ccm.net/download/scaricare-3286-puppy-linux
Buongiorno, ho scaricato e provato ScPup32-22.02+4-T ma è tutto in inglese nonostante abbia impostato italiano. Per l'orario e il fuso ho risolto ma per il resto buio totale. Nel sito suggeritomi da Adriano  c'è la versione a 64bit e mi  avverte di non scaricarla.
https://www.italianpuppy.org/download/tu...nload.html
Qui c'è il link per il lang-pack italiano. Puppy è una distro veramente minimale e bisogna accontentarsi, di buono c'è che visto che la fai funzionare da una chiavetta USB, senza installare su HD, puoi pensare di installare su il tuo PC un sistema più completo. Ti va di provare la Portofino? https://www.ufficiozero.org/index.php?alias=download
Pagine: 1 2