Forum Informatica Libera

Versione completa: problemi con la webcam [RISOLTO]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.
E' da molto tempo che dopo avere risolto alcuni problemi informatici, il mio tempo lo passo da un ospedale all'altro. Purtroppo non per me. Dico purtroppo perchè quando una filglia o un figlio rischia la vita è come se ti strappassero un pezzo di cuore.
Ma veniamo al dunque.
Stranamente non riesco più a utilizzare la webcam in collegamento con un altro pc tramite facebook.
Se il chiamato risponde sul cellulare va tutto bene , video e audio da ambedue i lati sono ok.
Se il chiamato risponde sul pc, ci vediamo reciprovamente, ma sente solo lui quello che dico, Dalla mia parte muto.
Forse cambiando la telecamera risolverei il problema?
Credo che il problema lo abbia l'altro, o non ha concesso il permesso per il microfono o ha un problema hardware, magari deve utilizzare una cuffia auricolare con microfono USB al posto di quella con jack, che tende a rovinarsi. Da parte tua non hai problemi, tu stesso dici che se il ricevente ha uno smartphone il collegamento è completo
Ho fatto ogni possibile prova e sono ancora nel dubbio di cosa non funziona più. Ricapitolando,quando un pc o un cellulare mi fa una videochiamata , se rispondo dal computer il chiamante mi sente benissimo, ma io non lo sento, ne' con le casse audio ne' con le cuffie collegate alle casse.
Ovviamente tra cellulari il problema non si pone,
Controlla nelle impostazioni dell'app che usi per le videochiamate quale sistema audio è in uso (Pulse, Alsa o altro). Ho avuto un problema simile recentemente, non sentivo l'audio di un filmato ed ho scoperto che nell'applicazione che usavo le impostazioni audio erano su "dummy". Selezionato "pulse" e l'audio è tornato.
Uso esclusivamente facebook. Non ho la minima idea di quale sistema è in uso, FB non ne parla
Se ci ricordi quale sistema operativo, linux, windows, Mac etc.ra usi sul pc sarebbe più facile aiutarti. Ad es. @m3nhir si riferisce a linux, questo link a windows https://support.microsoft.com/it-it/topi...8ca45f577a o anche https://it.moyens.net/social-networks/il...cosa-fare/
Il problema lo riscontri solo con FB? hai provato altri programmi (zoom, team, skype o altro) per capire se dipende dalla applicazione o dal sistema.
Controlla anche nelle impostazioni di sistema che il volume del microfono non sia a zero o molto basso.
Se la tua webcam ha il microfono incorporato nelle impostaioni audio del sistema devi selezionare questa come ingresso audio.
Da tre giorni sto girando intorno al problema senza capire perchè con il computer (windows 10) usando fb per video chiamate, io non sento l'audio di chi chiamo, mentre dall'altra parte mi sentono benissimo.
Allora oggi ho acceso il laptop (windows 11) in un'altra stanza, vicino ad una tv che stava trasmettendo un TG, e con il mio pc ho fatto a quel laptop una chiamata audio. Non capisco cosa si sia sbloccato, ma da quel momento (sentivo l'audio del portatile vicino alla tv) tutto pare risolto. Ho riprovato chiamando sempre il laptop in videochiamata , sempre con FB e più nessun problema si è presentato.
A monte avevo controllato tutti i settaggi come suggerito da adrianomorselli. quello che era attivato l'ho disattivato e poi riattivato. Tutto quello suggerito è stato testato
C'era un blocco ? da parte di cosa?
Boh!
Per caso prima di avere questi problemi avevi fatto un aggiornamento di windows?
Sul lavoro ad ogni aggiornamento è una tragedia. Software che non funziona più a dovere, collegamenti sul desktop non funzionanti etc.
"Quello che era attivato l' ho disattivato e poi riattivato. " Può essere, metti pure risolto.
Pagine: 1 2