Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] MULTIBOOT: Il Boot Menù compare solo se, all'avvio, digito [F7]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti.
Di recente ho acquistato un miniPC con questo hardware
Codice:
lmde5i7@i7-11390h:~$ inxi -Fmz # Fornisce i dati del Sistema Operativo e dell'hardware al momento in uso, compresi dati sulla RAM, ma senza dati personali.
System:
  Kernel: 5.10.0-12-amd64 x86_64 bits: 64 Desktop: Cinnamon 5.2.7
  Distro: LMDE 5 Elsie
Machine:
  Type: Desktop Mobo: N/A model: N/A serial: <filter>
  UEFI: American Megatrends LLC. v: 5.19 date: 02/01/2023
Memory:
  RAM: total: 15.42 GiB used: 1.79 GiB (11.6%)
  RAM Report:
  permissions: Unable to run dmidecode. Root privileges required.
CPU:
  Info: Quad Core model: 11th Gen Intel Core i7-11390H bits: 64 type: MT MCP
  L2 cache: 12 MiB
  Speed: 760 MHz min/max: 400/5000 MHz Core speeds (MHz): 1: 760 2: 965
  3: 608 4: 509 5: 676 6: 682 7: 622 8: 647
Graphics:
  Device-1: Intel TigerLake GT2 [Iris Xe Graphics] driver: i915 v: kernel
  Display: x11 server: X.Org 1.20.11 driver: loaded: modesetting
  unloaded: fbdev,vesa resolution: 1360x768~60Hz
  OpenGL: renderer: Mesa Intel Xe Graphics (TGL GT2) v: 4.6 Mesa 20.3.5
Audio:
  Device-1: Intel Tiger Lake-LP Smart Sound Audio driver: snd_hda_intel
  Device-2: C-Media Audio Adapter (Unitek Y-247A) type: USB
  driver: hid-generic,snd-usb-audio,usbhid
  Sound Server: ALSA v: k5.10.0-12-amd64
Network:
  Device-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet
  driver: r8169
  IF: enp2s0 state: up speed: 1000 Mbps duplex: full mac: <filter>
  Device-2: Realtek driver: N/A
Bluetooth:
  Device-1: Realtek Bluetooth Radio type: USB driver: btusb
  Report: ID: hci0 state: up running bt-v: 3.0 address: <filter>
Drives:
  Local Storage: total: 476.94 GiB used: 76.46 GiB (16.0%)
  ID-1: /dev/nvme0n1 model: CYX-SSD-C1000 size: 476.94 GiB
Partition:
  ID-1: / size: 39.08 GiB used: 8.78 GiB (22.5%) fs: ext4
  dev: /dev/nvme0n1p6
  ID-2: /boot/efi size: 96 MiB used: 34.7 MiB (36.2%) fs: vfat
  dev: /dev/nvme0n1p1
Swap:
  Alert: No Swap data was found.
Sensors:
  System Temperatures: cpu: 27.8 C mobo: N/A
  Fan Speeds (RPM): N/A
Info:
  Processes: 246 Uptime: 12m Shell: Bash inxi: 3.3.01
lmde5i7@i7-11390h:~$

Dopo il primo aggiornamento di Windows 11, ho disattivato l'avvio rapido di Windows 11, ho deframmentato e ridotto la partizione principale, ed ho creato per altre partizioni, in una delle quali ho installato LMDE5 con Cinnamon.
Al riavvio, se non premo nessuna combinazione di tasti, non compare alcun menù, e si avvia il LOGIN di Windows 11.
Per vedere il menù dei Sistemi Operativi avviabili, all'avvio devo premere [F7] così appare l'elenco delle partizioni BOOTabili; io seleziono la partizione contenente LMDE5, e compare il menù, dal quale posso selezionare quale S.O. avviare; ciò dimostra che l'installazione di LMDE5 è andata a buon fine, e vi posso accedere quando voglio, ma solo se all'avvio premo il tasto [F7], altrimenti accedo direttamente al LOGIN di Windows 11.

Cosa devo fare per far sì che questo miniPC, all'avvio, di default mostri il menù dei S.O. avviabili, senza dover premere il tasto [F7]?
Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà.
Entra nel bios e controlla nel boot quale sistema operativo deve partire per primo, successo anche a me dopo un update di Windows 10
Ciao adrianomorselli.
Ti ringrazio per la tua risposta.
In effetti se, all'avvio del PC, premo il tasto [Esc] oppure il tasto [Canc], posso accedere al BIOS, e se vado alla voce "Boot" del BIOS, selezionand la voce
"UEFI NVME Drive BBS Priorities"
si accede ad un ulteriore menù che permette di controllare quale sistema operativo deve partire per primo e, da lì, posso selezionare LMDE5.
Selezionato LMDE5, salvo le impostazioni ed uscire dal BIOS, in modo che, ad ogni successivo avvio del computer, mi venga proposto il menù di GRUB2 dal quale posso selezionare quale Sistema Operativo avviare.
Quello che non capisco è: per quale motivo se da BIOS seleziono LMDE5 come SO da avviare per primo, all'avvio del PC compare il menù di GRUB2, mentre se da BIOS seleziono Windows 11 come SO da avviare per primo, all'avvio del PC compare direttamente il LOGIN di Windows 11?
ciao, perché il boot di windows è programmato per avviare solo se stesso, mentre grub è programmato per dare la possibilità di avviare qualsiasi sistema operativo che lui rileva come presente sul pc
Abbastanza logico, lmde5 comprende grub2 che è in grado di riconoscere ed avviare il boot manager di windows, au contraire il boot manager di windows riconosce....solo windows!
Capisco ciò che dite, ma mi sembra strano... se le cose stessero veramente così, il problema si presenterebbe su tutti i PC con Windows, invece io lo vedo per la prima volta su questo PC... quindi immagino che le impostazioni del BIOS abbiano una loro "responsabilità"...
In ogni caso, il problema per cui ho aperto questo tread è risolto; per quanto concerne le cause, mi riservo di approfondire in separata sede ;)
Su tutti i pc con solo windows no, ma con un dualboot solo in questo forum già due, io e te (per questo ti ho indicato la soluzione così in fretta). Presumo che anche in dual boot non sia successo a tutti, dove ho trovato la soluzione consigliano di mettere una password di amministratore nel bios per evitare che un update di windows rifaccia questa menata. E sarebbe interessante sapere quanti fruitori di questo forum abbiano un dual boot linux/windows, 100? 200? 2 su 100 o su duecento è una percentuale troppo bassa perchè il bug sia indicato come grave per ora
(16/09/2023, 13:24)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]Su tutti i pc con solo windows no, ma con un dualboot solo in questo forum già due, io e te (per questo ti ho indicato la soluzione così in fretta). Presumo che anche in dual boot non sia successo a tutti, dove ho trovato la soluzione consigliano di mettere una password di amministratore nel bios per evitare che un update di windows rifaccia questa menata. E sarebbe interessante sapere quanti fruitori di questo forum abbiano un dual boot linux/windows, 100? 200? 2 su 100 o su duecento è una percentuale troppo bassa perchè il bug sia indicato come grave per ora
Potremmo lanciare un sondaggio.... 000018 000010