Forum Informatica Libera

Versione completa: Problema funzionamento stampante in rete
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, chiedo aiuto in merito al seguente problema.
Sulla rete casalinga ho installato una stampante hp tramite CUPS su un Raspberry Pi4, con l'intento di avere il risultato di , appunto , la stampante in rete.
La stessa funziona sul Raspberry, funziona anche su un portatile dove è installato Ubuntu (senza aver dovuto fare nessun intervento) ma purtroppo su un pc fisso dove pure è installato Ubuntu ( e  che precedentemente la stampa funzionava con la versione precedente de s.o. Raspberry) non riesco a ottenere il funzionamento. Ho provato fino allo stremo, ma senza risultati.
Ho reinstallato sul pc fisso Cups , la stampante viene vista in "stampanti" da "impostazioni", ho effettuato mille tentativi per capire il problema, ma la cosa per me più incomprensibile e che NON funziona, sebbene permette solamente la " stampa automatica di prova" stampando come di seguito
PL Ghostscript
010 10000 
2
Cortesemente chiedo quindi qualche indicazione per risolvere il problema.
Grazie anticipate, cordiali saluti
I driver per la stampante HP sono installati su Ubuntu? Prova a confrontare fra portatile e fisso, e casomai prova a reinstallarli. A me sembra che hai solo quelli generici, il sistema vede la stampante perché inserita nel kernel ma poi non trovando o non funzionando bene i suoi driver cerca di fare una stampa PDF, appunto Ghostscript
Prova a cercare nei repository "HP Device Manager" e lancialo. Probabilmente devi scaricare i suoi driver. Si apre una finestra apposita e segui la procedura guidata. Sulla mia Arch ogni tanto non mi stampa più, tantomeno funziona lo scanner perchè bisogna aggiornare i plugin (non dico le bestemmie) Con questo tool riesco ad aggiornare i plugin e a far funzionare il tutto.
(05/01/2024, 09:28)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]I driver per la stampante HP sono installati su Ubuntu? Prova a confrontare fra portatile e fisso, e casomai prova a reinstallarli. A me sembra che hai solo quelli generici, il sistema vede la stampante perché inserita nel kernel ma poi non trovando o non funzionando bene i suoi driver cerca di fare una stampa PDF, appunto Ghostscript
Grazie per l'interessamento innanzitutto.
Ho controllato quanto mi hai indicato e mi pare che il fisso e il portatile siano uguali come impostazioni.Ho provato molte volte a disinstallare e reinstallare la stampante, ma senza risultato.
Mi pare ? Apri il gestore dei pacchetti (synaptic) e nella casella 'cerca' digita hp. Io ho una hp deskjet 2050 e ho installato hplip, hplip-data, libhpmud0, openprinting-ppds ed infine i driver printer-driver-pnm2ppa. Sono presenti sia nel portatile sia nel fisso? Se vai in gestione stampante coincide tutto tra portatile e fisso, non so posizione, URL della periferica? Prova in gestione stampante a togliere e a rimettere la stampante in questione.
Già fatto tutto più volte, purtroppo. Sembra essere un problema che si verifica abbastanza di frequente da come risulta in rete, ma al quale non è ancora stata trovata una soluzione definitiva, se non tentare all'infinito e alla fine ... magari risolvere. Sono esausto a forza di tentativi.... :((
Perché non ritorni alla precedente situazione che funzionava? Ovvero al precedente so Raspberry? Ho sempre lamentato che ci sono eccessivi upgrade, capisco l'intenzione di risolvere bugs ma talvolta così vengono reintrodotti.
(05/01/2024, 17:57)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]Perché non ritorni alla precedente situazione che funzionava? Ovvero al precedente so Raspberry? Ho sempre lamentato che ci sono eccessivi upgrade, capisco l'intenzione di risolvere bugs ma talvolta così vengono reintrodotti.
Non mi pare dipenda dal s.o. del Rasperry, infatti un altro pc in rete funziona perfettamente. Ho comunque provato a utilizzare la sd con il s.o. precedente ma il problema è immutato.Quindi risulta molto probabile che si sia corrotto qualcosa, sebbene abbia disinstallato e reinstallato sia -system-config-printer- che -Cups- oltre naturalmente la stampante stessa da -impostazioni>stampante.
Inspiegabile per me, ma così è.
L'ho detto perché hai scritto che con la versione precedente del si Raspberry funzionava. Una cosa stupida ma magari è questo, hai cliccato sulla spunta di "condivisa" ? La butto li
(06/01/2024, 12:44)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]L'ho detto perché hai scritto che con la versione precedente del si Raspberry funzionava. Una cosa stupida ma magari è questo, hai cliccato sulla spunta di "condivisa" ? La butto li
Così tante volte da avere la punta del puntatore arrotondata...  0033