Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]Synaptic non funziona
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno. Dopo aver applicato le modifiche descritte nella precedente discussione 'vlc non riproduce video' synaptic non funziona più si apre ma non aggiorna niente ormai da 5-6 gg quando clicco su ricarica non ricarica nulla i pacchetti sono tutti segnati di verde (come se fossero tutti installati) sulla riga in fondo scrive 2045 pacchetti elencati 2045 pacchetti installati. Ho provato ad aggiornare da terminale ma niente da fare. Ho pclinuxos x64 2023.08. Per cortesia qualcuno saprebbe come rimettere
a posto synaptic.
Codice:
[cocco@linux-to-be-filled-by-o ~]$ su apt-get update
su: user apt-get does not exist or the user entry does not contain all the required fields
[cocco@linux-to-be-filled-by-o ~]$ su # apt-get update
Password:
[root@linux-to-be-filled-by-o cocco]# apt-get update
Lettura della lista di pacchetti... Done
Calcolo dell'albero delle dipendenze... Done
[root@linux-to-be-filled-by-o cocco]# apt-get dist-upgrade
Lettura della lista di pacchetti... Done
Calcolo dell'albero delle dipendenze... Done
Calcolo dell'aggiornamento... Fatto
0 upgraded, 0 newly installed, 0 removed and 0 not upgraded.
[root@linux-to-be-filled-by-o cocco]#
ciao, se avvii synaptic da terminale ti mostra errori o warning? sei sicuro che il pc sia connesso in rete?
Apri synaptic, vai in setting->repository, prova a cambiare mirror, che ne so da nluug a garr. Ricordati che pclos accetta solo un repo per volta quindi disabilità nluug ed abilità garr. Ricarica. Meglio? Eventualmente posta il contenuto di etc/apt/sources.list
Buongiorno se avvio synaptic da terminale si apre normalmente dopo aver messo la passwd ma poi è uguale non fa niente. <si avevo pensato che fosse il sito irragiungibile ma sono passati un pò di giorni e non va. <sono andato in proprietà, sempre su synaptic, ma quella voce dei pacchitti non la trovo.
Impostazioni lo trovi sulla barra di synaptic, in alto , partendo da sinistra la quarta voce, mi sembra. Clicca li, si apre un menù a tendina, trova repository , clicca. Disabilità il mirror che vedi e abilità un altro, ricarica
Buongiorno. Clicco su impostazioni di synaptic ma la voce mirror non c'è, vedo solo archivi dei pacchetti ci clicco e si apre una finestra dove ci sono alcuni pacchetti tutti rpm e la voce disibilita il mirror non c'è. Non me ne ero accorto ma è sparito anche l'audio. Avevo la distribuzione pclinuxos 2019 funzionava benissimo mai dato problemi mi è venuta l'idea di installare questa! Sembra che su questa distribuzione (ho letto diversi post ma non ho trovato la soluzione) Synaptic abbia dato diversi problemi ed alcune volte è stato necessario fare una reinstallazione: speriamo di no.
https://issuu.com/nicodemodecesare/docs/...eto_ubuntu
Pagina 99, come vedi prima di ogni riga c'è una casella evidenziata se il repository è abilitato, cliccandoci sopra puoi disabilitare o abilitare. I mirrors sono quelli che forniscono i repository, ovvero server che copiano dal server principale.
https://forum.ufficiozero.org/showthread.php?tid=766
Come leggerai il problema si era posto quando synaptic ha aggiornato sé stesso, ma la tua iso era già aggiornata
Fatto sono andato su synaptic cliccato su impostazioni > archivi dei pacchetti ho abilitato il primo di tipo rpm:http://ftp.fau.de/pclinuxos/pclinuxos/apt/. Distribuzione:pclinuxos/64bit. Sezione:x86_64 kde5 xfce4 mate. Sembra che funzioni si è aggiornato. E risultano marcati solo i pacchetti installati. Ma per l'audio niente da fare.
per il problema dell'audio puoi aprire un post dedicato e mettere il [Risolto] a questo? ti ricordo che [Risolto] va davanti al titolo della discussione.
Grazie
Ok. ringrazio gius, adriano , e dxgiusti.