Forum Informatica Libera

Versione completa: File cfg [RISOLTO]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno. Uso il Sistema Operativo Kubuntu. Ho necessità di aprire un file con estensione cfg. Mi sapete indicare come fare?
dovrebbe essere sufficiente un normale editor di testo come Vi o Vim, Kate, Gedit, Emacs, Geany ecc. ecc. (no openoffice/libreoffice)
con un editor di testi?
Dipende anche da che tipo di file è, non ho mai avuto a che fare, ma leggendo in giro ho visto che oltre all'editor di testo, che in Kubuntu dovrebbe essere Kate o Kvrite, si consiglia anche VLC.
Quindi immagino che questa estensione sia utilizzata per diversi tipi di file.
Magari questo può esserti utile. https://www.filetypeadvisor.com/it/extension/cfg
BAT ho provato con Geany e mi dice "non sembra un file di testo o la codifica del file non è supportata". Ho provato con Kate e mi da la risposta che allego.
è un file binario... se ti serve evita di modificarlo con editor di testo
.cfg (in Windows) sono praticamente tutti file di testo;
anche se siamo su Linux non era possibile escludere che fosse anche in questo caso un file di testo;
poiché i text-editor non li aprono è eviedente che non siano file di testo;
poiché vedo che il nome del file è Netgear_DGN2200v4 (che è un ottimo modem-router fino ad ADSL+) devo supporre che siano impostazioni di sistema per quell'hardware, quindi devo supporre che sia "prodotto" dal gestore di periferiche del sistema in uso
Proprio cosi BAT, sono le impostazioni del modem-router. Quindi non c'è modo di aprirlo?
secondo me l'ha fatto il sistema operativo (la componente gestione hardware) perché per usare il router è sufficiente che i driver delle schede di rete siano installati e funzionanti; a che ti serve aprirlo? per modificare le impostazioni del modem-router devi entrare all'indirizzo 192.168.1.1 (o altro specifico per il router) e agire dall'interfaccia web. Infine, eventualmente, salvare le impostazioni e se il sw interno al router lo permette, salvarle su file (se lo hai fatto in passato è possibile che quel file .cfg sia stata prodotto in questo modo, ed in tal caso dovrebbe essere perfino possibile "caricarlo" dall'interfaccia di gestione del modem-fouter: erò occhio che se è così vengono sovrascritte le impostazioni interne del modem-router, quindi se il file è danneggiato potresti avere dei problemi)
(16/01/2020, 08:56)BAT Ha scritto: [ -> ]secondo me l'ha fatto il sistema operativo

Dubito che Linux crei file di quel tipo e di certo non li crea in quel percorso...
magari sarebbe il caso di spigarci di che file si tratta e del perché debba essere aperto. Anche per rispetto per chi sta provando a trovare una soluzione spendendo il proprio tempo IMHO
Pagine: 1 2