Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]Masterizzatore non rilevato.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno. Ho installato un nuovo masterizzatore ma purtroppo non viene rilevato dal sistema, ho provato a cambiare porta nella scheda madre e per qualche minuto il sistema lo ha "visto" poi è sparito. Ho provato a vedere nel bios della scheda madre e la porte sata sono tutte abilitate. Dovrebbe essere il solito priblema del supporto che non è montato (mi era già capitato qualche anno fa ma non trovo più la discussione era sull'altro forum) . Qualcuno per favore saprebbe come fare. Ho un sistema pclinuxos x 64 versione 2023.08.
Grazie.
SSe connettori sono a posto, prova ad aprire K3b, di solito rileva il masterizzatore dandoti tutti i dati dello stesso. Il fatto che non sia presente un disco all'interno non dovrebbe influire. Ti compare solo una scritta che dice "no medium found". Controlla di avere i permessi e/o essere nel gruppo abilitato. Non conosco pclinuxos nello specifico ma di solito i gruppi che abilitano gli user all'uso del masterizzatore sono "optical" o "cdrom".
Buongiorno. No K3b quando lo apri comunica che non c'è nessun masterizzatore. Le luci sul masterizzatore si accendono ma nel bios non viene rilevato.
apri configure you desktop, seleziona >> hardware, click su >> elenca e configura hardware, quindi >> Masterizzatore cd/dvd.
viene visto? se no il problema è nel bios. se si in basso click >> tool configurazione.
In configure your computer non si vede ma non si vede nemmeno nel bios.
Se il tuo sistema lo ha visto e poi è scomparso, anche nel BIOS, controlla i connettori, forse sono inseriti non bene o hai piegato uno o più PIN. Stacca e riattacca facendo attenzione prima di aver disconnesso anche l'alimentazione per non fare ponte involontario con il cassis.
Buongiorno. Ho fatto come detto da Adriano e per adesso,se non sparisce di nuovo, funziona.
Grazie m3nhir, dxgiusti e adriano.