Forum Informatica Libera

Versione completa: Verica partizione dual boot
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ho partizionato il disco da 500 gb per installare ubuntu 18.04 accanto a windows 10 penso e spero di aver fatto bene, da gestione disco di windows ho ridotto lo spazio ho diviso in due il disco per avere uno spazio disponibile per istallare ubuntu,ho istallato e la procedura mi dice istallare ubuntu accanto a windows 10,e cosi' ho fatto, alla fine mi e' venuto il dubbio perche se controllo da gparted e windows vedo dev/sda3 extended 232.60 gb dev/sda5 ext 4 232.60gb sono della stessa grandezza,e se considero il disco intero 500 gb con 232.60 per windows non capisco....va bene oppure dovrei ridurre uno dei due spazi,vi metto link con immagine gparted e windows perche' qui non posso allegarle superano la dimensione massima.

immagine partizione vista da gparted https://imgur.com/HkyyMk8

immagine partizione vista da windows   https://imgur.com/lsELaEb

Grazie Saluti Max
premesso che quando mi è capitato di installare linux su pc con windows io ho provveduto a partizionare
direttamente dalla distro che installavo, secondo me va bene così, (ti consiglio comunque di informarti meglio sul partizionamento dei dischi e sulle differenze tra partizioni primarie, estese e logiche)
Cerco di spiegarti alla buona cosa hai fatto:
in pratica tu con windows hai creato una partizione "vuota" di 232 gb che ubuntu ha trovato "libera" quando
hai dato il comando installa accanto a windows, e quindi l'ha partizionata creando una partizione "estesa" 
assegnando tutta la dimensione alla partizione ext4 dove ha installato il sistema, ecco perché con gparted hai le due partizioni uguali.
Se in futuro vorrai installare altre distro dovrai assegnare i nuovi spazi creando le nuove partizioni, partendo dal ridimensionamento della partizione dev/sda5 ext4.

p.s. ma hai avuto modo di provare ubuntu una volta installato?
Grazie per la risposta Luciano, ho guardato in rete per fare il partizionamento dei dischi e ho trovato secondo me una procedura piu' facile da gestione disco di windows per ridurre lo spazio dato che non sono molto pratico...
adesso mi consigli di lasciar stare oppure ridimensionare con gparted dev/sda5 ext 4,e di quanto dovrei ridurlo? per un istallazione fatta bene come avrei dovuto procedere su un disco da 500 gb avendo lasciato la meta' a windows quindi avere a disposizione 232 gb di spazio libero.

Grazie Saluti Max
Ciao
La procedura che hai adottato è corretta.
Con windows è sembre una buona cosa usare il suo modo di partizionare almeno si aggiusta lui come vuole.
Personalmente avrei dedicato meno spazio a linux, ubuntu nel tuo caso, 50/75 gb erano più che sufficienti, magari ricavando una partizione dati nel restante spazio.
Questo non significa che hai sbagliato, considera solo che in linea generale windows cresce sempre più mentre linux rimane quasi invariato nelle dimensioni.
Grazie D-BARTO per la risposta e' vero windows cresce sempre più....

Si Luciano ho provato ubuntu e mi sembra ok..
Citazione:mi consigli di lasciar stare oppure ridimensionare con gparted dev/sda5 ext 4,e di quanto dovrei ridurlo?
dipende, se vuoi prendere in considerazione quanto indicato da D-BARTO (concordo su tutto) potresti crearti una partizione dati con gparted riducendo la partizione fino a 75 gb e quindi creare la partizione dati in ntfs e potrai usarla sia con windows che ubuntu per salvare foto, video etc evitando sopratutto con windows di intasarti la partizione di sistema.
Grazie Luciano e grazie D-BARTO per le vostre celeri risposte,per adesso dato che non sono pratico penso di non mettere mano alle partizioni,magari in futuro quando ne capiro' un po di piu' faro' un utilizzo migliore del disco.

Saluti Max
Grazie dxgiusti adesso vedo entrambi i video

Saluti Max