Forum Informatica Libera

Versione completa: Router ZTE MF286D pessimo acquisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve;
come detto sopra ho fatto un pessimo acquisto: router ZTE MF286D usato ma è un pessimo acquisto.
Perchè è brandizzato (cerco di spiegarlo come ho capito e non so se sarò corretto) anche se sono sicuro che voi sapete il significato.
Brandizzato: impostato di fabbrica con software proprietario di reti telefoniche (una), quindi non sempre possible da usare con una sim di altro operatore, anche se il software di base resta comunque quello della casa che ha costruito il router.
Ho capito bene? Spero di si.
Leggo che molte case costruttrici di router (io credo tutte) si ""adeguano"" alla compagnie telefonica di turno che "riconosce" alla casa del router, adeguato compenso (ma questo non mi riguarda).

Ho altresì letto che si può eliminare tutto il software del router (e quindi anche il collegamento ad una compagnia telefonica)  rendendolo possibile di reinstallare solo il software della casa del router e basta.
Così il router lavorerà con qualsiasi sim io penso di usare.

Questo significa, secondo me, brandizzare.

Io ho un router brandizzato (come il 99,99% di quelli in circolazione comprati dalla casa router.

Io l'ho comprato e quindi (prima di gettarlo nel secchio spazzatura) voglio provare a sbrandizzarlo (termine giusto??),
vuotando il router e reinstallare il software proprietario (nato per ricevere una sim qualsiasi, di pinco pallino).

Non dovrebbe essere una cosa complicata visto che nel sito della casa del mio router (ZTE) c'è tutto il software che mi occorre.

E qui chiedo un vstro consiglio: mi sto imbarcando in una traversata atlantica con un canotto o no?

Ho acquistato una sim dati che il router in sostanza non accetta causa una serie di impostazioni che NON C'E' MODO di fargli accettare. E' impostato per lavorare con una sim di un operatore che NON VOGLIO USARE (anche a causa del costo) ma voglio usare la sim dati che pare a me (anche a causa del costo).

Ho cercato di essere chiaro, con la speranza di esserci riuscito
boh, io ho un router ZTE H6645P V2 e mi funziona perfettamente, ma non è brandizzato... forse la differenza è lì.

Per debrandizzarlo ci sono un paio di procedure via web o telnet.
Basta che chiedi a ChatGPT: "COME DEBRANDIZZARE UN router ZTE MF286D"
Grazie dead pe rla risposta.
Ho già chiesto all' IA se si poteva fare un reimpianto del software originale così per togliere le interferenze di compagnie telefoniche. E l'IA (molto gentilmente 005) mi ha detto: si certamente e mi ha detto come fare.
Detto come fare è una cosa, farlo (per un poco più che principiante come me) è un'altra.

Però, tutto sommato, credo che si tratti di una reinstallazione del software di base (e fin qui ci potrei arrivare).

La speranza è che in questo software non ci siano i riferimenti ad altre compagnie telefoniche (cosa che credo improbabile) e lo stesso negli aventuali aggiornamenti disponibili
Se scarichi il SW originale dal produttore non dovrebbero esserci brandizzazioni
Però devo sapere una cosa: se vado avanti come installo il software?
Quale procedura devo applicare?
Non sarà sicuramente un .exe
Nel mio devi entrare come Admin (non come user) e ti appare questa pagina dalla quazle puoi caricare il nuovo firmware:
[Immagine: ss6.jpg]
Appena ci provo ti faccio sapere, per ora grazie.