Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] dimensione HD e velocità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salute a tutti , vorrei cambiare hd al mio pc fisso , ora ci sono un ssd da 120 Gb e uno da 160 Gb , non so se metterne uno da 500 Gb o uno da 1 Tb , vi chiedo se la capacità influisce sulla velocita di lettura, grazie
negli SSD no, la velocità di accesso alle celle è mediamente uguale.
Ovviamente la velocità effettiva dipende dal modello-
(01/02/2020, 10:14)Blackstar Ha scritto: [ -> ]negli SSD no, la velocità di accesso alle celle è mediamente uguale.
Ovviamente la velocità effettiva dipende dal modello-
forse mi sono spiegato male , volevo sapere se sostituendo l'HD secondario da 160 Gb con uno piu capiente la velocita del pc diminuiva
e ti ho risposto...
dipende dal disco che compri e non dalla capacità.
Ci sono SSD più veloci ed altri più lenti come in ogni cosa
(01/02/2020, 10:24)Blackstar Ha scritto: [ -> ]e ti ho risposto...
dipende dal disco che compri e non dalla capacità.
Ci sono SSD più veloci ed altri più lenti come in ogni cosa
il disco SSD non lo sostituisco è dove c'è il SO , quello che vorrei sostituire è il disco secondario meccanico dove metto tutti i dati
Il discorso è lo stesso, dipende dal modello e non dalla capacità
(01/02/2020, 10:32)Blackstar Ha scritto: [ -> ]Il discorso è lo stesso, dipende dal modello e non dalla capacità
Grazie , era quello che volevo sapere , ora ne cercherò uno da 1T e 7200 Rpm e lo installerò
La velocità di rotazione non è quasi mai il dato più importante da guardare
Devi controllare la velocità di lettura e di scrittura dei dati per avere un'idea più precisa.
E fare riferimento a siti che offrano dei benchmark sul campo come questo
https://hdd.userbenchmark.com/
(01/02/2020, 10:45)Blackstar Ha scritto: [ -> ]La velocità di rotazione non è quasi mai il dato più importante da guardare
Devi controllare la velocità di lettura e di scrittura dei dati per avere un'idea più precisa.
E fare riferimento a siti che offrano dei benchmark sul campo come questo
https://hdd.userbenchmark.com/
è in inglese non capisco nulla
Ti rispondo io:
se compri un modello da 7200rpm e 1 TB è sicuro al 100% che è più veloce del disco da 160GB che hai, ma non per la capacità e nemmeno per la velocità di rotazione, ma per la densità di registrazione. Difatti, più un HDD è moderno, più i "bit magnetici" (termine improprio: sono le microarre magnetiche che rappresentano i bit) sono piccoli e vicini, così come le tracce. Il risultato è che per ogni rotazione un disco moderno conitene più settori ruispetto ad un vacchio HDD da 160GB per cui legge più dati.
Il mio suggerimentoi: compra un SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008 7200rpm e 256MB di cache e sei più che a posto. Gli HDD da 2 TB sono il miglior compromesso: quelli da 1 TB costano pochi spiccioli di meno quindi non convengono, inoltre con un HDD da 2 TB puoi ancora usare senza problemi il partizionamento con tabella MS-DOS evitandoti tutti gli inutili impicci dell'avvio UEFI nel caso un giorno decidi di farci girare un sistema operativo invece di usarlo come disco dati.
Pagine: 1 2