Forum Informatica Libera

Versione completa: Help....installazione Linux e ......
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti , non so se è corretto inserire qui questa mia nuova discussione, spero di si.

Buongiorno a tutti,
un amico mi ha trasferito i due sistemi operativi Linux Mint e Windows clonando il HDD su un SSD Crucial da 500 Gb,
Ho avuto la malaugurata idea di acquistare un Win 10 Pro e farmela installare da un collega (che lavora al CED) il quale all’atto dell’installazione mi ha cancellato Linux e tutti i dati presenti nel disco SSD .[Immagine: biggrin.gif][Immagine: angry.gif]
Ora mi ritrovo il disco partizionato circa a metà di cui una partizione che ho riservato per una nuova installazione di Linux.
Ora volevo un consiglio e un aiuto per installare una versione di Linux e se si riuscisse a far installare da chiavetta USB in quanto sprovvisto di lettore CD/DVD.
Poi non so come creare la partenza per scegliere uno dei due sistemi operativi.
PC Probook 6475b
Processore AMD Eng Sample 2.3 Ghz
RAM 8 Gb (2,21 utilizzabile)

Disco SSD : Crucial 500 Gb
Disco locale C : 194 Gb  (23,8 Gb usati )
Disco locale D : 230 Gb  x installazione Linux
Riservato al sistema E : 500 Mb (36,2 Mb usati )

Vi ringrazio anticipatamente
Andrea
Ciao
Posta un'immagine di gestione dischi. Per capire meglio la situazione.
Per quanto riguarda la Distribuzione Linux quello dipende da te prima avevi Mint (quale?). l'ultima uscita.
Rispondo ad un paio delle tue domande:

Creare USB avviabile:

Se sei da Windows usa Rufus 

Se sei da Linux usa Rosa Imagewriter 


Avviare USB da Probook:

1. Entra nel Bios e disattiva Secure Boot 

2. Se hai Windows installato:

 entra in Windows

inserisci la Usb con Linux 

Riavvia  (non Arresta ma Riavvia )

Premi ripetutamente F9 al logo HP

Comparirà la schermata di Boot Device dove puoi scegliere il dispositivo da avviare

scegli la chiavetta USB (se Windows è stato installato in Uefi devi scegliere la voce Uefi:nome chiavetta)

Installa Linux 

Una volta installato Linux ricordati che in Avvio partirà Windows  (tranne Riavvio ), se vuoi che invece parta sempre il Grub(che ti permette di scegliere tra Windows e Linux ) devi disattivare l'Avvio rapido in Windows.


Se serve altro,  ho un Probook anch'io
Aggiunto allegato

(22/02/2020, 19:53)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Ciao
Posta un'immagine di gestione dischi. Per capire meglio la situazione.
Per quanto riguarda la Distribuzione Linux quello dipende da te prima avevi Mint (quale?). l'ultima uscita.

Non era l'ultima versione me l'avevano installata nel 2015
devi semplicemente installare. rage75 ti ha già detto come. ricordati di disattivare l'avvio veloce da 10.
la tua immagine non chiarisce se hai l'avvio da efi oppure da mbr. con dieci, scrivi nella casella di ricerca:
crea e formatta
apri il programma, allarga bene l'immagine e postala. si vedrà cosi come è il tuo avvio.
Aggiornamento :
sono riuscito ad installare Mint ultima versione, finalmente.
ora il problema è riuscire a fare il dual boot sono entrato nel Bios ed ho provato in più maniere ma riparte sempre in Windows
Non capisco dove sbaglio  047  
Andrea
Disattivare avvio veloce in Windows e se hai installato in Uefi, mettere il Grub nella partizione EFI
(02/03/2020, 19:39)rage75 Ha scritto: [ -> ]Disattivare avvio veloce in Windows e se hai installato in Uefi, mettere il Grub nella partizione EFI

E come faccio a Disattivare avvio veloce in Window ? devo entrare nel Bios ? 
Poi come devo fare per mettere il Grub nella partizione EFI ?

Scusate la mia ignoranza.  041
Per Avvio Rapido qua.

Per Grub in EFI, andava fatto in fase di installazione di Mint,  dovevi indicare la EFI come destinazione del Bootloader. 

Posta una schermata da Gparted
(12/03/2020, 09:23)rage75 Ha scritto: [ -> ]Per Avvio Rapido qua.

Per Grub in EFI, andava fatto in fase di installazione di Mint,  dovevi indicare la EFI come destinazione del Bootloader. 

Posta una schermata da Gparted

Ho disinstallato l'avvio rapido.
Ma Gparted è un programma da installare su Windows ?
e a cosa serve ?
Pagine: 1 2 3