Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] rete pubblica o privata?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao, quando iniziai con i pc, il ragazzo che mi imposto il primo pc mi disse che la rete deve essere sempre su privata, ma non ricordo il perchè.
Da li in poi, anche da quando sono diventato abbastanza autonomo grazie al forum, ho sempre messo rete privata. Poco fa stavo guardando e non so se per qualche aggiornamento o cosa, ho la rete su Pubblica!!
E' normale o c'è qualcosa che non va?
Nel caso dovessi mettere rete pubblica, mi dite come fare che non lo ricordo?

grazie!

P.S. win 10 versione 1909
click su "modifica proprietà di connessione"
metti su privata
la spiegazione del perchéva impostata così è proprio in quella pagina
ciao BAT, ho visto cosa intendi. Ci credi se ti dico che prima non c'era? Avevo Pubblica senza poter mettere la spunta, e subito sotto avevo connessione a consumo. Ho riavviato ed ora c'è, ed è Privata.... secondo te come mai?
ed era pubblica su tutti e due i pc... ora riavviati tutti e due ed è Privata. Può essere per il fatto che ho aggiornato il firmware del router?
grazie
Citazione:Rete privata. Usa questa opzione per le reti che ritieni attendibili, ad esempio una rete domestica o aziendale. Quando una rete viene impostata come privata, il tuo PC è individuabile da altri dispositivi in rete e puoi usarlo per la condivisione di file e stampanti.
    Rete pubblica. Usa questa opzione per le reti a cui ti connetti quando sei fuori casa, ad esempio una rete Wi-Fi in un bar. Il tuo PC verrà nascosto agli altri dispositivi della rete e non potrai utilizzarlo per la condivisione di stampanti e file.

A dire la verità non ci ho capito niente, mi aspettavo il contrario. Io ce l'ho impostato su pubblica (fastweb) però posso scambiare file col portatile
Ciao patel io su privato, ma dando gli IP ai PC posso comunque scambiare file fra i pc
il firmware non ci dovrebbe entrare, si tratta di impostazioni di Windows;

la configurazione corretta è "privata" in modo che la tua rete sia accessibile solo a te ma puoi comunuque condividere fiel e stampanti sulla tua LAN con gli altri computer che la compongono (a patto di abilitare la condivisione di file e stampanti ovviamente);
invece con "pubblica", in teoria potrebbe entrare nella tua LAN dall'esterno chiunque abbia una password (con "privata" invece la rete è visibile solo ai PC connessi al tuo modem/router)
Grazie BAT, oltre a questa cosa che mi sono trovato la rete pubblica senza poter scegliere la privata se non dopo aver riavviato i due pc , qualche settimana fa ho cliccato su start, si è aperta la finestra ma era vuota....... Dopo il riavvio è tornato tutto normale. E su quel pc avevo cambiato HD da poco e lo uso solo per lavoro nemmeno
ci navigo...