Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] Modifica dimensioni icone della scrivania - Ubuntu 18.04.4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon pomeriggio a tutti
Non so come, mentre muovevo il puntatore del mouse sulla scrivania, le icone si sono ingrandite e distanziate e vorrei riportarle alla dimensione originali. In Impostazioni riesco facilmente a cambiare le dimensioni delle icone del dock, ma non trovo come fare per quelle della scrivania. Qualcuno può aiutarmi?
la scrivania altro non è che la cartella Scrivania.
apri la tua home, apri scrivania e riduci le dimensioni delle icone.

Il passaggio da unity a gnome ha comportato questo genere di "inconvenienti".
Nonostante stiano facendo di tutto per far assomigliare gnome ad unity introducendo "Estensioni" varie (ce n'è a bizzeffe) ancora non puoi dimensionare né collocare a piacere le icone sul desktop e sul gestore file. È una tipicità di gnome di mantenere "pulita"  la scrivania.

È il motivo per cui io resto sulla 16.04 che è ancora unity pura.

Col Gestore Pacchetti fai una ricerca con "gnome-shell-extension", vedi quali estensioni puoi usare, però quella che consente di ritoccare le icone su desktop e gestore file ancora non c'è.

Per il gestore file hai 4 opzioni fisse 50%-66%-100%-133% (a chi cavolo serva un'icona di tre centimetri non riesco proprio a capirlo).
Per la scrivania invece c'è il formato unico

Anche ricorrendo al fattore di scala si regolano solo la dimensione dei nomi delle icone (le cose migliorano un po') ma la dimensione delle icone resta inchiodato lì.

E poi se vuoi posizionarle a piacere niente da fare, se le rimette come cavolo gli pare (tra l'altro neanche seguendo un ordine definito, te le "spettina" continuamente.
Non ho ancora provato a vedere se con gconf e gconf-editor si può fare qualcosa. Qualcuno ci ha provato?

Vediamo se la 20.04 migliora.
non concordo nulla di quanto hai detto. io tutte quelle cose negative che hai detto non le rilevo.
ti assicuro che posso scalare o aumentare le singole, che posso variare la dimensione
posso metterle dove voglio ecc.
nonno Pietro parlava delle icone del desktop.

Di nautilus avevo riportato le dimensioni di cui potevano variare (a scatti) senonché la più piccola dimensione impostabile è ancora grande.

Nel desktop invece te le teni come sono, restano immutate anche ricorrendo a fattore di scala, e pure la "griglia" in cui viene suddiviso il dektop (e che assegna l'area disponibile per collocarvi un'icona) ha maglie troppo grandi.

Tieni presente che ho 70-80 icone nel mio desktop, suddivise per argomento e dimensione.
Potrei sfoltirne un po' se rinunciassi ai lanciatori mettendoli nella dock ma sono un quindicina minimo + un'altra quindicina che già stanno nella dock. Trovo più agevole averli sulla scrivania che nella dock.

@dxgiusti
da dove hai preso l'istantanea che hai postato, da gconf-editor?

Citazione:posso metterle dove voglio ecc.
beato te, io è ormai la quarta o quinta volta che, in pochi giorni, ho dovuto risistemarmele (e sono un'ottantina).
Su ubuntu 18.04 per ridurre le icone sulla scrivania, basta cliccarci sopra col destro del mouse e scegliere ridimensiona icona. La agganci col puntatore e la riduci o la allarghi come ti pare.
Ma stai parlando della 16.04 o della 18.04.
Perché nella 18.04 gnome (e successive) quell'opzione di ridurre l'icona non c'è proprio.

Per caso hai installato unity sulla tua 18.04?
Se sì con quale effetto? (tutto bene?)

Se io provo ad installarlo (unity) si tira dietro un quantità di pacchetti (tra cui compiz) che mi fa dubitare possa andare d'accordo con gnome. Ho l'idea che servano comandi particolari per renderla funzionale.
Se fosse possibile esulterei, a me gnome fa venir voglia di cambiare distro.
(03/03/2020, 17:34)andrea111 Ha scritto: [ -> ]............
............

@dxgiusti
da dove hai preso l'istantanea che hai postato, da gconf-editor?

Citazione:posso metterle dove voglio ecc.
beato te, io è ormai la quarta o quinta volta che, in pochi giorni, ho dovuto risistemarmele (e sono un'ottantina).
l'istantanea l'ho fatta da dconf-editor

veniamo al dunque, da nautilus/file/preferenze, la voce >> sperimentale/usa nuove viste, non deve essere abilitata.
sul desktop ( scrivania ) click dx abilita mantieni allineate.
questo è il mio ( l'ho fatto giusto per provare ) e ti assicuro che avrò fatto almeno dieci riavvii aggiungendo una icono dopo ogni riavvio e mantiene come l'ho messo.
Sto parlando della 18.04 gnome.
[attachment=441]
Come scritto clic destro e ridimensiona icona.
agganci il quadratino e  .. . . . .fatto.
Forse ho trovato qualcosa che fa al caso tuo (nostro). Qui:
http://ubuntuhandbook.org/index.php/2019...ntu-19-04/
è per la 19.04 ma dovrebbe valere anche per tutto i sistemi con gnome.
Comando
Codice:
sudo gedit /usr/share/gnome-schell/extensions/desktop-icons@csoriano/prefs.js

Si apre il file in questione e individui le righe

Citazione:const ICON_SIZE = { 'small': 48, 'standard': 64, 'large': 96 };
const ICON_WIDTH = { 'small': 108, 'standard': 116, 'large': 116 };
const ICON_HEIGHT = { 'small': 86, 'standard': 102, 'large': 134 };
sono le righe cruciali che stabiliscono la dimensione delle icone (small, standard, large).

"Aggiustando" i numerini ai valori desiderati si dovrebbe ottenere lo scopo.

Ora lo provo su uno dei due PC su cui ho installato la 19.10

Aggiornamento: fatto la prova e le dimensioni sono effettivamente ridotte. Direi che su questo punto il problema è risolto.

@andrea
non esiste, ce l'hai solo tu questa cosa sulla 18.04. Hai attivato qualche particolare estensione? Io non ne trovo che fanno quel lavoro.
Dalla distro in cui ridimensioni le icone posta
Codice:
lsb_release -a
Pagine: 1 2