Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]passaggio cavo ethernet in canalina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Avrei necessità di qualche "dritta" per fare un lavoretto in casa. Devo collegare il router (ubicato in mansarda) a un utilizzatore al piano sottostante. Ho già individuato canaline libere (15 metri) e altre occupate solo da cavi tv sat o antenna terrestre (gli ultimi 5 metri). Sono questi ultimi 5 metri che mi preoccupano, per la presenza di un paio di cavi antenna. Occorrerebbe un cavo ethernet sottile o piatto. Che compromesso ci potrà essere tra questa esigenza e quella della migliore trasmissione possibile di dati sul cavo ?
Ciao, perchè non usi la rete elettrica per distribuire il segnale tramite dispositivi powerline? Se fai una ricerca su internet ne trovi di diversi prezzi e tipi.

...to neanche farlo apposta se ne parla anche qui...se la soluzione ti può interessare
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hp?tid=192
Puoi sfilare un cavo tv e reinfilarlo legato al cavi lan, usando un flacone di sciviolina per cavi, per facilitare lo scorrimento dentro la canalina. Ovviamente devi avere una sonda per legarci i cavi da passare, che va infilata preventivamente.
Ciao
Nel messaggio citato da eu66  #10 sei tu quello che adotta con successo una powerline.
Per rispondere al quesito posto, io opterei per un cavo classico tondo a detta di molti il cavo piatto è più soggetto ad interferenze , poi se devi passarlo in una forassite dentro il muro meglio tondo anche se il problema principale rimane sempre la testa del cavo che è più ingombrante.
Naturalmente un cavo schermato meglio se di categoria 7.
(09/03/2020, 15:50)eu66 Ha scritto: [ -> ]Ciao, perchè non usi la rete elettrica per distribuire il segnale tramite dispositivi powerline? Se fai una ricerca su internet ne trovi di diversi prezzi e tipi.

...to neanche farlo apposta se ne parla anche qui...se la soluzione ti può interessare
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hp?tid=192
Ciao eu66. Il powerline già lo utilizzo (vedi un post anche qui scritto proprio ieri).
Però il tuo suggerimento mi è utile, in quanto non ci avevo pensato ad aggiungere un ....cosa? Se quello collegato al router è quello che manda adsl sulla rete elettrica, avendone già uno che "riceve" il segnale, cosa devo acquistare ? Un secondo ricevitore? Se così fosse, suppongo che il segnale si propaghi su tutta la rete elettrica, sempre che sia sotto uno stesso contatore. E' così?
Certo che sono un fenomeno...mica mi ero accorto che avevi aperto sempre tu anche l'altra discussione.
Si devi aggiungere un nuovo apparecchio dello stesso modello dei tuoi o almeno della stessa marca, almeno queste sono le info che trovi in rete!
Purtroppo non trovo più il modello uguale. Le risposte di Netgear non sono proprio chiare. Il succo è : comprati un altro modello nuovo. Peccato che adesso li vendano solo a coppie. Mi ricordo che due o tre anni fa li potevi acquistare 2+1. Adesso per un modello nuovo dovre spendere 140 euro (2+2). E' veramente un busillibus.
Da una parte ero già contento che, grazie al tuo suggerimento, non mi impegolavo in acquisti di cavi ethernet, di categorie, di crimpatrici e tester, Pare che dovrò riconsiderare il tutto.
Non devi necessariamente acquistarli a coppie, dipende da cosa hai e da cosa è reperibile:
a questo link https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/showthread.php?tid=192&pid=2152#pid2152 suggerii il modello Powerline di Netgear che offriva il miglior compromesso tra qualità/velocità della connessione e prezzo;
quel kit è composto da un dispositivo da connettere al router e l'altro da mettere nella stanza interessata, dotato sia di wifi che di porta ethernet classica;
il kit si può espandere aggiungendo altri satelliti anche senza il wifi come il kit Netgear PL1000-100PES composto da 2 satelliti (senza wifi) che costa 39 euro.
L'alternativa alle powerline sono i sistemi mesh basati essenzialmente su connessione wifi (alcuni modelli offrono satelliti anche con prese lan classiche), solo che tali sistemi sono più costosi.
Grazie BAT. Avevo già letto la parte che mi suggerisci. Infatti ho visto sia i D-Link che Netgear, nei due modelli, con o senza wifi. Condiderando che una coppia di Netgear PLW1000-100PES costa 73 Euro e che mi serve un altro satellite da 39 Euro, il totale fa 112 Euro. Con 34 euro in più mi porto il segnale wifi anche nell'ultima stanza acquistando due scatole di Netgear PLW1000-100PES. E pazienza se mi resta un "sender" inutilizzato. (o c'è un modo per utilizzarlo?)
In un altro post chiedo un parere su come estendere la rete wifi con due o più extender. E' un concetto che non mi è ancora chiaro.
(10/03/2020, 16:35)carlo69 Ha scritto: [ -> ]pazienza se mi resta un "sender" inutilizzato. (o c'è un modo per utilizzarlo?)
non so se il sender funziona anche come satellite, dovresti chiedere a Netgear

(10/03/2020, 16:35)carlo69 Ha scritto: [ -> ]In un altro post chiedo un parere su come estendere la rete wifi con due o più extender. E' un concetto che non mi è ancora chiaro.
Lascia stare gli extender, sono inefficienti, dimezzano (come minimo) le velocità di connessione. A questo ppunto vai direttamente sui sdispositivi mesh, che è vero che costano di più, ma sono molto più effiicent, sono in grado di dialogare tra loro con un canale riservato lasciando inalterate le velocità di trasmissione, inoltre mediamente coprono aree più vaste.
Pagine: 1 2