Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Ottimizzare Foglio Elettronico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve,
non sono un esperto, uso LibreOffice e volevo porre questo quesito:
nel mio foglio elettronico devo fare una serie di carichi e scarichi per tutta una lunga serie di tipologie diverse.
Ho anche bisogno per ogni carico e scarico di avere la data, per cui ho realizzato (vedi img)

[Immagine: ubWOa0x.png]

Fin qui mi andava benissimo, il problema sorge nel momento di compiere operazioni di somma e differenza sui carichi e scarichi.
Mi rendo conto che mettere la data nella stessa cella del carico e scarico è cosa non fatta bene;
avevo optato per questa soluzione perchè le tipologie sono in totale 22 e se avessi fatto in modo differente il foglio si sarebbe allargato all'infinito.
Non so immaginare soluzione visto che le immissioni sono a macchia di leopardo (intendo che per ogni tipologia non c'è cadenza prefissata).
C'è un modo per risolvere? Qualunque suggerimento è bene accetto.

Ringrazio...
Data e calcolo credo non vadano d'accordo nella stessa cella per cui potresti metterli in celle diverse e poi eviti il bordo tra le due; se alleghi il file provo a farti capire con esempio pratico.
allega un file ods di esempio su cui poter fare prove
Amici, grazie per la vs. collaborazione fattiva e velocissima

vi allego un file di es. come richiesto.



Grazie mille



Purtroppo non riesco ad allegare il file .ODS...ricevo questo messaggio di errore



Codice:
Per favore correggi i seguenti errori prima di continuare:

    Il tipo di file che hai allegato non è permesso. Per favore rimuovi l'allegato o scegli un tipo di file differente.
Non ci sono allegati, purtroppo.
Quando scrivi il messaggio, fai click su Sfoglia, carichi il tuo file (bada che non sia di dimensioni troppo generose, eventualmente un file ZIP) e poi su Aggiungi allegato, come da esempio.

[attachment=47]
Ecco tutte le tipologie di File che si possono allegare.
Fai un file ZIP
https://www.ergosumracalmuto.org/informat...php?tid=38
RItento come.ZIP
Prova ora
Benvenuto collega di rifiuti.
Io farei così: anzichè nelle due colonne mettere CARICO/ SCARICO Metterei nella colonna a sinistra la data (che non è importante ai fini del calcolo)
E poi indicherei carico con numero positivo e scarico con numero negativo.
Alla fine ti verrebbe il totale delle somme dei numeri negativi e positivi.

A dire il vero io per fare questi calcoli uso un database in Access, perchè sul lavoro abbiamo Office o non LibreOffice.
Il tutto è molto più semplice, in teoria, perchè le tabelle non sono più infinite.
Ma temo di non poterti aiutare di più, con LibreOffice Base (che è una ciofeca e non l'ho mai usato).

Ciao
@esabatad

Bene, caro "collega",

prendo in esame il tuo prezioso suggerimento e cerco di metterlo in pratica;

usi un database e questo ti dà altre possibilità, d'accordissimo per l'appellativa di "ciofeca" di Base, io sono al momento legato a LibreOffice, ti farò sapere eventuale sviluppo (potrebbero arrivare anche altre idee).



Nel frattempo ti ringrazio e ti saluto.





Ho eliminato parte inserita credo per errore (nicolo74)

@nicolo74

era la seconda volta che capitava, chiedo scusa ma io non ho fatto assolutamente niente;
ho solo scritti i post e inviati e, mi sono accorto dopo la pubblicazione dello smisurato elenco di lingue.
La prima volta ho cancellato io la seconda hai provveduto tu.
Perchè succede? ti ringrazio in ogni caso e mi ha fatto piacere di essere tra i primi iscritti a questa iniziativa.

Saluti
Pagine: 1 2