Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Disabilitare il superfetch (ed il prefetch) in Windows 10
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
https://zerozerocent.blogspot.com/2018/1...pdate.html

Mi sono confuso quando ho abilitato le opzioni "Disable Prefetch Service" e "Disable Superfetch Service"; Al riavvio non ho caipoto bene questo:

"Quando il sistema si sarà riavviato, entrate nel registro di configurazione e portatevi al percorso delle chiavi precedentemente indicate. Potete arrivare ad avere la situazione che avevamo già visto nell'articolo precedente, ossia con le chiavi di prefetch e superfetch entrambe impostate a zero (la chiave SfTracingState solitamente viene impostata ad 1). Potete eventualmente crearle/modificarle a mano.

[Immagine: reg-pf.png]
perchè il percorso delle chiave precedenti non è questo indicato in questa immagine, ma è: "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WINEVT\Channels\Microsoft-Windows-Superfetch/Main"
Potresti per favore chiarire.
Grazie
Entrambi i percorsi sono giusti, se usi Windows 10 v1803 o successive dovrebbe essere sufficiente la chiave che hai indicato tu;
per le versioni precedenti sono le altre;
io per sicurezza le ho entrambe (tra l'altro, le chiavi che non trovi puoi crearle da solo dandogli i nomi indicatie come tipo DWORD a 32 bit;
se usi Ultimate Windows Tweaker è possibile che te le crea lui;
in ogni caso, anche se hai solo
"HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WINEVT\Channels\Microsoft-Windows-Superfetch/Main"
è sufficiente controllare che la cartella C:\Windows\prefetch sia vuota (a parte la cartella ReadyBoot); se non è vuota, cancellane manualmente il contenuto e riavvia il sistema, poi ricontrolla
Si ho usato Windows Tweaker e mi ha creato le chiave: questo sono i parametri, che ti allego. Chiedo se vanno bene, oppure devono essere uguali a quelli che si vedono nell'immagine che hai postato: i primi due "0", invece il terzo "1".

[attachment=495]

(24/03/2020, 17:29)BAT Ha scritto: [ -> ]"HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WINEVT\Channels\Microsoft-Windows-Superfetch/Main"
è sufficiente controllare che la cartella C:\Windows\prefetch sia vuota (a parte la cartella ReadyBoot); se non è vuota, cancellane manualmente il contenuto e riavvia il sistema, poi ricontrolla

Quando riavvio che cosa devo controllare?
Nell'immagine che hai allegato, la chiave superfetch è impostata a 3, invece deve essere 0: facci doppio click sopra ed inserisci 0, poi chiudi il registro.
Riavvia il computer
il controllo è questo
Citazione:è sufficiente controllare che la cartella C:\Windows\prefetch sia vuota (a parte la cartella ReadyBoot); se non è vuota, cancellane manualmente il contenuto e riavvia il sistema, poi ricontrolla
Ok, la cartella Prefect rimane vuota al riavvio.
Grazie