Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] - k3b errore masterizzazione cd-rom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno;
se masterizzo una Iso con k3b su supporto dvd, l'operazione va a buon fine, non riesco invece a portare a termine la masterizzazione, anzi non la comincia proprio, se scelgo di usare come supporto un cd-rom (il file da masterizzare è inferiore a 500MB.
cliccando su start mi compare subito:
[attachment=499]
se vado a leggere il log dell'errore, mi compare:
Codice:
Devices
-----------------------
ASUS DRW-24D5MT 1.00 (/dev/sr0, CD-R, CD-RW, CD-ROM, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD-R DL,
DVD+R, DVD+RW, DVD+R DL) [DVD-ROM, DVD-R Sequential, DVD-R Dual Layer Sequential,
DVD-R Dual Layer Jump, DVD-RAM, DVD-RW Restricted Overwrite, DVD-RW Sequential, DVD+RW,
DVD+R, DVD+R Dual Layer, CD-ROM, CD-R, CD-RW] [SAO, TAO, RAW, SAO/R96P, SAO/R96R,
RAW/R16, RAW/R96P, RAW/R96R, Restricted Overwrite, Layer Jump] [%7]

System
-----------------------
K3b Version: 17.12.3
KDE Version: 5.44.0
Qt Version: 5.9.5
Kernel: 5.3.0-42-generic

Used versions
-----------------------
cdrecord: 1.1.11

cdrecord
-----------------------
/usr/bin/wodim: Operation not permitted. Warning: Cannot raise RLIMIT_MEMLOCK limits.
/usr/bin/wodim: Resource temporarily unavailable. Cannot get mmap for 12587008 Bytes
on /dev/zero.
TOC Type: 1 = CD-ROM

cdrecord command:
-----------------------
/usr/bin/wodim -v gracetime=2 dev=/dev/sr0 speed=16 -raw96r driveropts=burnfree
-data -tsize=7989s -
Come posso risolvere senza  "scassare"  qualcosa dentro wodim? (ricordo di una catastrofica esperienza di qualche anno fa che mi ha condotto alla reinstallazione della mia 16.04)
Ciao,
se fai partire k3b da superuser. Riesci a masterizzare il cd? Cioè se digiti da terminale:
Codice:
sudo k3b &

ti da sempre lo stesso errore?
Ciao
da sudo la cosa si risolve.
nel frattempo "ho studiato" sul web e trovato una soluzione che proverò stasera.
sarà mia cura riferire. 085
Ho risolto grazie e questa discussione:

https://forum.kde.org/viewtopic.php?f=153&t=152336

dando nel terminale i due comandi appresso elencati, che riporto per eventuali utenti avessero lo stesso problema:

Codice:
sudo chmod 4711 /usr/bin/wodim
e

Codice:
sudo chmod 4711 /usr/bin/cdrdao
Adesso k3b  masterizza i cd-rom regolarmente.
In pratica ho dato al mio utente i permessi di accesso al masterizzatore di cd-rom.

Vado a scrivere risolto.