Forum Informatica Libera

Versione completa: La mia esperienza con 3 distribuzioni user-friendly: MX Linux Linux Mint e Manjaro Li
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Esatto, la rolling e' basata su debian sid, col kernel 5.5.0.
(07/04/2020, 15:08)Piergiuseppegiorgio Ha scritto: [ -> ]Dovresti provare Neon Kde https://neon.kde.org/ , Plasma e' sempre perfettamente aggiornato , lo uso da qualche tempo con i driver nouveau che vanno benissimo

è stata la prima kde-based che ho provato da quando ho deciso di vedere come si era evoluto questo desktop (ero rimasto ai tempi di kde 3.x :039: ). L'idea di Kde sempre aggiornato con base ubuntu  lts la trovo ottima (secondo me ha tutte le carte per diventare la nuova kubuntu), ma anche li ho avuto problemi con il kernel. In sostanza il nuovo kernel lts (5.3 mi sembra o roba del genere) non è adatto al mio hardware video e siccome non mi va di star li ad arrovellarmi per sostituirlo, l'ideale è una distro con uno strumento di gestione del kernel a prova di scemo come lo hanno linux mint e manjaro (non so se lo hanno anche altre).
Quando la provai comunque la trovai molto valida.

(07/04/2020, 15:37)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]che dire, manca almeno una di queste:
http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/p...community/

é vero l'ho provata e riprovata, ma (sicuramente è un'impressione del tutto soggettiva) la trovo troppo "macchinosa". Non saprei come spiegarlo è come se non avesse un parco software ben integrato, cioè come se ci fossero troppi programmi presi un po' qua e la ma che non facciano parte dello stesso ambiente desktop.

Comunque giusto per aggiornare il discorso, dopo un aggiornamento di Manjaro che mi ha creato un problema all'avvio (era sparito l'ambiente dekstop e si vedeva solo il mouse su schermata del terminale), non avendo voglia di star li a sistemare la situazione, mi son detto: mi serve qualcosa di stabile e leggero e supportato a lungo con un tool di gestione del kernel semplice. Così la scelta è ricaduta su Linux Mint 19.3 Tricia Mate Edition. Appena installato ho sostituito il kernel predefinito con il 4.15 (dovrebbe essere supportato fino al 2023) e ho risolto i problemi legati al driver nouveau e alla sospensione del sistema. Gli aggiornamenti non sono massivi come per Manjaro e spero non mi creino altri problemi.
Al di la delle migliaia di alternative, il bello di Linux è che non devi accontentarti di quello "che passa il convento". Se ho un computer vecchio (per ovvie limitazioni finanziarie) non devo tenermelo lento o non supportato a livello hardware, mi basta esplorare, modificare e torna a funzionare senza problemi.
Ho in dualboot anche Windows 10 (che non apro da diversi mesi) e mi crea lo stesso problema con il driver video NVidia (cosa che non accade con la combinazione nouveau+kernel 4.15 in Linux). Gente che conosco ha computer molto più potenti e nuovi del mio, ma è un dramma quando devono avviare Office o lo stesso browser. Io in 30 secondi ho tutto attivo e funzionante, scelgo se e quando fare gli aggiornamenti, non uso antivirus e installo solo software da sorgenti affidabili e non ho mai avuto virus da quando da 10 anni sono passato a Linux.
Edit: tanto perchè non mi do pace e continuo a provare e riprovare, ho installato nuovamente Kde Neon, ma ho sostituito il Kernel preinstallato (il 5.x) con il 4.19 (più compatibile con driver nouveau della mia scheda video) preso dal ppa/mainline di Ubuntu. A parte che sembra funzionare tutto, volevo chiedervi se adesso per mantenerlo aggiornato (il kernel) è sufficiente controllare gli aggiornamenti o devo scaricare la nuova versione sempre dal ppa/mainline di Ubuntu.
Pagine: 1 2