Forum Informatica Libera

Versione completa: pclinux xfce+caja
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho installato PClinux in versione Xfce e vorrei aggiungere solamente il file manager caja senza dover ricorrere, possibilmente, all'aggiunta del DE mate.
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao
Cos' è che caja ha più di thunar?
Ogni DE ha il suo gestore cambiare è possibile ma non è garantita la perfetta integrazione.
E' probabile che installando caja si porti dietro mezzo mate.
Se comunque hai pazienza provo io ad installarlo nel mio pclinuxos xfce in virtuale e ti dico come va.
---------------------
Selezionandolo sembra che aggiorni solo tre pacchetti e non installi altro oltre a caja 19.2Mb totali
[attachment=713]
procedo
-
faccio un riavvio
-
installando solo caja non funziona, non lo trovo nel menù e se lo faccio partire da terminale sia da utente normale che da root il risultato è questo.
[attachment=714]
Il consiglio è di non farlo si incasina il sistema per niente.
ma vedo di fare altre prove visto che son qui
--
installo tutti i pacchetti relativi a caja ma con la dicitura  x86_64 escludendo quelli con Mate
[attachment=715]
ancora niente
stò installando anche il pacchetto mate-backgrounds che chiede nel messaggio da terminale
Grazie per provarci e resto in attesa. Si, sicuramente si porta dietro abbastanza, all' incirca 250mb. Caja ha il doppio pannello, poi per il resto fan le stesse cose infatti resto nell'ambiente xfce e utilizzo solo caja come file manager.Avendo abbastanza tempo provero ad installare Polo.
In questo modo non funziona
dovresti installare il pacchetto task-mate ma ti porti dietro tutto e non risolvi perchè almeno io dentro a xfce non ho caja.
Occorre cambiare sessione al login e far partire mate.

PS.in Manjaro ho nel gestore thunar-split che permette di fare quello che chiedi, sempra che ci sia anche per ubuntu
ma su pclinuxos non trovo niente magari ha un diverso nome.
Puoi sempre installare Pcmanfm ,doppio pannello
Vero installando quello al contrario di caja riesci a vederlo e selezionarlo. 022
Al momento ho installato Polo anche se devo eseguirlo da terminale digitando polo-gtk; però m'intriga parecchio la dritta su thunar-split. Ho cercato in rete ed ho trovato la procedura relativa a Ubuntu-Xenial.
Di tempo per smanettare ne abbiamo a abbastanza.
Intanto grazie ancora.
vedo che il tuo problema è il doppio pannello. thunar non ha quella funzione, purtroppo però qualche cosa di simile magari migliore.
da modifica/preferenze/comportamento, schede invece di nuove finestre. abilita i due flag. ora hai quello che cerchi anzi puoi operare anche con tre, quattro, ecc. schede. basta prenderci la mano ( esempio trascinare i file devi prima passare sulla barra e poi dopo nella sua finestra rilasciare.
split per quello che so è un progetto abbandonato anche da casa "buntu". xenial era la 16.04 distribuzione con supporto ( xfce ) terminato da un anno.

se vuoi in synaptic trovi >>> Xfe , non è invasivo e magari fa quello che cerchi per come eri abituato.
Visto che hai tempo...https://www.tecmint.com/top-best-lightweight-linux-file-managers/