Forum Informatica Libera

Versione completa: File system in sola lettura!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Non avendo funzionato, ho risolto formattando l'hd in ext4 e cambiando successivamente il proprietario con chown -R.
Ringrazio tutti per l'assistenza.
(02/05/2020, 22:17)lorre Ha scritto: [ -> ]Non avendo funzionato, ho risolto formattando l'hd in ext4 e cambiando successivamente il proprietario con chown -R.
Ringrazio tutti per l'assistenza.
avendo tolto windows aveva poco senso tenere i dati su una partizione NTFS, meglio EXT4 che puoi gestirla al meglio con distro GNU/Linux :070:
Come non detto...stamattina vado per verificare che fosse tutto a posto, avendo lasciato che si ricopiassero nuovamente tutti i dati nel hd riformattato ieri sera e, al momento di montarlo mi esce Impossibile montare DATI (che è il nome dato all'hd). Allego la finestra di avviso nella quale mi da una serie di possibili errori ma non mi aiuta.

Ho fatto un controllo dal programma Dischi e mi dice che il File system è intatto e non danneggiato, quindi è sicuramente dovuto a qualcosa che sbaglio io.
Il problema è capire cosa.

:044:
guarda ( meglio HD1080 ) e se vuoi con i sottotitoli:




ti rammento che deve essere smontato.
Sì, grazie dxgiusti, però i permessi già li avevo cambiati ieri sera con chown e aveva funzionato. Stamattina invece non mi permette nemmeno di montarlo per poterne vedere i permessi come fa nel video. Mi sa che proverò a riformattare tutto di nuovo..

Dunque, ho riformattato l'hd in ext4, tanto non riuscivo ad accedervi. Ho assegnato l'etichetta DATI con gparted e, sempre con gparted l'ho montato su /media/lore. Ho cambiato i permessi da amministratore ed ho messo proprietario lore. Fatto una prova analoga a quella del video e funziona. Al momento di smontare per fare l'ulteriore test, me lo impedisce.(vedi allegato)
Inoltre, se spengo il sistema e lo riaccendo, cercando di accedere all'HD DATI, di nuovo non mi permette di montarlo e nemmeno di accedere alla scheda "Proprietà".
Non so, forse è danneggiato in un modo tale che neppure il sistema lo rileva?
Prova a formattare e non dare nessuna etichetta e non cambiare i permessi
Provo
Citazione:@Andrea riguardo al comando che hai proposto
Codice:
Codice:
sudo chown -R $user:$user /media/Disco_Dati
su un disco formattato NTFS non ha nessun potere, a meno che sia formattato in Ext4 e comunque mancavano i due punti tra
Codice:
Codice:
$user:$user
@maxbigsi: hai fatto benissimo. Una svista "pesante" la mia. Ho corretto il mio post.
Comunque debbo precisare che sui miei dischi dati in ntfs, il comando chown ha funzionato (non sò perché, alla luce della tua precisazione che non ha effetto su filesystem ntfs))
[attachment=721]
[attachment=722]
Infatti sono il proprietario del disco intero
Per quanto riguarda il fatto che il ns. amico non riesce al riavvio ad accedere alla partizione dati, potrebbe dipendere dal fatto che non ha creato la directory di mount?
(03/05/2020, 13:10)piergiorgio erla Ha scritto: [ -> ]Prova a formattare e non dare nessuna etichetta e non cambiare i permessi


Facendo come suggerisci reisco a montare e smontare l'hd ma non mi ci fa aprire nemmeno una cartella vuota o copiare un file


@AndreaNon ho fatto nessuna directory in effetti (mkdir intendi?) ho solo montato da gparted nella posizione /media/lore
Pagine: 1 2 3 4 5