Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] Chiarimenti su ingresso connessione su porta Usb 3 / Usb C
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, chiedo come da titolo chiarimenti che non sono riuscito ad ottenere in rete, almeno in forma chiara.
Posseggo un portatile Lenovo S130, che sebbene modesto soddisfa le esigenze di tutti i giorni, ma che non ho ancora capito come connettere alla rete tramite cavo.
Il portatile nello specifico è il seguente:
https://www.lenovo.com/it/it/laptops/ide...04145334:s
Preciso che attualmente sopperisco con l'uso di una pennetta esterna usb, in quanto il wi-fi di cui è dotato non viene riconosciuta da Ubuntu 18/04, ed esperienze passate mi hanno fatto evitare il problema di smanettamenti infiniti con l'acquisto appunto di un dispositivo esterno.
Siccome però avrei la possibilità di collegarlo alla fibra, mi sembra opportuno sfuttare questa opzione, senonchè il computer non è dotato di ingresso ethernet;
da quanto appreso, si può ovviare con degli adattatori sia femmina ethernet/ usb3, sia con ethernet/ usb c,(non ho certezza, ma forse persino thunderbolt).
Il dubbio che mi rimane è: come avere certezza che con l'adattatore, collegato ad esempio alla porta usb3, la rete funzioni via cavo?
E' scontato che le porte sopracitate svolgano anche il compito di connettere il dispositivo alla rete cablata?
Il tutto per evitare un acquisto inutile dell'adattore, sia usb che usb c.
Grazie anticipate per l'attenzione.
saluti claudio
Ciao!

Da quello, che ho capito, tu usi Linux per cui non ti posso dare una "dritta" diretta; posso però dirti, che ne ho installato uno su windows 10 Home e, dopo installato il driver, ha funzionato subito; il modello era questo

https://www.amazon.it/AmazonBasics-Adatt...198&sr=8-6
In questo modello non vedo però l'indicazione diretta del funzionamento su Linux.

Su questo modello, invece, Linux viene nominato direttamente, quindi penso, che possa funzionare
https://www.amazon.it/UGREEN-Adattatore-...198&sr=8-7

Per quanto riguarda la sicurezza, che venga usata la  connessione ethernet, in windows è molto semplice: basta usare nelle impostazioni della connessione di rete la cosidetta "metrica" non automatica: il valore più basso ha la "precedenza" su quello più alto.
Io ho usato 10 per la connessione ethernet e 20 per quella Wi-Fi; all'accensione viene usata automaticamente la rete cablata.

Se anche Linux ha questa impostazione, non lo so, però potrei fare degli screenshot, di come è in Windows.

P.S.: tieni presente che, acquistando su Amazon, hait trenta giorni per restituire il prodotto, nel caso non fosse compatibile con Linux.
Acquistare un dispositivo esterno a mio avviso sono soldi buttati. Il tuo computer ha il WiFi AC che è più che sufficiente per reggere la fibra. Il primo tentativo da fare è installare la versione di Ubuntu 20.04 che potrebbe avere il driver incorporato e ti potrebbe configurare il tutto.

Oppure installa manualmente il driver, qui trovi una guida
https://www.lorenzomillucci.it/2019/07/16/installare-i-driver-per-la-scheda-di-rete-rtl8821ce-su-ubuntu-18-04/

e qui dice la stessa cosa:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=631450

sostanzialmente si tratta di dare da terminale (e con utenza root) una semplice sequenza di comandi: ti basta un copia-incolla UNA ISTRUZIONE ALLA VOLTA, NON TUTTE INSIEME
Alcuni raccomandano di disattivare  preventivamente il SecureBoot nell'UEFI e una guida dice che la procedura funziona a patto di collegare il portatile ad internet (questo puoi farlo usando il tethering dello smartphone).

Gli altri hanno risolto, non è possibile che tu non ci riesci. Se la cosa non funziona significa che fai qualche errore o salti qualche comando.

Riassumendo:
- disattiva se possibile SecureBoot in UEFI
- avvia il sistema e collegati ad Internet usando uno smartphone in modalità tethering
- apri un terminale da root e dai la sequenza di comandi una riga alla volta per installare manualmente il driver

A quanto vedo la sequenza corretta dovrebbe essere
Codice:
sudo apt-get install --reinstall git dkms build-essential linux-headers-$(uname -r)
git clone https://github.com/tomaspinho/rtl8821ce
cd rtl8821ce
chmod +x dkms-install.sh
chmod +x dkms-remove.sh
sudo ./dkms-install.sh
NOTA BENE:
nei comandi si fa riferimento a git:  se non è già installato devi farlo a mano:
Codice:
sudo apt update
sudo apt install git
Vi ringrazio per le risposte, ma temo di non essere riuscito a porre la richiesta di chiarimento in maniera chiara;
In riferimento alla risposta di Thiersee sei stato esaustivo per quanto riguarda i dispositivi, per la sicurezza, purtroppo, è oltre quello che sono le mie mire....
@BAT : grazie per le indicazioni, ma finchè il sistema non individua autonomamente i driver sopperisco con la pennetta usb che funziona, tempo fà ho fatto venire matto il buon DXGIUSTI che mi ha aiutato fino allo sfinimento per installare i driver corretti per un'adattatore usb wifi, nello specifico questa:
ANEWISH® Adattatore WiFi 600mbps Scheda Wifi 802.11ac Wireless Adattatore Antenna WiFi USB Dual Band 2.4 G/5 G Chiavetta WiFi per Pc Windows 10/8.1/8 

La mia richiesta, spero di riuscire ad essere chiaro stavolta, è:

qualsiasi computer si può connettere alla rete via cavo utilizzando una porta usb nel caso il dispositivo non sia dotato di porta ethernet?
(utilizzando un adattatore ethernet>usb)

Nel caso non faccio altro che acquistare un adattatore come quello indicato da Thiersee

Grazie infinite per le risposte, più approfondite di quanto sia banale la mia esigenza
Cordiali saluti
(05/05/2020, 09:23)Chourmo Ha scritto: [ -> ]....
La mia richiesta, spero di riuscire ad essere chiaro stavolta, è:

qualsiasi computer si può connettere alla rete via cavo utilizzando una porta usb nel caso il dispositivo non sia dotato di porta ethernet?
(utilizzando un adattatore ethernet>usb)
....
Sì, se l'adattatore USB>ethernet (non il contrario!) fornisce i driver necessari per il funzionamento con il sistema operativo in uso o se il s.o. riconosce l'adattatore (driver già a bordo).
Buongiorno e grazie Thiersee per le indicazioni, ho acquistato il dispositivo on line e aspetto che arrivi, i tempi sono piu lunghi del consueto.
Proverò
Cordiali saluti