Forum Informatica Libera

Versione completa: Inviare foto e posizione tramite WhatsApp
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti.
Fra le altre cose, sono anche appassionato di fotografia.
Quando mi imbatto in luoghi che vorrei fotografare e non ho con me la macchina fotografica, estraggo il mio smartphone HUAWEI P8 Lite 2017 con Android 8.0.0, avvio WhatsApp, seleziono l'account corrispondente ad un mio tablet, seleziono la "macchina fotografica", scatto una foto di ciò che vorrei RI-fotografare, seleziono "Aggiungi una didascalia", seleziono l'icona [...] per accedere alle altre funzioni, seleziono [Posizione],  seleziono [Posizione attuale], ed invio il tutto.
In questo modo, ho una chat di WhatsApp con le foto che farò con una macchina fotografica adeguata, e la posizione in cui devo essere per fare la foto.

Questo metodo è estremamente efficace nei centri abitati, ma in parchi, giardini, e zone rurali, si rivela spesso insoddisfacente, in quanto la posizione è inviata come indirizzo esatto dell'abitazione più vicina.

Esiste un modo per inviare tramite WhatsApp un'immagine completa di una didascalia contenente le coordinate, in modo da trovare la posizione esatta a prescindere dall'indirizzo?

Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà aiutare.
di solito la posizione (coordinate gps) viene salvata nei dati exif dell'immagine. Non ho mai notato questa discrepanza nelle mie foto ( però non le carico su whatsapp ). Hai provato a controllare se le foto salvate su cell e la copia su whatsapp hanno consservato le medesime coordinate? Ho anche controllato alcune foto di natura, scattate da me e verificando le coordinate salvate corrispondono al luogo dove le ho scattate (lontano da abitazioni in genere ).
Ho guardato un po in rete, e, a quanto pare,

https://www.forumelettrico.it/forum/evit...t1560.html

WhatsApp  cancella i dati exif



Ho provato io personalmente, anche a me dice che le foto scaricate da WhatsApp sono prive di dati exif


Codice:
>$ exif IMG-20200511-WA0001.jpg
Dati corrotti
I dati forniti non seguono la specifica.
ExifLoader: I dati forniti non sembrano contenere dati EXIF.
>$ exiv2 IMG-20200511-WA0001.jpg
File name      : IMG-20200511-WA0001.jpg
File size      : 127092 Bytes
MIME type      : image/jpeg
Image size      : 1120 x 1984
IMG-20200511-WA0001.jpg: No Exif data found in the file
>$
whatsapp invia solo foto/video compressi e usa tutti i mezzi possibili per risparmiare banda di trasmissione, se ti servono le coordinate gps devi usare la fotocamera normale dello smartphone