Su un portatile un po vecchiotto (8 anni) capita saltuariamente, ogni 3/4 giorni, all'accensione della mattina una schermata
error 200 failure fixed disk 0
press F1 to riesume press F2 to setup
sia premendo F1 che F2 mi risponde
Check cable connection!
PXE-MOF: exiting intel PXE rom.
operating sistem not found
Ho aperto, l'HD è collegato direttamente alla scheda madre, l'ho sfilato e rinfilato, verificato bene il fissaggio, ma niente, ogni tanto non parte.
Chiedo aiuto, cosa posso controllare.
Grazie
Se non hai fatto di recente modifiche al Bios(Boot, modalità Ahci Sata) allora è l' Hard disk che ti sta salutando, per avere la prova del nove basterebbe inserire l'Hard Disk in un altro PC e vedere se dà gli stessi problemi.
Se non è quello allora ancora peggio sarebbe il Controller della Scheda Madre.
Finché sei in tempo e ti garantisce l'accesso salva i dati e poi cambia magari con un SSD se puoi, ormai costano poco, potrebbe mollarti da un momento all'altro.
Su un portatile di 8 anni(non è poi così vecchiotto) dovrebbe darti buone soddisfazioni.
Grazie Rage75 per la risposta.
Qualche mese fa ho formattato tutto il disco e reistallato seven, ubuntu e pclos, non ricordo bene per quale motivo, ma ho dovuto nel boot mettere all'ultimo posto l'avvio da pci-lan, però poi per tanto tempo ha funzionato tutto bene
[
attachment=781]
E' ininfluente pci-lan dove sia.
Quello che conta è che sia al primo posto l'HDD che adesso è al terzo, ma in assenza di DVD o chiavette USB viene letto per primo.
Verifica la modalità AHCI nel Bios, vedo che hai IDE HDD.
Cerca nelle voce Sata modalità.
Modello PC?
Verificata modalità AHCI è come mi hai detto che deve essere, volevo allegare la schermata, ma non riesco a farla rientrare dentro ai 500K.
Emachines (sottomarca ACER) E728
Allora probabilmente è l'hard disk che ti sta per mollare, provarlo su altro Notebook se ti dà stesso errore in avvio sarebbe la controprova.
Grazie Rage75 cerco un'altro portatile per provare l'hard disk dovrò provarlo per almeno 10gg visto che il difetto è saltuario.
Ti saprò dire.
Prima salvati i dati che ti servono finchè ancora funziona, non si sa mai....
Si si certo, anzi pensavo di crearmi un'immagine di sistema della partizione di ubuntu 18.4 kde dove ho diversi programmi/personalizzazioni.
Che cosa mi consigli di usare clonezilla, systemback....o altri
Su pclinuos ho usato mylivegtk con successo è disponibile anche per ubuntu...brancolo nel buio