Forum Informatica Libera

Versione completa: Debian me lo spiegate?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.
E' da molto che sento parlare di questo fantomatico e inossidabile sistema, padre di tutto ma molto trasparente, talmente tanto che almeno nel vecchio Majorana e in questo gli utilizzatori di tale sistema si contano sulle dita di una mano priva anche di qualche falange.
Come funziona?
Direte voi chiedilo al loro forum, vero ma non mi inscrivo ad un forum per fare una domanda sicuramente snobbata dal forum stesso.
E qui veniamo a noi e a questo forum dove, mi piace pensarlo, Linux è come una squadra con un numero enorme di giocatori(le distro) e che ogni domanda su questo mondo è lecita.
Quindi in soldoni:
Cos è Debian di preciso?
Come si Installa? Ho visto ci sono ben 3 dvd (15gb circa) un mostro.
Ha versioni?
Questa è quella che mi interessa di più perchè, anche spulciando il forum debian, non sono riuscito a capire bene come si aggiorna, sembra che a differenza di ubuntu questo non necessiti di installazioni da zero per passare di versione è cosi?

Per ubuntu, si è possibile avanzare ma si consiglia sempre un'installazione nuova anche per Debian e lo stesso?

L'avete mi provata pregi difetti.

Spero che le vostre risposte mi evitino di spulciare la chilometrica guida su debian.
Per installare Debian ci sono diversi modi, non serve scaricare 15 GB di materiale. la via piu semplice è usare la versione "netinstall" che scarica ed installa una versione minimale, il resto lo puoi scaricare in fase di installazione. C'è anche la versione per provarla in live, come qualunque altra distro un po più completa della precedente. vedi:
https://www.debian.org/distrib/
per quanto riguarda l'avanzamento di versione, fermo restando che preferisco una installazione pulita, si puo fare semplicemente in pochi passaggi:
aggiorni il sistema con "apt update && apt full-upgrade" poi modifichi il file /etc/apt/sources.list cambiando il nome della distro nelle voci che elencano i vari repository da quella vecchia a quella nuova. Salvi. di nuovo esegui "apt update" ed in seguito "apt dist-upgrade". Fine. Preferisco una installazione pulita per il semplice fatto che come ben sai, avanzando di versione in una non-rolling i files di configurazione presenti nella tua home, che si riferiscono ad altre versioni di programmi protrebbero generare dei problemi e/o conflitti. L'avanzamento di versione così come lo ho descritto lo pratico sulle versioni arm che ho installato sui miei raspberry ormai dalla versione 7 di debian (ora ho la 10) senza problemi. Poi molte distro (tutte quelle che adottano pacchetti .deb) derivano da Debian, compresa Ubuntu (che nelle ultime versioni mi ha molto deluso). Debian la uso da 20 anni. ed è stata sempre presente su tutti i miei pc (uso anche altre distro rolling come Manjaro e Arch). Se vogliamo trovare dei difetti (parliamo del ramo stable) non è aggiornata all'ultimo grido, con le ultime versioni di kernel ed altro, ma d'altra parte uno dei principi cardine è proprio la stabilità. :039:
Già mi piace di più.
Adesso noto una cosa Debian mi pare di capire che esce ogni due anni, è per questo che anche ubuntu fa lo stesso
16/18/20 anche se poi è mantenuta per 5?
Quindi ogni quanto occorre fare un'installazione pulita?

Lo so domande banali ma che ci vuoi fare io sono 064
Personalmente uso 2 sistemi: sul pc (ho 6 HD e una ventina di partizioni) faccio una installazione pulita su una partizione dedicata, mantenendo la vecchia, che si trova su una partizione diversa. Sulla nuova poi con calma reinstallo i vari programmi che mi servono e all'occorrenza importando dalla vecchia le varie configurazioni, account, pwd, bookmark, etc. Sui miei Raspberry che montano tutti Raspbian (una versione di Debian per architetture arm) provvedo invece all'avanzamento, come spiegato nel post precedente. La ragione è semplice. Sul pc ho molte più configurazioni specie per programmi di editing video/audio/immagini/vettoriali, grafica in generale. Sui Raspberry invece no, non uso neanche la console grafica (kde, gnome, etc) ma unicamente la console testuale, e quindi con meno probabilità di avere malfunzionamenti (che sino ad oggi non si sono verificati). :086:

Edit: tengo sempre due versioni di Debian sul pc. P.es. ho fatto una installazione pulita di Debian 10 sulla partizione della 8, mantenendo per ora la versione 9 (che sovrasciverò con la 11 quando uscirà.
Ok installato in virtuale la versione Mate sono partito dalla netinstall
Vediamo un po
Personalmente preferisco quella leggermente più grande, da DVD (che metto su chiavetta) così la uso anche in live alla bisogna. :052:
Forte ieri sera arrivato alla fine dell'installazione ti chiedeva dove mettere il boot, io nella riga dove indicare la partizione non ho messo niente e ho fatto continua pensando che in automatico lui mettesse il boot nella partizione principale.
Risultato debian non partiva.
Ho detto, ah bene devo ricominciare tutto da capo.Quindi ho riselezionato il cd(virtuale) e ho notato nel menù l'opzione graphical rescue mode da li ho messo a posto il boot e il sistema è partito.

Quindi hai ragione per un sistema reale credo anch'io convenga quella da mettere su chiavetta.
Qui in sintesi trovi alcune delle importanti differenze tra Debian e praticamente tutte le sue derivate. Ho personalmente usato per un paio di anni la 9 jessie stable, non mi ci sono trovato male, ma ho cambiato a causa delle severe restrizioni software e hardware. Non la consiglio come unico O.S. Molto meglio in dual/multiboot.
Ecco qua arriva qualche inghippo.
Cosa intendi per severe restrizioni hai ti ricordi qualche esempio? ora guardo il link

Il traduttore forse ci ha azzeccato "Debian è follemente stabile"

La filosofia però non è male anzi la preferisco a quella di ubuntu che sta, per certi aspetti. perdendo il privilegio di chiamarsi open source.
Intendo, (sto parlando della Deb. 9 Jessy stable) che su alcuni computer non girava bene, nel senso che su alcuni non riuscivo a far funzionare il lettore, su altri avevo problemi per il riconoscimento delle chiavette o dei dischi esterni, compatibilità Hardware e software insomma, legato presumo al firmware degli stessi. In fase di installazione, la 10 per esempio non mi riconosceva il firmware dell'hotspot. Oppure, nei repository non trovi software proprietario...
Pagine: 1 2