Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] Tastiera e mouse wireless
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon pomeriggio
Per il mio caro desktop adopero tastiera e mouse senza fili Logitech (penso MK270). Ho continuato ad adoperarli per parecchi anni, anche se qualche problemino ce l'hanno. Il mouse è poco preciso nel puntamento e questo risulta fastidioso quando si disegna; la tastiera ogni tanto ritarda l'invio, ecc. . Ora, data anche la vecchiezza delle apparecchiature, ho deciso di cambiarle. Come sempre entro in crisi nella scelta, poiché non mi è mai facile individuare bene le caratteristiche dei prodotti che vengono offerti, e quindi vi chiedo un aiuto. Vorrei acquistare di nuovo una tastiera con mouse (con unico ricevitore usb), naturalmente compatibili Ubuntu, con un mouse abbastanza preciso (senza strafare) che mi consenta di fare facilmente qualche semplice disegno geometrico; non ho particolare esigenze per la tastiera, tranne che preferisco avere anche il tastierino numerico. Qualcuno mi può aiutare, magari segnalandomi un prodotto da lui usato con soddisfazione?
Un caro saluto
Ciao
Parli di disegno quindi la distanza che ti separa da pc/monitor non dovrebbe essere esagerata, per questo io punterei sui classici mouse usb che come precisione sono secondo me nettamente più affidabili di quelli wireless e non devi preoccuparti ne delle pile(che ti piantano sempre nel momento sbagliato ne della compatibilità o interferenze varie).
Stessa cosa per la tastiera anche se quest'ultima se usi cad e simili è molto meno impegnata e la precisione è relativa/non serve.
Se come credo, non ti ho fatto cambiare idea un parametro fondamentale per scegliere un mouse è comunque il fattore DPI più è alto più è preciso.

PS. ho accennato ad interferenze, spesso sono queste ha rendere poco preciso il mouse wireless.

Logitech MK330 Kit Tastiera e Mouse
Questa mi piace e la marca per me è buona
Logitech per sempre!

Mouse+tastiera kit MK235

Mouse+tastiera kit MK470 compatto

Mouse+tastiera kit MK330

Mouse+tastiera kit MK850

Mouse+tastiera kit MK710

Purtroppo non sono tutti immediatamente disponibili.

Ricorda che i kit wireless a 2,4Ghz sono sensibili alle interferenze, quando li usi tieni lontani gli smartphone
Buongiorno e grazie a tutti e due
le vostre informazioni sono preziose
@D-BARTO
Vorrei un wireless per evitare ulteriori imbrogli di fili sulla scrivania, ma soprattutto per occupare una sola presa usb, essendo le prese usb del pc praticamente tutte occupate. Per risolvere quest'ultimo problema penso a un ripetitore di usb, però anche questo mi imbroglia la scrivania. Ci penserò ancora un attimo, perché, come tu dici, il cablato offre dei vantaggi in termini di precisione e affidabilità. A proposito di interferenze, ho notato anche una interazione con la chiavetta del WiFi, che lavora nello stesso campo di frequenze.
@BAT
Darò un'occhiata ai prodotti che mi suggerisci. Al momento sono un poco bloccato, in quanto a casa mia è stata interrotta l'erogazione dell'energia elettrica; sto postando dal laptop di mia moglie utilizzando l'hotspot dello smartphone-
Un caro saluto a tutti e due
Esistono anche tastiera con porte usb integrate.
i kit combo logitech richiedono un solo ricevitore chiabato "Unifyng" attraverso cui si possono pilotare fino a 6 periferiche logitech contemporaneamente, non c'è bisogno di nessun ripetitore; i kit più costosi hanno sulle tastiere perfino delle porte usb aggiuntive ed inoltre possono sfruttare una connessione wireless bluetooth infece chi il wifi a 2,4 Ghz in modo da eliminare le interferenze
Buongiorno a tutti,
ho preso la mia decisione seguendo le indicazioni di D-BARTO. In effetti il mouse usb è dovrebbe essere più preciso, e ne ho scelto uno a 1600 DPI, senza esagerare con la precisione. La tastiera a questo punto non è più un problema e ne ho scelta una usb economica, non essendo io un gran dattilografo. Per ovviare al ridotto numero delle prese usb frontali, ho spostato sul davanti le periferiche, che posso eventualmente disinserire per inserire più chiavette usb (per es. quando voglio copiare da umna chiavetta ad altra/e.
A questo punto non mi resta che inviarvi i miei migliori saluti e mettere [Risolto]
Ottimo


Citazione:Un topo senza coda, che topo è.
(29/05/2020, 16:53)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Ottimo


Citazione:Un topo senza coda, che topo è.

Un topo che non si impiglia......Wireless e Logitech for Life  :birra 1:
Beh, dipende sempre dalle esigenze individuali, magari qualcuno il topo lo vuole imprigliare...