Forum Informatica Libera

Versione completa: Difficoltà di scrivere nelle caselle di ricerca dei prodotti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona domenica a tutti
Ho avuto difficoltà ad inserire un titolo che spiegasse bene il problema, ma vedrò di essere chiaro nel testo
Quando faccio ricerca per acquisti on-line mi capita spesso di non riuscire a scrivere nelle caselle di ricerca: batto sulla tastiera e non mi compare nulla nella tastiera; a volte mi compare solo una lettera, per esempio la n. Il problema non riguarda un singolo sito, ma si ripresenta su più siti. Fino a qualche tempo fa pensavo si potesse trattare di un problema legato alla tastiera wireless, ma ora capita anche con la tastiera usb. L'unica cods che mi viene in mente è che il problema sia legato al browser (uso quasi sempre Firefox ed ultimamente Cliqz), altro non riesco ad immaginare.
A rileggervi
Ciao
Spiega un po meglio nel motore di ricerca es: google o ricerca in amazon o simili?
Fai un tentativo premi tasto win+Shift sinistro quando sei su firefox e riprova a digitare.

Altra prova avvia firefox senza componenti aggiuntivi,
Tasto sinistro sulle tre linette in alto a destra penultima voce ( ? Aiuto) scegli
Riavvia disattivando componenenti aggiuntivi e riporovi la digitazione.
Se cosi funziona è un'estenzione di firefox che non permette il funzionamento corretto (occorre andare per tentativi per scoprire quale).


Ps Con cliqz hai gli stessi problemi?
Buonasera e grazie per la risposta
La cosa succede su Google, Amazon, e-bay. banca, ecc., indifferentemente suFirefox o Cliqz. Non è costanta, alcune volte si,altre no; se dò l'aggiornamento dellapagina a volte risolvo, a volte no. Ora che ci penso, è anche capitato in passato su questo forum nel digitare messaggi. Siccome, appunto, non capita sempre, appena capita farò le prove che suggerisci, ma temo che anche da queste non riuscirò a venirne fuori facilmente,poiché, come dicevo, il malfunzionamento è casuale e può scomparire in qualsiasi momento.
Sei sicuro che lo fa solo su internet?
Con Writer hai provato a verificare? quando lo fa sul web prova ad aprirlo e scrivi anche li magari la stessa cosa che scrivi sul web.

Può essere anche un problema di porta usb del PC (magari usi la stessa porta sia per la tastiera wireless che per quella con il cavo).
Buongiorno e buona domenica a tutti
Riprendo la discussione perché la cosa è alquanto fastidiosa: come ho già detto mi capita di non poter scrivere nella casella di ricerca di siti vari, casualmente,non sempre. Non dipende da mouse o da tastiera, poiché li ho cambiati ed il problema è rimasto. Nel tempo ho notato che in alcuni siti (banca) il problema non si presenta più, mentre in altri permane e, forse, si aggrava (Ebay). Nessuno mi può dare una dritta?
prova a cambiare tema, tanto per vedere.
Come ti ha detto D-BARTO proverei a cambiare la porta usb su cui è collegata la tastiera con un'altra, giusto per scartare eventuali problemi di contatti difettosi. Come consigliato, proverei anche a disattivare tutti i componenti aggiuntivi, oppure usa un browser "pulito" senza componenti, p. es. Chrome o Chromium o altro, anche questo giusto per verifica. Magari guarda se ci sono aggiornamenti software da installare (magari c'è una qualche patch che risolve questi malfunzionamenti).
Cambiare porta o tastiera o mouse: già fatto diverse volte senza esito. Con Chromium ho appena provato e non è successo; potrebbe essere una conseguenza delle impostazioni della privacy?
(16/05/2021, 10:02)nonno Pietro Ha scritto: [ -> ]Cambiare porta o tastiera o mouse: già fatto diverse volte senza esito. Con Chromium ho appena provato e non è successo; potrebbe essere una conseguenza delle impostazioni della privacy?
Ne dubito. forse dipende dal malfunzionamento di qualche addons/plugins dei browser. Puoi fare una prova se usi una distro Linux nella tua Home ci deve essere una cartella nascosta ".mozilla" a browser chiuso rinominala ad es. in ".mozilla-old". Apri poi firefox e controlla se continua a darti problemi. (Si aprira come se fosse la prima volta che lo usi, senza alcun tipo di componente aggiuntivo). Per tornare alla situazione precedente cancella la cartella che ha appena creato ".mozilla" e rinomina la vecchia ".mozilla-old" in ".mozilla".
firefox ha una funzione per fare quanto sopra senza bisogno di rinominare ecc. poi terminata la verifica, chiudendo firefox tutto tornerà normale.

[Immagine: firefox.gif]
Pagine: 1 2