Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Ubuntu in dual boot
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, approfitto della vostra cortesia per chiedervi una mano.
Un carissimo amico, su mio consiglio, ha acquistato un assemblato (8 GB di ram, 1 TB di HD).
Avevo chiesto di non partizionare e di non installare nessun sistema operativo ma mi hanno consegnato con windows 10 installato e partizione come da immagine che ho ricavato avviando live da DVD.
Ora il problema è questo: vorrei modificare la partizione dell'HD dando a windows solo 100 gb ed installando su partizione dedicata Ubuntu 20.04 con 100 gb di spazio, la restante parte la dedicherei ai dati in modo da potere, in futuro, formattare e cambiare senza problemi il sistema operativo.
L'amico mi chiede per sicurezza di lasciare Windows 10.
Se non ricordo male con i nuovi sistemi si possono creare più partizioni primarie (nel vecchio erano al massimo 4 di cui alcune potevano essere estese).
Le mie domande:
1) come procedo?
2) devo formattare tutto e partizionare per poi installare, da partizione di recupero windows, nuovamente quel sistema e poi procedere con l'aggiunta di Ubuntu?
3) ci vogliono davvero delle ore per ridimensionare una partizione?

Considerate che da live posso usare ubuntu che conosco ma non so praticamente nulla di windows quindi non chiedetemi di fare operazioni da li, non ne sarei capace.
Grazie a tutti.
no, non ci vogliono ore ma solo pochi minuti. l'importante è procedere con attenzione.
per primissima operazione, nella casella di ricerca di 10 >> System Information. avvia come amministratore. in risorse hardware / IRQ , verifica che il controller disco sia su >> SATA AHCI.
se è cosi bene. se è diverso ad esempio RAID tutto quello sotto elencato non vale.
da 10 avviato con il suo programma ( cerca crea e formatta nella casella di ricerca ) riduci la partizione di 10. non credo che ti lasci ridurre più di tanto, comunque vedi se quello che ti permette è sufficiente. solo nel caso non lo fosse, guarda, è sempre valido:



ora avrai uno spazio non allocato. lascialo cosi.
adesso prima di passare all'installazione del sistema "buntu" devi TASSATIVAMENTE disattivare da 10 l'avvio veloce.
se il 10 è nella versione pro, disattiva anche >>> bitlocker.
questo per quanto riguarda il partizionamento. per l'installazione sempre da 10 utilizzando rufus ( ormai tutto o quasi..... usano quello ) crea una chiavetta usb contenente "buntu". importante, le impostazioni di rufus >> no mbr! ma efi.
ora non ti resta che avviare l'installazione. con la tua insririta da 10 tenendo premuto maiuscolo di sx riavvia il sistema. si aprirà la pagina del recovery ( ora lascia pure maiuscolo ) scegli altri dispositivi, alla schermata seguente la tua usb.
[Immagine: Selezione-002.png]

per eventuali indicazioni riguardante l'installazione, chiedi.
Scusate se mi intrometto ma non mi è chiara la parte finale:


Citazione:ora non ti resta che avviare l'installazione. con la tua insririta da 10 tenendo premuto maiuscolo di sx riavvia il sistema. si aprirà la pagina del recovery ( ora lascia pure maiuscolo ) scegli altri dispositivi, alla schermata seguente la tua usb.


Cosa c'entra la Recovery?? Windows è gia installato, deve solo Riavviare e selezionare la chiavetta di Ubuntu, o mi sono perso qualcosa?

Altro passaggio che non mi è chiaro:


Citazione:non credo che ti lasci ridurre più di tanto


Su un disco da 1TB con utlizzati 30GB potrà ridurre tantissimo, io adesso scrivo da un portatile con 250Gb e se chiedo di ridurre mi da 1709GB di riduzione per esempio.

@Nicolo, se possibile metti sempre il Modello PC o Scheda Madre(se assemblato), chi ti risponde può suggerirti scorciatoie molto comode conoscendo la Scheda Madre.
ho detto "recovery" ma non è corretto, intendevo:

[Immagine: Selezione-003.png]

se non riscontra problemi nella riduzione, tanto meglio. prima parlava di lasciare a 10 uno spazio uguale a 100 GB
Una prima domanda: la guida per recuperare spazio conviene seguirla considerato che il pc è nuovo di zecca e dovrebbe esserci installato solo il sistema operativo?
In serata le prime prove, sono sicuro che ne verrò a capo ma nello stesso tempo sono preoccupato: non uso windows dal 2009.
Mario scusami ma questo mio amico non conosce il mondo linux, installerei volentieri PcLinuxOS ma sono sicuro che mi tempesterà di domande alle quali dovrò provare di rispondere e quel sistema non lo conosco affatto.
È vero che hai installato solo il sistema operativo ma come vedi lo spazio è tutto occupato in Ntfs, e quindi non utilizzabile. Devi ridurre ed è molto semplice.
"se mi regali una macchina con il cambio automatico, magari io reclamo perchè non ha la leva del cambio".
se il tuo amico non è lui a voler PCLinuxOS non metterlo, rischi che non sia contento e noi vogliamo le persone felici.

ora il tuo post ultimo, tassativo le tre verifiche di quanto ha installato >> AHCI, avvio veloce, bitlocker ( solo se 10 pro ).
poi libera lo spazio da 10, se quello che ti fa recuperare ti basta, non serve fare nulla di quello che c'è sul video.

una ultima cosa da tenere presente prima di modificare. in questo periodo 10 ha rilasciato la nuova versione la 2004. vedi su aggiornare il suo nel caso non lo abbia gia oppure aspettare. io ho aggiornato e non ho trovato problemi, altri si.
se aggiorni è meglio farlo prima di installare "buntu".
Al primo comando - crea e formata - non mi fa andare avanti, appare l'immagine allegata 001, mentre nella finesta crea mi appare l'immagine allegata 002. Quell'arresto anomalo mi turba. Ho anche provato chkdsk ma non fa niente
Mancano gli allegati nicolo74
(19/06/2020, 20:02)rage75 Ha scritto: [ -> ]Mancano gli allegati nicolo74
Scusate, fatto
Pagine: 1 2 3