Forum Informatica Libera

Versione completa: DNS Cloudflare+ Fritz!box
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao BAT,
spronato dalla tua guida Cloudflare 1.1.1.1 per famiglie sono andato a ricontrollare le impostazioni di DNS e Firefox, dopo che un mese fa ho ricevuto dall'ISP una Fritz!box 7530.
Il test sulla sicurezza dava errore per Secure DNS e Encrypted SNI, nonostante le impostazioni in FF fossero giuste.
Ho provato a cambiare il DNS-Server in Windows e ha funzionato, con un piccolo punto negativo: la Fritz!box non era più raggiungibile tramite URL http://fritz.box, ma solo tramite URL con l'indirizzo diretto 192.168.178.1.
Niente di male, però ho provato a cambiare i server DNS direttamente nella Fritz!box (1.1.1.1 & 1.0.0.1), riportando Windows all'impostazione originale e ha subito funzionato.
Quindi sarebbe forse il caso di aggiungere la nota che, nel caso venga usata una Fritz!box, bisogna inserire i DNS alternativi direttamente nel router.
(02/07/2020, 10:47)Thiersee Ha scritto: [ -> ]Il test sulla sicurezza dava errore per Secure DNS e Encrypted SNI, nonostante le impostazioni in FF fossero giuste.
non è sufficiente, i DNS devono essere obbligatoriamente impostati anche nel sistema operativo e/o nel modem-router.

(02/07/2020, 10:47)Thiersee Ha scritto: [ -> ]Ho provato a cambiare il DNS-Server in Windows e ha funzionato,
certo che ha funzionato, vedi sopra: i DNS devono essere necessariamente cambiati ed il sistema operativo e/o il modem-router pure (se li cambi in esso).

(02/07/2020, 10:47)Thiersee Ha scritto: [ -> ]con un piccolo punto negativo: la Fritz!box non era più raggiungibile tramite URL http://fritz.box, ma solo tramite URL con l'indirizzo diretto 192.168.178.1.
credo che valga non solo per la Fritzbox ma per qualsiasi modem-router che preveda un URL mnemonico. Un piccolo fastidio facilmente aggirabile con l'IP locale che esiste sempre ed è specificato nel manuale dell'apparato.

(02/07/2020, 10:47)Thiersee Ha scritto: [ -> ]Quindi sarebbe forse il caso di aggiungere la nota che, nel caso venga usata una Fritz!box, bisogna inserire i DNS alternativi direttamente nel router.
Non ce n'è bisogno: la nuova guida riguarda solo la segnalazione dei nuovi DNS, mentre DOVE inserire tali DNS è specificato nelle altre guide, dove suggerisco sempre di metterli nel modem-router, in modo che tutti i dispositivi di rete siano protetti.
Aggiungo che nel modem-router dovresti metterci i DNS più restrittivi possibile, cioè quelli che bloccano sia malware che contenuto per adulti, in modo che un eventuale "ospite" che venga in visita a casa tua sia massimamente protetto.
Invece sui singoli computer cambi i DNS anche nel sistema operativo, per esempio se necessiti solo del servizio 1.1.1.1 normale, in altri termini:
nel modem router ci metti gli 1.1.1.3
dentro Windows del TUO PC ci metti gli 1.1.1.1: tu userai 1.1.1.1, gli altri useranno 1.1.1.3