Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Partizioni clonate verso SSD
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve,
cercherò di essere chiaro per spiegare cosa ho fatto. Il risultato attuale è che non mi si avviano due partizioni clonate.
Allora sono partito dall'avere un disco HD su cui avevo installate le seguenti partizioni:
1) partizione windows 500 MiB riservata per il sistema
2) partizione Windows 197 Giga
3) partizione estesa su cui vi era una partizione Dati da 668 Giga ed una partizione Linux Swap da 8 Giga
4) partizione Linux con su Mint 18,3 da 56 Giga

Il tutto quindi per 1 Tera in MBR.

Il nuovo SSD invece è da 500 Giga. L'intenzione era di clonarci su solo le partizioni di Windows e Linux escludendo ovviamente quella Dati che in seguito sarebbe dovuta restare affiancata. Non potendo fare una clonazione 1:1 ho clonato le singole partizioni. Poi, dato che avevo spazio ho pensato di creare una partizione logica (insieme a quella di Swap) su cui installare Linux Mint 19.1 ex novo. L'idea era di conservare la vecchia Mint 18.3 e pian piano passare a configurarmi la nuova.

[attachment=867]

ed usando Aomei tramite cavo adattatore SATA-USB ho clonato tutto solo che la parte non allocata era in coda a tutto il resto e così facendo non potevo installare un altra primaria (2 partizioni windows, swap e linux 18.3) quindi ho pensato di spostare aumentando lo spazio questa partizione di Linux e dare lo spazio non allocato alla partizione logica contenente la Swap clonata.
A questo punto ho collegato il disco SSD all'interno con il cavo SATA che prima era sull' Hard Disk e collegato il vecchio Hard Disk su un altro cavo SATA.Tutto bene all'apparenza tanto che in effetti dopo ho potuto installare Linux Mint 19.1 in quello spazio.

[attachment=868]

Questa operazione ha aggiornato il Grub ed in effetti all'avvio ho la possibilità di scegliere tra i due Windows 10 (sda2 e sdb2), i due Linux Mint 18.3 (sda4 e sdb4) e il nuovo Linux Mint 19.1 su sda6 solo che...ecco...sul vecchio hard disk parte tutto mentre sul disco SSD parte solo Linux Mint 19.1, cioè l'unica installata ex novo mentre gli altri due sistemi clonati non si avviano. O meglio se scelgo il Windows mi si avvia comunque quello di origine.

Riguardo poi i due sistemi clonati devo dire che provando il disco in avvio da USB Linux Mint clonato funzionava perfettamente mentre Windows non so perchè ma non è mai andato o meglio si avviava sempre quello su HDD. Per ogni partizione che ho clonato sono stato attento a selezionare l'allineamento SSD. Insomma, ho seguito guide e discussioni ma in nessuna avevo trovato una spiegazione sul clonare partizioni singole! Certo, clonare un disco 1:1 l'avevo già fatto per il portatile e li appena collegato tutto aveva funzionato perfettamente invece qui all'apparenza c'è tutto ma qualcosa impedisce ai due sistemi clonati di avviarsi:
in cosa ho sbagliato? C'è un modo per ovviare alla cosa? Devo ri-eseguire una clonazione ex novo?

Ecco, scusate se sono stato lungo ma credo che fosse necessario per far capire i miei passi ed eventualmente l'errore commesso! Grazie in anticipo a chiunque volesse o potesse darmi una mano!
Salve, confesso di essere parecchio deluso e sorpreso! Deluso per non essere riuscito a fare qualcosa che sembrava semplice e sorpreso perchè credevo che su questo forum avrei avuto qualche indicazione sul come muovermi. Pazienza. Vi chiedo solo due cose: se rifaccio la clonazione delle due partizioni sovrascrivendo ciò che c'è ma che per qualche ragione non viene avviato comprometto qualcosa a livello di Grub considerando che ora ne ho praticamente due: il primo, quello vecchio è rimasto sul vecchio disco e si avvia solo se in fase di boot scelgo di avviare quel disco mentre il secondo è sul SSD e lo ha creato la nuova installazione di Linux Mint 19. La seconda cosa è se esiste qualche altro forum magari più specifico relativo a questo tipo di problemi.
Esistono i forum in inglese delle varie distribuzioni. Ed esiste il forum di aomei backupper.
(17/07/2020, 16:40)Blackstar Ha scritto: [ -> ]Esistono i forum in inglese delle varie distribuzioni. Ed esiste il forum di aomei backupper.
Grazie, con quelli in inglese dubito di farcela ma se quello di Aomei è in italiano magari domando li.
forse non ha clonato l'MBR ? http://guide.debianizzati.org/index.php/MBR
devo ammettere che questa problematica mi ha "disturbato". probabilmente sono io che non sono all'altezza e per cose di questo genere, procedo sempre cosi:
disco nuovo. indirizzato a MBR, clono il primo sistema. provo, funziona tutto? si allora vado avanti e cosi via. se trovo un problema, mi fermo fino a quando non l'ho risolto. ora dire cosa fare..... io inizierei ex novo.
(17/07/2020, 19:07)maxbigsi Ha scritto: [ -> ]forse non ha clonato l'MBR ? http://guide.debianizzati.org/index.php/MBR
Ciao, da quel poco che ne capisco credo che potrebbe essere li la causa però ecco, credevo che fosse scritto in una delle due partizioni di windows. Forse non è così e occorre fare qualcosa. Ora ho dato una occhiata al tuo link ma quell'avviso del se non sapete cosa fare perchè potete distruggere l'hard disk mi ha spaventato non poco!

(17/07/2020, 19:38)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]devo ammettere che questa problematica mi ha "disturbato". probabilmente sono io che non sono all'altezza e per cose di questo genere, procedo sempre cosi:
disco nuovo. indirizzato a MBR, clono il primo sistema. provo, funziona tutto? si allora vado avanti e cosi via. se trovo un problema, mi fermo fino a quando non l'ho risolto. ora dire cosa fare..... io inizierei ex novo.
Buona sera! Si, era una delle opzioni ma prima volevo capire se magari era solo qualcosa che si poteva risolvere semplicemente dando qualche comando. Comunque se così non sarà, cosa intende con "disco nuovo. indirizzato a MBR" ? Ma soprattutto, poniamo che ricomincio da zero, cosa clono per prima? La partizione di ripristino che è la prima che vedo (e dove credevo risiedesse sto famoso MBR) o la prima partizione di Windows?
Io ho sempre migratol'intero disco con Aomei Backupper ed è sempre andata a buon fine, quando il disco SSD era più piccolo, riducendo le partizioni con Gparted prima fino ad ottenere dimensioni totali inferiori all SSD.

Se proprio non puoi agire in questo modo, anche se vedi che lo spazio per ridurre lo hai, ovviamente la partizione di Mbr va clonata altrimenti non parte nulla ma sinceramente non sarei così sicuro che Windows poi riesca a riconoscere l'avvio dopo clonazioni separate.

Non la Recovery, quella è la partizione che Windows si crea per il ripristino.

Anni pazienza se non ti viene risposto subito ma l'argomento è delicato, basta un errore e non parte più niente. ....A proposito, evita di collegare assieme i due HDD + SSD , il Bios potrebbe non capire più nulla e ti giochi anche l'avvio del vecchio HDD.

Magari stasera di un'occhiata al Forum inglese e vediamo se ci sono precedenti.
(17/07/2020, 20:35)rage75 Ha scritto: [ -> ]Io ho sempre migratol'intero disco con Aomei Backupper ed è sempre andata a buon fine,  quando il disco SSD  era più piccolo,  riducendo le partizioni con Gparted prima fino ad ottenere dimensioni totali inferiori all SSD.

Se proprio non puoi agire in questo modo,  ovviamente la partizione di Mbr va clonata altrimenti non parte nulla.

Non la Recovery,  quella è la partizione che Windows si crea per il ripristino.
Ciao, mi pare ovvio allora che deve essere proprio quello il problema. Io ho dato per scontato che la partizione di MBR fosse situata in un qualche settore di Windows o dell'altra sua partizione di ripristino e quindi me la sarei ritrovata sul nuovo disco. Non avendo trovato nessuna guida sulle clonazioni "a pezzi" non sapevo di doverla clonare  e del resto con il software di clonazione non l'ho vista altrimenti l'avrei clonata!
Ora, secondo te è possibile clonarla ora o come consiglia dxgiusti comunque conviene rifare tutto da zero? E comunque, visto che sul software di cloazione non ho visto alcuna voce del tipo clona MBR dove cavolo la trovo sta partizione e come la porto di la?

Ps si, anche io clonai un intero disco e non ebbi problemi! Chissà, magari da questa discussione qualcuno farà una guida per clonazioni a pezzi!
Ps 2 si si,capisco che è delicato l'argomento! La mia delusione è solo di frustazione perchè quando faccio qualcosa che nelle guide è facile a me capita sempre il caso che non è contemplato quindi...improvviso ed ovviamente va male. Domani riapro il pc e scollego l'ssd a malincuore visto che per fissarlo con quelle vitine sono diventato matto! Ma se è un rischio ti ascolto e lo faccio
L'Mbr si trova nella parte iniziale della Partizione solitamente da meno di 500Mb a inizio disco, che tu hai clonato dalle immagini che vedo, ma il perché adesso non trovi l'avvio è complicato da capire, anche perché c'è di mezzo anche il Grub, io fossi in te ridurrei le partizioni in modo da clonare l'intero disco e ti togli il pensiero......
Pagine: 1 2