Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] linux mint 20 Ulyana,creare una pendrive per l'installazione della medesima
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno,aggiornado Mint 19.3 Tricia mi è comparso un avviso di passare alla distribuzione di cui al titolo. Confermato, il terminale ha cominciato a creare righe su righe per due ore scarse fino a quando mi ha detto installazione avvenuta con successo. In pratica mi è rimasto tutto invariato personalizzazioni programmi ecc solo che la distribuzione è passata a Mint 20 Ulyana. Questa distribuzione è collocata su una partizione del disco dove ci sono anche altre tre partizioni con altre distribuzioni fra cui W10. Chiedo, avedo altro Pc fisso, con sempre  4 partizioni, vorrei installare in una di queste che ospita attualmente Ubuntu mate 18.04 , Mint 20 Ulyana. Vorrei creare una Pendrive dal pc dove ho appena installato Mint 20 Ulyana per poi passarla come dicevo al posto di mate 18.04 su altro pc. E' possibile, con quale programma? Ero abituato ad usare Systenback che era utilissimo, ma su queste distribuzioni non c'è più. Cordiali saluti.
Systemback funziona ancora la vecchia versione 1.8.402.Scaricare i relativi deb ed installarli nella dovuta sequenza.Installando precedentemente,come dipendenza, live-boot al posto di casper.
Testato su Mint Mate senza avere problemi con caja.
grazie Adriano ma credo di non essere in grado di fare quanto mi suggerisci.
scusa ma perchè non fai una installazione ex novo usando una penna usb?
Buongiorno dxgiusti, forse non mi sono spiegato bene, ma io voglio fare una installazione exnovo, vorrei togliere ubuntu mate 18.04 e al suo posto tramite  Pendrive installare Mint 20 Ulyana  che andrei a" copiare" sul pc dove l'ho appena scaricato usando la base di mint 19.3 tricia quindi ho una Ulyana personalizzata.
Se vuoi provare scarica come ZIP:
https://mega.nz/folder/XL4DTJbT#dXI9V30Te6X1WQLKl5AM3Q
Poi segui install.txt
Adriano ti ringrazio per la cortesia, ho scaricato e letto le istruzioni i primi 2 steep non li ho eseguiti ma li ho capiti, il terzo steep non sarei in grado di metterlo in atto. Per ora ho salvato la distribuzione con Time schift. Più avanti forse farò qualche prova.
ti chiedo se puoi postare anche in due risposte separate ( poi le unisco io ) le immagini da gparted dei tuoi due dischi, quello del fisso e quello del portatile.
poi vorrei sapere se hai un dispositivo esterno ( usb, disco ) disponibile e di quanto spazio.
poi ti dirò se vi è una possibilità di creare una immagine usando >>> Dischi e di ripristinarla sull'altro computer al posto di 18.04.
io l'ho fatto prima di cena perchè volevo esserne certo, ora aspetto di visualizzare la tua situazione.
Ecco Gparted pc fisso asseblato da cui prendo Ulyana. Seconda immagine Pc fisso HP Compac in cui porterei Ulyana. Terza immagine disco Sata esterno che uso per passare dati da un pc all'altro. Quarta immagine Chiavetta che posso riformattare ed usare. Se va in portto questa operazione la ripeterei sul portatile che non ho qui dopo averti mandato l'mmagine del disco che naturalmente è + piccolo.
@edit dxgiusti: aspetta una mia conferma, ho un dubbio. confermo validità operazione. il dubbio mi era venuto in quanto la tua da copiare è una estesa. questo non influisce sul processo quando la si reinstalla.





proviamo. prima però devi dirmi chi gestisce l'avvio EFI sul disco dove andremo a mettere Ulyana. il lavoro da fare è questo ( è più complicato scriverlo che farlo..... )


  1. avvia ubuntu o pclinux nel disco dove hai ulyana.
  2. avvia il programma Dischi
  3. vai sulla partizione di ulyana ( se montata smontala )
  4. click sulla rotellina con gli ingranaggi che vedi sotto
  5. crea immagine disco
  6. salvala sul tuo hd esterno ( sarà abbastanza lungo il processo visto la dimensione dell'immagine )

questa è la prima parte. ora la seconda parte che sarà simile:


  • avvia ubuntu o pclinux sul disco da inserire ulyana.
  • avvia il programma Dischi
  • vai sulla partizione di ubuntu 18.04
  • smontala
  • eliminala ( con il tasto - in basso ) sarà persa per sempre !! se sei titubante prima di questa eliminazione fai come prima una immagine di lei e salvala sulla tua partizione dati.
  • ora click sugli ingranaggi in alto
  • ripristina immagine disco ( sceglierai ovviamente l'immagine di ulyana quella sul disco esterno )

adesso hai terminato l'operazione, bisogna fare due finiture. dal sistema che gestisce il grub ( l'avvio efi ) fai un aggiornamento dello stesso il comando varia se è pclinux oppure è ubuntu:

update-grub2 se è pclinux come amministratore quindi prima >> su , poi invio, ecc.

sudo update-grub se è ubuntu.

al termine dell'aggiornamento ulyana sarà vista. ma c'è ancora una cosa da fare. quando riavvierai e farai partire ulyana, potrebbe essere lungo l'avvio in quanto nel suo fstab ha i parametri ( gli UUID ) dell'altro disco. lo risolviamo facilmente però dopo.

mi raccomando, l'avvio sul disco efi non può essere gestito da ubuntu 18.04, noi lo rimuoviamo e ulyana non ha nessuna possibilità di avviare in efi, lei era installata su mbr.
Pagine: 1 2 3