Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Win 10 - ASUS Bios UEFI da aggiornarre
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve. Ho consultato diverse pagine web per capire come si aggiorna il Bios UEFI all'ultima versione e ho capito che esistono diversi metodi. Io vorrei scegliere il più semplice che mi è sembrato l'uso del programma MyASUS che dovrebbe fare tutto da sé. Il programma richiede che l'utente sia iscritto al sito di ASUS e io l'ho fatto, ma poi dovrei registrare il mio "prodotto".
Il problema è che io non ho un prodotto preciso, dal momento che il mio PC desktop è stato assemblato da un tecnico della società Easy Computer dentro una case senza nessuna targhetta e non so quale serial number fornire per identificare il "prodotto". Nessun codice è stato accettato: né quello della scheda madre, né quello della CPU, né la versione del Bios, e neppure un "ID prodotto" trovato nelle Informazioni del Sistema delle impostazioni di Windows 10.
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Il codice in questo caso dovrebbe essere quello della scheda madre, sempre se è marchiata ASUS.
dovresti sapere il modello esatto della scheda madre, io ho aggiornato il mio bios qualche mese fa tramite una chiavetta usb e il tool EZ Flash https://www.asus.com/it/support/FAQ/1012815/
La procedura è semplicissima,  devi solo avere una certezza,  l'esatto modello di Scheda Madre e del Processore  (non tutte le versioni del Bios sono compatibili con tutti i Processori ).

Poi con una chiavetta USB e l'utiliy EZ Flash che hai già nel Bios Uefi gara tutto in automatico. 

Evita l'aggiornamento tramite Windows o altri Tool, se si impallano sei fregato. 

Posta i dati richiesti e ti troviamo la versione Bios compatibile. 

Basta una foto della versione dal Bios nella scheda Information ed anche uno Screenshot da Windows, Start, Esegui:

Codice:
msinfo32
(27/08/2020, 15:44)Ios Ha scritto: [ -> ]Salve. Ho consultato diverse pagine web per capire come si aggiorna il Bios UEFI all'ultima versione e ho capito che esistono diversi metodi. Io vorrei scegliere il più semplice che mi è sembrato l'uso del programma MyASUS che dovrebbe fare tutto da sé.
No,
il metodo iù semplice è usare il tool integrato direttamente all'interno del BIOS. Ti basta avere una pendrive col BIOS sopra (per sicurezza PRIMA copialo anche nella radice delle partizioni (cioè in C:\, D:\); è per semplificarti il rilevamento (a volte il tool di Asus vede alcune partizioni e non altre).
A questo punto entri nel BIOS, avvii il tool, gli indichi il nuovo firmware ed il gioco è fatto, il tutto in un paio di minuti.
Mi dispiace, ma non so ancora come si fa a copiare il Bios UEFI in una pendrive o in una cartella. Ho imparato invece a fare le screenshot di pagine del bios su una pendrive con il tasto F12, ma la prima pagina occupa più di 500 kb. Ora provo ad allegarla convertita in jpeg:
[attachment=955]
Finalmente l'allegato è riuscito. Ho dovuto cambiare programma per convertire l'immagine.
Su questa immagine c'è il codice della scheda madre (B85M-G), quello della CPU (Intel @ Core TM i5 4440 CPU @ 3.10 GHz), la versione attuale del Bios (2501). Aggiungo che, nella pagina dei TOOL, l'ASUS EZ Flash Crashfree non è 3 ma 2.
Non ricordo l'ultima versione utile che avevamo trovato nel sito di ASUS. Devo andare a cercarla. Ve la scriverò con la mia prossima risposta.
Grazie a tutti. A presto.
Ti avevo già scritto in un altra discussione qua quale Bios scaricare.

La versione aggiornata è questa.

la cosa strana è che in quella discussione indicavi una versione del bios inesistente del 2014....come vedi invece adesso hai indicato la 2501 che è la terzultima disponibile.

Scarica il Bios, estrai e copia il file B85M-G-ASUS-3602.cap in una chiavetta USB precedente  formattata in Fat32 ed anche in C:

Inserisci la chiavetta in una porta posteriore della scheda madre,  mai fidarsi del frontalino.

Riavvia il Pc,  entra nel Bios Uefi, vai in Advanced(solitamente F7 o ci clicchi sopra), sotto la voce Tool troverai EZ Flash.

Avvialo e lui troverà il file o nella chiavetta o in C:

Seleziona il file e procedi con l'aggiornamento. 

Non toccare nulla fino alla fine dell' update (5-10 minuti).

Il pc si riavvierà da solo.

ti metto un paio di immagini di esempio che ho fatto sul mio PC con un Bios Asus.

[Immagine: dqUBh2A.png]

[Immagine: o22c8ZS.png]
(29/08/2020, 16:15)Ios Ha scritto: [ -> ]Mi dispiace, ma non so ancora come si fa a copiare il Bios UEFI in una pendrive o in una cartella.
Mi vuoi prendere in giro?
Accendi il computer, aspetti che si avvia Windows, apri Esplora file e fai copia incolla sulla pendrive e/o su C:\, D:\
Grazie, rage75. La tua spiegazione mi sembra chiarissima.
Non so perché ho scritto 2014 e nemmeno perché ho scritto "ASUS crashfree 2" invece di "ASUS EZ flash 2". Questa si può spiegare perché guardavo un'immagine un po' mossa.
Penso che oggi eseguirò l'aggiornamento... senza sbagliare :-(.
Ok, fatto.
Caro BAT, tu sai quanto ti stimo. Non ti prenderei mai in giro. Ero io che avevo capito male. Rileggendo, tu avevi detto bene: "ti basta avere una pendrive col bios sopra". Mi vergogno ma credevo che ti riferissi al bios attuale, non a quello nuovo scaricato  0030 .
Vi mando un paio di screenshot:
[attachment=958]   [attachment=959]

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, specialmente rage75 che mi ha imboccato come un... lattante. Ma è proprio quello che cercavo.
Scusa rage75, non sono sicurissimo che l'aggiornamento del Bios sia andato veramente a bon fine, c'è altro da controllare, oltre al numero del nuovo bios?
Ciao.
Pagine: 1 2