Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Spostare a sx la partizione con LinuxMint??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,
Il mio PC ha il disco suddiviso come in figura allegata: nella partizione sda3 ci sono i miei documenti e dati, in quella estesa sda2 ho il sistema operativo Linux Mint 19.3 Tricia (parte sda6) e linux-swap (parte sda5) : al centro ho un settore non allocato.

Vorrei aumentare significativamente lo spazio di sda6 con il sistema operativo, utilizzando gli 11GB dello spazio non allocato, quindi allargare a sinistra sda6.

Vi chiedo se è una operazione fattibile, o troppo pericolosa (per cui mi converrebbe lasciare stare sda6 così com'è, liberando il cestino quando sarebbe troppo pieno)

Grazie del consiglio che potrete darmi, e buona serata
Ciao
Oltre al fatto che sarebbe rischioso, io vedo una partizione estesa (mint+swap) e quindi non puoi farlo.
(dovresti estendere prima quella e successivamente la Mint ma il rischio aumenta).
Io non lo farei.
Spostare 2 partizioni a Sx... io l'ho fatto, un passo alla volta, ci sono volute un paio d'ore con Gparted, ha funzionato? Sì, ma non è stata una passeggiata, qualche file si è perso nella traslazione ed ho dovuto sistemare parecchie cose successivamente, tornassi indietro non lo farei nuovamente, il rischio c'è e devi prenderne atto, anche se hai tutti i dati in altra partizione il che è un vantaggio, male che vada reinstalli....
io darei gli undici giga a sda3 e sposterei dei dati dal sistema alla partizione dati, poi potresti fare un po di pulizia per ricavare altro spazio, ti allego un pacchetto per la pulizia di mint scaricato da qui https://www.linuxminditalia.org/
operazione da esaguire tassativamente da live.
come primo passo immagino dovrai smontare la swap.
ora puoi procede, allarga la "cornice" la partizione estesa ed ingloba lo spazio non allocato.
fatto questo, sposta la sda6 tutta a sx.
alla fine, allarga sda6 ed ingloba lo spazio non allocato ( sarà questo a dx ).
non dovrebbe succedere nulla, comunque alla fine prima di riavviare, nel terminale:
Codice:
sudo blkid

invio ecc. ti mostrerà i tuoi UUID delle partizioni. prendi nota di quello relativo alla sda6.
scrivi adesso:
Codice:
cat /etc/fstab

verifica che UUID della sda6 corrisponda a quello precedente.
dovrebbe coincidere, però potrebbe essere che allargando la partizione UUID cambi. nel caso:
Codice:
sudo nome_tuo_editor /etc/fstab

correggi e salva prima di uscire. UUID reale è quello di blkid
Chiedo scusa del ritardo a rispondere, ma in questi giorni mi sono dovuto occupare di altre faccende.

Grazie a tutti per le informazioni e dettagli che non conoscevo. 0038 0038
Sono curioso di provare a smanettare, per cui nei prossimi giorni proverò a seguire le indicazioni di Dxgiusti.

Come editor ho xed, e provandolo con il pc attuale mi sembra che funzioni.

Sicuramente vi chiederò qualche altra informazione.
Grazie ancora e vi saprò dire
Perfetto!!

Ho seguito le indicazioni passo passo di dxgiusti , allargando la partizione estesa, spostato e aumentato la sda6 .

La situazione finale è illustrata in allegato2.

Dopo gli spostamenti e allargamenti, prima di verificare gli UUID ho rimontato la swap.
Dando "sudo blkid" mi dava per UUID di sda6 la stessa indicazione di prima degli spostamenti sopradescritti; dando " cat /etc/fstab" non mi ha mostrato di nuovo gli UUID, ma indicava qualcosa che non ho capito (non sono esperto!).

Comunque al riavvio non ho trovato problemi .



Tutte le operazioni solite che faccio normalmente col pc (mail, gestione file, libreoffice, rete wifi, stampanti) vengono svolte regolarmente. Quindi scopo raggiunto!!



Grazie mille a dxgiusti e a tutti gli altri che mi hanno fatto comprendere "un pò di più"

000019 000016