Forum Informatica Libera

Versione completa: Andrà bene questo per installarci UBUNTU?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Caspita, siete tutti in vena di acquisti. 0032
direi di si ma comprare un pc con soli 4gb di ram oggi non è vantaggioso anche il processore lascia un po a desiderare.
La cifra è bassa ma con poco meno di cento euro di più trovi di meglio lenovo-ideapad
----
Per la compatibilità c è dietro anche un po di fortuna. Io ho un Amd con scheda Ati e Linux va bene non ho buntu però.
Spostato in Hardware
magari lubuntu..........
(17/10/2020, 18:17)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]La cifra è bassa ma con poco meno di cento euro di più trovi di meglio lenovo-ideapad

L'accoppiata Lenovo +Linux se possibile è da evitare per i noti problemi Bios.
Non sapevo di questo problema dei lenovo.
Forse qualcosa sta cambiando Il 2020 è l’anno di Linux. Almeno per i PC Lenovo
Beh, sarebbe ora che Lenovo si dia una svegliata,  questa è una buona notizia. 

Peccato che parlano solo di Workstation,  vedo che stanno uscendo i Thinkpad con Fedora, resta il dubbio su Ideapad. 

Se ti fai un giro in rete,  ed anche su questo Forum e soprattutto sul defunto Majorana (se ne era parlato parecchio ), trovi pagine su pagine di problemi relativi a Bios corrotto e incompatibilità Hardware con Ubuntu, Mint e Debian .

Questi i Lenovo certificati Ubuntu 20.04:


Citazione:


Come vedi manca l'Ideapad,  tra l'altro che ci ha installato Ubuntu riporta incompatibilità con il Touchpad.

Quello che però più spaventa è il Bios, a volte non permette neanche l'installazione. 

Restiamo in attesa di sviluppi....
Intanto ho portato il mio vecchio Acer 5745g in assistenza, vediamo se me lo resuscitano...
Anche volendo, non sono facili da trovare, o hanno la tastiera inglese come quello che vendono qui
https://ubuntu-mate.org/shop/computers/
Gli Acer serie 5xxxg hanno il problema della scheda video con le ball del Chip che si crepano, a quei tempi si usava metallo scadente. .. Se sei fortunata e ha una scheda video integrata te la cavi con 60€+lavoro.

Il link che hai messo mostra dei Notebook con prezzi piuttosto alti, a questo punto compra un Dell e vai sicura con Linux
Se può interessare, per lavoro ho utilizzato per un anno e mezzo un notebook di marca Vant (spagnola) senza particolari premure. Buon computer, non male a livello costruttivo, e discreto come qualità/prezzo ma comunque con costi più contenuti rispetto a quello dello shop di Ubuntu-Mate.
Come quelli dello shop nascono con Ubuntu corrente release, oppure puoi fare preinstallare una delle tue distro preferite in serie (Debian, Ubuntu-derivate, Mint, Windows 10 Home/Pro).
Anche se non mi piacciono particolarmente i notebook per partito preso, devo ammettere che non è stato male come impatto, fermo restando che se dovessi puntare i miei 2 cents, li piazzerei su un desktop mini puro. Il modello che avevo in uso era della linea Moove 15.6 con tastiera retroilluminata e un i5 della precedente generazione (8000 mi pare).

Se interessa:
https://www.vantpc.es/equipos-portatiles
(prezzi notebook con Intel di ultima generazione partono da 610 euro tutti con SSD e configurabili, anche se le versioni basic hanno un costo inferiore a partire da 372 euro della linea miniMoove)
L'unico contro è che per inviare in Italia (calcolando Milano come base di invio) i prezzi lievitano di 42 euro e spicci.

In questo periodo io sto valutando un pc desktop con Ryzen (linea Pure-a) ma sto aspettando le uscite della prossima generazione, ormai imminenti.
Pagine: 1 2