Forum Informatica Libera

Versione completa: coesistenza dischi con tabelle MSDOS e GPT
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Forse sono io che non ci arrivo ma dire msdos equivale a  dire mdr.
Non a caso si parla "forse sbagliando" di differenze tra mdr e gpt.
Questo intendevo.
OK. Grazie per le info. 000019 appena ho un po di tempo provo. La perdita dei dati sul disco ssd non è propriamente importante, ho solo la seccatura di dover reinstallare i SO presenti, ma avendoli installati da poco la cosa non presenta particolari problemi.
(01/11/2020, 12:28)m3nhir Ha scritto: [ -> ]Ho acquistato da poco un ssd e viene raccomandato l'uso di tabelle gpt per il partizionamento.
avendo sul mio pc diversi dischi, hdd, partizionati tutti con tabelle msdos, mi chiedevo se era possibile la coesistenza dei due sistemi di partizionamento, oppure tutti i dischi devono avere la stessa tipologia di tabelle ( o gpt o msdos)
Conta come fai il boot: se fai l'avvio UEFI ti conviene partizionare l'SSD in GPT, se fai l'avvio in modalità BIOS normale (o legacy o CSM) fai una tabella MS-DOS e ci imposti una partizione primaria attiva. Per SSD fino a 500GB, avendo pure altri HDD sul computer da usare come deposito dati, ti consiglio di fare una sola partizione + eventualmente una partizione di swap se usi Liux (se fai multiboot Wi+Linux invece fai 3 partizioni).
Nel BIOS devi impostare i controller dei dischi in modalità AHCI, è qyuello che conta, altrimenti non puoi eseguire le operazioni di manutenzione dell'SSD col software del produttore (richiedono sempre AHCI).
Grazie @BAT  000019  la mia situazione attuale rispecchia all'incirca le tue info.
Modalita di avvio BIOS, controller dischi AHCI ssd con 3 partizioni attive e relativi SO installati (non ho Windows) e dischi hdd come deposito dati. La swap la ho su un hdd, ma non viene mai usata.
Pagine: 1 2