Forum Informatica Libera

Versione completa: coesistenza dischi con tabelle MSDOS e GPT
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho acquistato da poco un ssd e viene raccomandato l'uso di tabelle gpt per il partizionamento.
avendo sul mio pc diversi dischi, hdd, partizionati tutti con tabelle msdos, mi chiedevo se era possibile la coesistenza dei due sistemi di partizionamento, oppure tutti i dischi devono avere la stessa tipologia di tabelle ( o gpt o msdos)
Ciao
Coesistenza ci può essere solo se uno dei due non contiene sistemi operativi, quindi solo per archiviazione.
In caso contrario non possono coesistere perchè va in tilt il sistema di avvio.

Ps. Gpt o Mdr
Dipende appunto da cosa ci vuoi fare e da chi è dove viene gestito il boot.

Ricorda:


Citazione:Mixing and matching GPT and MBR disks on the same system

GPT and MBR disks can be mixed on systems that support GPT, as described earlier. However, you must be aware of the following restrictions:
  • Systems that support UEFI require that boot partition must reside on a GPT disk. Other hard disks can be either MBR or GPT.
  • Both MBR and GPT disks can be present in a single dynamic disk group. Volume sets can span both MBR and GPT disks.
per quanto riguarda la mia esperienza ( piccola... ) puoi benissimo usare dischi con tabelle gpt e dischi con tabelle mbr.
su quali tabelle vengono scritte le partizioni, nulla a che vedere come si avvia il tuo computer sia esso legacy oppure efi.
stessa cosa per come installare i sistemi attualmente supportati.
Grazie per le risposte. Ero in dubbio poiché sia sull'ssd che sugli hdd ci sono sistemi operativi avviabili. Per ora ho tutto (ssd e hdd) con tabelle msdos, giusto per evitare problemi, anche se, come già detto sugli ssd è consigliato usare gpt.

Edit: dimenticavo. uso solo SO Linux (Arch e Debian)
come ho detto sia su hdd che su ssd le tabelle possono essere msdos oppure gpt.
questo nulla a che vedere con la modalità di avvio, nel tuo caso mbr.
installare un sistema su tabelle gpt che si avvii da mbr richiede solo una piccola partizione ( io di solito faccio 16mb ) non formattata con il flag bios-boot.
non importa la posizione, falla pure dove vuoi. l'avvio poi sempre sul disco senza indicare la partizione.
(02/11/2020, 10:25)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]installare un sistema su tabelle gpt che si avvii da mbr richiede solo una piccola partizione ( io di solito faccio 16mb ) non formattata con il flag bios-boot.
non importa la posizione, falla pure dove vuoi. l'avvio poi sempre sul disco senza indicare la partizione.
Vedi che allora c è qualcosa, la cosa non è automatica.
Se porti tutto in GPT visto che il passaggio è indolore risolvi il problema.
(02/11/2020, 17:17)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Vedi che allora c è qualcosa, la cosa non è automatica.
Se porti tutto in GPT visto che il passaggio è indolore risolvi il problema.
Di solito quando cambi le tabelle di un disco perdi tutto il contenuto. cosa intendi per indolore? che posso cambiare le tabelle di un disco da msdos a gpt senza perdere i dati presenti sul disco? 000018
Vedi qua, certo che è fattibile senza perdere nulla.

Ovviamente ti assumi il rischio è come sottolineato e meglio fare prima un backup
(02/11/2020, 21:54)m3nhir Ha scritto: [ -> ]
(02/11/2020, 17:17)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Vedi che allora c è qualcosa, la cosa non è automatica.
Se porti tutto in GPT visto che il passaggio è indolore risolvi il problema.
Di solito quando cambi le tabelle di un disco perdi tutto il contenuto. cosa intendi per indolore? che posso cambiare le tabelle di un disco da msdos a gpt senza perdere i dati presenti sul disco? 000018

 un chiarimento:
  • una cosa sono le tabelle ( gpt/msdos ) su cui sono scritte le partizioni
  • altra cosa è come avviene l'avvio dei sistemi ( mbr/efi)
chiarito questo, si è possibile ed abbastanza semplice trasformare le tabelle senza perdere quanto è installato.
una unica tassativa particolarità, il disco deve avere 1mb di spazio non allocato all'inizio ed alla fine. immagino dovrai con gparted ridurre per ottenere tali spazi.
per fare questo esistono programmi specifici dove basta un click tipo >> questo oppure questo e sicuramente anche altri.
come vedi non sono programmi per il pianeta "linux".
operando da linux è altrettanto semplice. ovviamente bisogna lavorare da live. io uso >>> questo è un po il mio coltellino svizzero ma credo che qualsiasi live vada bene.
una volta avviato il dispositivo in live, nel suo terminale dare il comando:
Codice:
sudo gdisk /dev/sda
ovviamente sudo se usi una distribuzione che prevede questo, cambia se usi una distribuzione che prevede su per essere amministratore. /dev/sda anche questo ovviamente se il disco da convertire è quello altrimenti mettere l'identificativo corretto del tuo disco.
dato il comando apparirà la finestra :
digita la lettera >>> p , ti mostrerà le tue partizioni, dai il comando >>> w , seguito da >> y , per accettare. ora chiudi tutto ed al prossimo riavvio il tuo disco sarà con tabelle gpt ed avrà scritto le tue partizioni con il loro contento. Se erano presenti partizioni logiche, diventeranno automaticamente primarie ( ti resterà un piccolo spazio tra una exlogica e l'altra, non impazzire, lascialo ).
Se il disco conteneva solo partizioni per dati hai finito.
Se il disco contiene un sitema operativo ( linux, no windows ) e questo si avvia da mbr, ovviamente non si avvierà più, bisognerà riscrivere il grub.
In questo caso e solo in questo caso, bisogna creare una partizione "non formattata " quella che gparted vede con la cornice nera di piccola dimensione >>> 4mb sono più che sufficenti e dargli il flag di >>> bios-grub, non importa la sua posizione sul disco.
Ora si potrà ripristinare il grub nello steso identico modo di come si è sempre fatto.
Ultima considerazione, quando si installa un sistema linux ex novo ( disco vuoto ) e questi ha le tabelle gpt ma l'avvio del computer è con mbr, basta creare la partizione non formattata quindi installare come si è sempre fatto.
Pagine: 1 2