Forum Informatica Libera

Versione completa: (risolto)partizione di avvio su disco sbagliato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, mi chiamo Lorenzo
Ho fatto un po' una cavolata e non so esattamente come venirne fuori senza fare danni.
Ho installato w10 su un secondo ssd senza scollegare l'ssd con w7, pensando di fare un dualboot come facevo in passato quando nel secondo hardi disk avevo messo diverse versioni di linux per fare dei test, tuttavia solitamente rimaneva intatta la partizione di avvio di w7 e mi creava un dualboot sul disco di linux e di conseguenza selezionando da bios w7 partiva normalmente, selezionando disco linux mi visualizzava il dualboot.
Questa volta invece mi ha modificato la partizione di avvio sul disco di w7 creandomi il dualboot e il problema non sarebbe questo, il problema è che selezionando da bios come boot l'ssd di w10 non è possibile avviare il sistema operativo, e visto che ora w7 non mi serve più perché ho riscontrato il corretto funzionamento anche su w10 di alcuni programmi che pensavo andassero bene solo su w7 vorrei formattare il disco e liberare spazio tenendo solo w10.
C'è qualche metodo indolore senza perdere dati per spostare la partizione di avvio, o crearne una nuova, sul disco di w10 in modo da poterlo avviare?
In entrambi i dischi avevo lasciato fare a windows la partizione quindi in entrambi c'è una seconda partizione da qualche centinaio di mb.
Sul disco di w7 c'è scritto "riservato per il sistema" mentre sul disco di w10 non c'è nessuna dicitura è solo una seconda partizione che tra l'altro è messa in coda a quella principale a differenza del disco di w7.
Grazie a tutti
nel bios devi impostare il disco contenente 10 come disco principale.
fatto questo devi riscrivere l'avvio di 10.
io non sono un grande utilizzatore di win comunque quando mi è capitato ho risolto senza problemi.
sicuramente riceverai indicazioni mirate.
(20/11/2020, 11:17)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]nel bios devi impostare il disco contenente 10 come disco principale.
fatto questo devi riscrivere l'avvio di 10.
io non sono un grande utilizzatore di win comunque quando mi è capitato ho risolto senza problemi.
sicuramente riceverai indicazioni mirate.
 come si procede per riscrivere l'avvio di 10? usando una chiavetta con l'iso di w10?
Prima di tutto crea la chiavetta seguendo qua.

Ovviamente su solo la parte che riguarda la creazione della chiavetta usb.

Poi attacca l'hard disk con Windows 7 e fai il Boot da Usb.

Scegli Ripristina il computer

Poi Risoluzione dei problemi

Poi Opzioni Avanzate

Poi Ripristina l'avvio. 


Proviamo così,  a volte funziona al primo colpo se non hai smanettato nel BCD.
ho risolto, ho smanettato un po' finche ho trovato easybcd e con quello ho reinstallato il bootloader sul disco di w10 e tolto il dualboot con w7, così sono a posto e posso formattare w7
grazie
Meglio così, il fine giustifica i mezzi, sempre lì si andava a smanettare.