Forum Informatica Libera

Versione completa: salvataggio email
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti,
a volte mi capita di dover salvare una mail, ad esempio una mail di un fornitore di acqua, gas o altro, nella cartella di quel fornitore.
Uso outlook come programma, e salvo la posta nel formato: Formato messaggio di Outlook - Unicode

la domanda è questa: se un domani non volessi più usare Outlook e passare ad esempio a Libre Office, potrò caricare le mail che ho attualmente su Outlook?
E con il nuovo programma potrò aprire le mail che avevo salvato in cartelle esterne ad Outlook  con il formato che ho scritto sopra?

Grazie!
(23/11/2020, 16:24)robi Ha scritto: [ -> ]...la domanda è questa: se un domani non volessi più usare Outlook e passare ad esempio a Libre Office, potrò caricare le mail che ho attualmente su Outlook?
E con il nuovo programma potrò aprire le mail che avevo salvato in cartelle esterne ad Outlook  con il formato che ho scritto sopra?

LibreOffice non ha un programma di posta, per cui il problema non si pone ;)

A parte questo, il formato usato da Outlook non è standard e non c'è alcuna garanzia che altri programmi siano in grado di leggerlo. Esistono dei programmi che possono leggere gli archivi di Outlook e convertirli ma:
- Non sempre funzionano
- Non è detto che siano disponibili anche in futuro
- Non sempre sono gratuiti, anzi i migliori sono sempre a pagamento

In altre parole, è meglio se le mail importanti la salvi in PDF o in altro formato standard.
grazie Blackstar,
non sapevo che LibreOffice non avesse un programma per la posta. Quindi anche volendo cambiare non posso perchè perderei tutte le mie mail? A parte quelle salvate nelle cartelle esterne, ma anche tutte le cartelle che ho nel programma.

Quale potrebbe essere la soluzione se si hanno diversi account di posta e non si vuole usare Outlook?

Ho provato a guardare nel menù a tendina ma non c'è l'opzione PDF, c'è:
solo testo
modello outlook
formato messaggi di outlook
formato messaggi di outlook - unicode
HTML
file HTML

grazie!
(23/11/2020, 17:46)robi Ha scritto: [ -> ]A parte quelle salvate nelle cartelle esterne, ma anche tutte le cartelle che ho nel programma.
Per quelle che salvi in una cartella del PC bisognerebbe vedere come sono fatte. Non uso Outlook per cui non posso fare una prova. Se vuoi, fai una copia di una email e poi aprila con il blocco note e posta sul forum le prime righe. Così vediamo che si tratta.

La cartelle interne ad Outlook invece sono sicuramente nel formato proprietario. Esistono alcuni programmi che possono leggerle ma come ho detto sopra non c'è alcuna garanzia che sia sempre così.

(23/11/2020, 17:46)robi Ha scritto: [ -> ]Quale potrebbe essere la soluzione se si hanno diversi account di posta e non si vuole usare Outlook?
Io uso Thunderbird https://www.thunderbird.net/it/
E' uno dei pochi programmi rimasti per gestire la posta sul computer :(

(23/11/2020, 17:46)robi Ha scritto: [ -> ]Ho provato a guardare nel menù a tendina ma non c'è l'opzione PDF, c'è:
solo testo
modello outlook
formato messaggi di outlook
formato messaggi di outlook - unicode
HTML
file HTML

Per salvare in PDF dovresti usare una stampante PDF come Doro PDF (https://the-sz.com/products/doro/index.php). Apri la mail e la mandi in stanpa su questa stampante virtuale e come risultato avari un file PDF. Anche il formato HTML potrebbe andare bene. Il formato solo testo invece ti fa perdere tutta la parte grafica e di formattazione. Dovresti però fare un po' di prove per vedere quale formati si adatti meglio al tuo caso.
Ora non riesco, domani vedo di fare una copia.
Provo anche a salvare in Html e se va bene uso quel formato.
Grazie
Potresti installare Thunderbird e questo AddOn, parallelamente a Outlook e importare in Thunderbird la posta di Outlook, dopodiché potresti disinstallare Outlook.

C'è solo da mettere un po' di ordine nelle mail importate.

Io l'ho provato in una macchina virtuale e funziona; poi però mi sono deciso ad acquistare Microsoft 365 Family, perchè c'era meno lavoro da fare.

Vedi un po' tu.
Se usi Outlook Express al posto dell'Outlook normale, puoi fare la conversione in .EML, formato già supportato da Thunderbird.

Vedi qui:
https://qastack.it/superuser/75581/how-t...th-outlook

Nella stessa pagina trovi varie alternative, come l'uso di MFCMapi (by Github, free), un tool online (jitbit.com/msg2eml/), o anche Mail Store Home (free per uso personale).
Con alcune soluzioni però perderai l'intestazione delle mail originali.
Grazie Thiersee e Sharksux,
Proverò Thunderbird in parallelo a Outlook.

Uso Microsoft Outlook della suite di Office 2016
@Thiersee
Per quel che so ImportExportTools NG non importa i messaggi di Outlook. Serve a importare ed esportare i messaggi di Thunderbird. O mi sfugge qualcosa?

@Sharksux
L'ultima versione di Windows ad usare Outlook Express è stata Xp. Dubito che robi sia ancora fermo li ;)
(24/11/2020, 09:03),Blackstar Ha scritto: [ -> ]@Thiersee
Per quel che so ImportExportTools NG non importa i messaggi di Outlook. Serve a importare ed esportare i messaggi di Thunderbird. O mi sfugge qualcosa?
.....
Hai ragione, devo aver fatto un po' di confusione in tutte le mie prove per passare da Outlook 2010 a Thunderbird.
Poi, avendo installato Microsoft 365, mi sono evidentemente dimenticato (i miei 70 anni si fanno sentire 000010 .....), cosa avevo fatto.
Ora sto installando Office 2010 in una VirtualBox, per cercare di ricostruire la sequenza.
Poi mi faccio sentire di nuovo.

Edit:
Mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa!
1) Avevo usato MailStoreHome per archiviare le email da Outlook 2010 in formato EML e DOPO ImportExportTools NG per importarle in Thunderbird.
2) Non potevo farlo direttamente da MailStoreHome, perchè ho tutti sistemi a 64bit, (sia qui da me sia in Italia dai miei fratelli) e MailStoreHome non supporta l'esportazione di Outlook 2010 a 32bit su un sistema a 64bit.

Questo è il motivo per la decisione di usare Microsoft 365 Family, che, installato parallelamente a Office 2010, si prende automaticamente tutti i dati dall'installazione presente.

Quindi @robi, se hai un sistema a 64 bit e Office è installato nella versione a 32bit:
se vuoi solo salvare le mail usa pure MailStoreHome (PST--->EML); se invece vuoi portarle su Thunderbird ti tocca fare il doppio passaggio, perchè credo che il problema del punto 2) sia presente anche con Outlook 2016.
Pagine: 1 2