Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]Strano messaggio all'avvio di Windows
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti mi sono appena registrato, spero di essere nella sezione giusta,

Vorrei chiedervi una cosa, un mio amico mi ha contattato per un problema ma io non l'ho mai riscontrato e mi servirebbe una mano, in pratica il pc all'avvio gli da una schermata che gli dice che c'è un guasto imminente ad un cavo sata collegato ad un hard disk indicando anche il cavo sata in particolare, dopo la comunicazione gli da due opzioni o far partire il pc normalmente oppure andare alla schermata di risoluzione problemi di Windows, a me non sono mai capitate schermate simili può essere un virus o è un problema effettivo? e come posso risolverlo?


Grazie mille a tutti in anticipo, e per favore non chiudetemi la discussione senza un risposta ho veramente bisogno di una mano per favore.
Immagino si tratti di un Pc Desktop. . . .  

Sistema operativo Windows 10?Modello Pc? 

Il pc poi si avvia o va in Loop mostrando la stessa schermata al Riavvio? 

Ovviamente la prima cosa da fare e controllare il cavo Sata e magari provare a scambiarlo con quelli di un altro Hard disk. 

Ultimamente sono stati rilasciati aggiornamenti riguardanti la gestione dei dischi,  quindi un'altra prova da fare è quella di entrare nel Bios e cercare la voce Sata controllando che sia impostata in modalità Ahci.
Si esatto è un pc desktop,

Come versione di Windows se non sbaglio ha windows 10, il modello del pc non lo so lo ha comprato su ebay già assemblato qualche tempo fa, come hardware è un normale pc da ufficio, ha un SSD da 250GB con windows 10 sopra e poi 2 HDD con i suoi dati, non ha una scheda video dedicata, 16 GB di RAM e la CPU dovrebbe essere un Intel I3 ma non so il modello esatto, se è una cosa indispensabile lo chiamo e glielo chiedo

Il pc se gli dai il comando di avviarsi va tranquillamente però tutte le volte all'avvio da la stessa schermata

La prova del cavo ci ho pensato anche io anche se mi sembra strano che Windows ti avvisi che un determinato cavo sta per rompersi, almeno a me non è mai successo

se dopo aver fatto le prove che mi hai detto la schermata si presentasse ancora come posso fare?
Ciao
Messaggio strano ma possibile, forse il pc è un HP
Guarda qua (risoluzione problemi HP)Inizio pagina 58 ci sono le descrizioni dell' errore che dici.
Non saprei se è un hp ma l'errore che c'è sulla guida è diverso, lì dice che l'hard disk sta per guastarsi mentre la schermata che viene fuori al mio amico dice che un cavo SATA sta per guastarsi, in più ha già fatto diversi esami sugli hard disk in questi giorni e tutti i programmi che ha usato dicono che non ci sono problemi con i vari dischi, posso provare la procedura suggerita dalla guida ma non credo sia quello
(12/12/2020, 06:22)YamiNoKoe Ha scritto: [ -> ]Si esatto è un pc desktop,


La prova del cavo ci ho pensato anche io anche se mi sembra strano che Windows ti avvisi che un determinato cavo sta per rompersi, almeno a me non è mai successo

se dopo aver fatto le prove che mi hai detto la schermata si presentasse ancora come posso fare?


Credo che sia HP che ti abbia e non Windows,  non ci trovo nulla di strano,  tutti i PC hanno le loro diagnostiche a bordo che analizzano in avvio lo stato del PC.

Inizia con il fare queste 2 prove,  un passo alla volta e poi vediamo, potrebbe anche essere l'hard disk che ti sta per abbandonare ma andiamo per esclusione.
Altra nota: evita il crossposting su vari Siti come qua, la cosa non è gradita.
Chiedo scusa per aver postato la conversazione su più siti ma ho bisogno di una mano e dalle altre parti non mi hanno detto nulla anzi mi hanno direttamente chiuso la conversazione quindi ho dovuto cercare un altro forum dove chiedere aiuto e sono arrivato qui, ad ogni modo mi scuso ancora,

Farò le due prove che mi hai consigliato e poi aggiornerò la conversazione, intanto grazie per l'aiuto
Devi fare un test del disco con CrystalDiskinfo (https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/) forse è l'HDD ad essere difettoso
Lunedì quando vado dal mio amico proverò a fare anche quello e spero di trovare una soluzione al problema, intanto Grazie BAT per l'aiuto
Pagine: 1 2