Benvenuto, Ospite
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Nome utente
  

Password
  





Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Statistiche del forum
» Membri: 577
» Ultimo utente: Alps
» Discussioni del forum: 1.967
» Messaggi del forum: 18.246

Statistiche dettagliate

Utenti online
Al momento ci sono 42 utenti online.
» 0 utente(i) | 40 visitatore(i)
Bing, Yandex

Ultime discussioni
PCLinuxOS Remaster
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: francesco bat
Ieri, 20:02
» Risposte: 6
» Visite: 44
avviare pendrive da grub2
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: nik57
Ieri, 17:25
» Risposte: 7
» Visite: 151
MyLiveUSB con più persist...
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: nik57
Ieri, 17:04
» Risposte: 1
» Visite: 42
Problemi di privacy nei g...
Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica
Ultimo messaggio di: Alps
Ieri, 05:59
» Risposte: 4
» Visite: 81
[Risolto] S.V. Geforce gt...
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: dead
16/04/2024, 07:38
» Risposte: 2
» Visite: 66
Il problema delle applica...
Forum: Software Made in Italy
Ultimo messaggio di: adrianomorselli
12/04/2024, 17:26
» Risposte: 0
» Visite: 24
La battaglia del prof. Ca...
Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica
Ultimo messaggio di: dead
11/04/2024, 07:50
» Risposte: 6
» Visite: 151
PRESENTAZIONE NUOVI UTENT...
Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica
Ultimo messaggio di: Alps
09/04/2024, 00:17
» Risposte: 106
» Visite: 47.710
richiesta password....
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: p060477
07/04/2024, 15:44
» Risposte: 26
» Visite: 457
myliveusb errore video/bi...
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: nik57
06/04/2024, 22:18
» Risposte: 0
» Visite: 29

 
  Sito per scegliere monitor/tv
Inviato da: slowclick - 24/11/2020, 17:08 - Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica - Nessuna risposta

Vi segnalo questo sito che può dare qualche informazione in più su che tipo di schermo sono montati sui monitr e/o tv in vendita.
https://www.displayspecifications.com/  Spero sia utile, ciao a tutti.

Stampa questo articolo

  Come operare su filesystem Xubuntu 20.04.1
Inviato da: slowclick - 24/11/2020, 11:57 - Forum: Linux - Risposte (2)

Volevo impostare ipitables come da questa guida che avevo salvato dal Majorana:
         

Cosa che ho già eseguito con successo seguendo alla lettera la guida, sia su questo pc in Xubuntu 14.04.5 Plus 3, sia su un netbook con Xubuntu 14.04 Plus 2. Impostazioni tuttora presnti e funzionanti su entrambi.
Ma qui in Xubuntu 20.04.1, dopo aver solo installato ed accettato i primi aggiornameti proposti, quando lancio dal terminale l'editor per richiamare il file "interfaces" in/etc/network, l'editor si apre vuoto. Mentre nelle 14 appariva così:
     

 Andando a vedere in /etc/network ho visto che il file interfaces non c'è proprio, ed inoltre ci sono altre differenze tra la 20 e le 14
che si vedono qui sotto. Le tre sopra sono dalla 14 e quelle sotto dalla 20:
     

 Preciso inoltre che oltre a non aver toccato niente delle configurazioni dopo averlo installato, avevo controllato anche in live, e la situazione delle cartelle come sopra, era la stessa.
Come dovrei procedere? Grazie.

 Edit : Ho modificato il titolo perchè in realtà volevo capire come intervenire per i file e/o cartelle assenti.

Stampa questo articolo

  salvataggio email
Inviato da: robi - 23/11/2020, 16:24 - Forum: Ufficio ed Internet - Risposte (13)

ciao a tutti,
a volte mi capita di dover salvare una mail, ad esempio una mail di un fornitore di acqua, gas o altro, nella cartella di quel fornitore.
Uso outlook come programma, e salvo la posta nel formato: Formato messaggio di Outlook - Unicode

la domanda è questa: se un domani non volessi più usare Outlook e passare ad esempio a Libre Office, potrò caricare le mail che ho attualmente su Outlook?
E con il nuovo programma potrò aprire le mail che avevo salvato in cartelle esterne ad Outlook  con il formato che ho scritto sopra?

Grazie!

Stampa questo articolo

  Cerco tv che registri in formati non proprietari
Inviato da: nonno Pietro - 23/11/2020, 10:12 - Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica - Risposte (9)

Sto cercando una tv che mi consenta di registrare su chiavetta usb e su altri dispositivi esterni (HD) quello che si vede sullo schermo. Sono indirizzato ad una tv di 28" circa, smart, con più porte di ingresso ed uscita HDMI ed usb. Ho trovato tv che corrispondono ai miei desideri, ma registrano solo in formati proprietari, per cui le registrazioni possono essere lette solo sulla stessa tv; vi chiedo se avete o se conoscete una tv con le caratteristiche suddette che registri in formati (Mpeg?) che possono essere letti sui comuni lettori e su pc.
Grazie e buona giornata

Stampa questo articolo

  Salvataggio automatico writer
Inviato da: nicolo74 - 22/11/2020, 20:26 - Forum: Ufficio ed Internet - Risposte (6)

Da anni uso una macro creata con python che automaticamente salva ogni minuto, adesso appena apro libreoffice writer mi compare la finestra di cui all'allegata immagine con la scritta:

Codice:
errore nello Scripting framework durante l'esecuzione dello script Python autosave.py$save. messaggio: il linguaggio script Python non è supportato

Stampa questo articolo

  [RISOLTO]help strano messaggio email
Inviato da: startrek - 22/11/2020, 18:43 - Forum: Windows - Risposte (11)

Ciao a tutti, ho ricevuto uno strano messaggio email:Ciao!
Hai notato che ti ho inviato un’e-mail dal tuo account?
Sì, ciò significa semplicemente che ho l’accesso completo al tuo dispositivo.

È da un paio di mesi che ti tengo d’occhio.
Ti stai chiedendo come? Sei stato infettato da un malware mentre visitavi un sito web per adulti.

Forse non sai di che cosa sto parlando, ma cercherò di spiegartelo.
Attraverso il Trojan Virus, ho l’accesso completo a un PC o a qualsiasi altro dispositivo.
Ciò significa che posso controllarti in qualsiasi momento sul tuo schermo accendendo la tua telecamera e il tuo microfono, senza nemmeno che te ne accorga.
Inoltre, ho accesso all’elenco dei tuoi contatti e alla tua corrispondenza.

Forse ti starai chiedendo, “Ma sul mio PC è attivato l’antivirus, com’è possibile? Perché non ho ricevuto una notifica?”
Bene, la risposta è semplice; il mio malware usa i driver e aggiorno le firme ogni quattro ore, rendendolo non rilevabile e disattivando il tuo antivirus.

Ho un filmato di te mentre ti xxxxx sulla sinistra della schermo e il video che stavi guardando mentre ti xxxxxxxxxx sulla destra dello schermo.
Vuoi sapere come potrebbe andare peggio? Con un semplice clic del mouse possono inviare questo video a tutti i tuoi social network e contatti e-mail.
Posso anche postare l’accesso in tutta la corrispondenza e nei messaggi e-mail.

Per evitare che tutto questo accada devi semplicemente trasferire bitcoin del valore di 1300 dollari al mio indirizzo bitcoin
(se non hai la minima idea di come si faccia, ricerca tramite il browser: “Acquista Bitcoin”).

Il mio indirizzo bitcoin (BTC Wallet) è: OMISSIS

Subito dopo aver confermato il tuo pagamento, cancellerò il video, e questo è tutto, non avrai mai più mie notizie.
Hai 2 giorni (48 ore) a disposizione per completare questa transazione.
Una volta che avrai aperto questa e-mail, riceverò una notifica, e sarà avviato il timer.

Qualsiasi tuo tentativo di sporgere denuncia sarà inutile, poiché questa e-mail non è riconducibile a me, la stessa cosa vale per il mio id bitcoin.
Ci lavoro da moltissimo tempo; non lascio spazio agli errori.
Se, per qualsiasi evenienza, scopro che hai condiviso questo messaggio con chiunque, distribuirò il tuo video come ho già detto.

Secondo voi mi devo preoccupare?




EDIT:
Ricordo a startrek ed agli altri che questo forum è aperto a tutti è che è vietato dal regolamento l'uso di espressioni offensive o volgari. Non ci teniamo ad essere indicizzati dai motori di ricerca per questo genere di contenuto. E non desideriamo che i visitatori del sito si imbattano in queste espressioni. Se è necessario riportare testi di questo genere è allora buona educazione censurare le parole volgari o non adatte ad un pubblico di tutte le età. Per questa volta mi limito a editare il messaggio, ma spero non ci saranno nuove leggerezze del genere. Blackstar

Stampa questo articolo

  acquisto scanner piano per ubuntu 20.04
Inviato da: Godenga - 21/11/2020, 13:37 - Forum: Linux - Risposte (7)

Gentili amici vi chiedo cortesemente di indicarmi uno scanner piano compatibile con ubuntu 20.04 grazie
saluti by godenga

Stampa questo articolo

  UBUNTU: CAMBIARE I PERCORSI delle cartelle della home
Inviato da: Marilù - 20/11/2020, 18:34 - Forum: Guide e tutorial degli utenti. - Risposte (7)

Cambiare i percorsi delle cartelle predefinite, ad esempio Documenti, Musica, Scaricati e tutte le nostre cartelle personali per spostarle in un'altra partizione, può essere utile per mettere al riparo i nostri dati o anche per risparmiare spazio nella partizione dove è installato Ubuntu, facendo un'operazione simile a quando su Windows spostiamo le cartelle nella partizione D.

A differenza di quando si installa la home separata in una partizione apposita (dove si trovano tutti i file nascosti e cartelle di configurazione utente e dei vari programmi oltre alle nostre cartelle personali) questa volta ho installato Ubuntu tutto nella stessa partizione ed ho spostato solamente le cartelle contenenti dati.

Per fare questo occorre innanzitutto accertarsi che la partizione nella quale sposteremo le nostre cartelle venga montata all'avvio e per questo rimando al Wiki di Ubuntu
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp...Partizioni
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp...iskUtility
Inoltre per non far comparire nel gestore file il lunghissimo numero di UUID ma un semplice nome come "dati" con Gparted ho messo un'etichetta "DATI" alla partizione.
(spiegato meglio qui  e qui)

A questo punto l'unica cosa che rimane da fare è di modificare il file di testo user-dirs.dirs all'interno della cartella nascosta .config della nostra home.

Questo è il file originale come l'avevo trovato:

Codice:
# This file is written by xdg-user-dirs-update
# If you want to change or add directories, just edit the line you're
# interested in. All local changes will be retained on the next run.
# Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped
# homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an
# absolute path. No other format is supported.
#
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/Scaricati"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/Modelli"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/Pubblici"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/Documenti"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/Immagini"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/Video"



e questo è quello modificato (la parte con i cancelletti non importa)
dove ho spostato i vari Documenti Scaricati Immagini... in /media/DATI:
Codice:
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="/media/DATI/Scaricati"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="/media/DATI/Pubblici"
XDG_DOCUMENTS_DIR="/media/DATI/Documenti"
XDG_MUSIC_DIR="/media/DATI/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="/media/DATI/Immagini"
XDG_VIDEOS_DIR="/media/DATI/Video"
XDG_TEMPLATES_DIR="/media/DATI/Modelli"
XDG_DROPBOX_DIR="/media/DATI/Dropbox"

L'unica cosa che non ho spostato è la Scrivania che è ancora nella $HOME.

Il risultato è che in risorse quando clicco ad esempio su Immagini  si apre direttamente /media/DATI/Immagini e lo stesso quando un programma deve salvare un file  va direttamente nella cartella predefinita. Ad esempio un player musicale userà di default Musica, i file scaricati dal browser andranno in Scaricati, un programma di fotoritocco userà Immagini e cosi via, il tutto però in \media\DATI

          

Va da se che se volete provare  questo sistema quando avete già le varie cartelle nella home con dentro tutti i vostri dati, prima copiate le cartelle nella nuova partizione Dati, poi modificate il file user-dirs.dirs e riavviate.

Dopo aver verificato che il procedimento è andato a buon fine e infatti sulle cartelle in media/dati compaiono le icone con i simboli dei Documenti, Video ecc è possibile cancellare le vecchie cartelle nella home. Se per caso il montaggio automatico della partizione non avviene più regolarmente le varie cartelle di default vengono ricreate automaticamente nella home.

PS Ho scritto questa guida perché non ho trovato nulla di preciso sul Wiki di Ubuntu, ci sono varie domande sul forum ma niente con esempi pratici
 altri link:
https://wiki.archlinux.org/index.php/XDG...irectories
http://manpages.ubuntu.com/manpages/bion...irs.5.html
https://antoniodeluci.wordpress.com/2007...ella-home/

Stampa questo articolo

  [RISOLTO] Stampa fototessere con Ubuntu
Inviato da: Blue - 20/11/2020, 18:16 - Forum: Grafica, Video e Audio - Risposte (10)

Ciao,
dovendone creare parecchie per il prossimo futuro, sono alla ricerca di un software facile per la stampa dele fototessere. Ho provato PhotoPrint ma non è in italiano...a parte Gimp, conoscete altro?
Grazie...

Stampa questo articolo

  net.downloadhelper.coapp-1.5.0-1_amd64
Inviato da: Arnobio - 20/11/2020, 17:48 - Forum: Ufficio ed Internet - Risposte (3)

Salute a tutti.
Uso Fedora 32 e Firefox 82.0.3 (64 bit). Vorrei scaricare video da Vimeo, YouTube e altri con downloaderhelper il quale richiede la risorsa esterna citata in oggetto, vale a dire "net.downloadhelper.coapp-1.5.0-1_amd64". L'ho scaricata, ma non riesco a installarla. Da riga di comando ho fatto vari tentativi. Dopo aver scompattato il file targz sono entrato nella cartella creata nella quale trovo l'ulteriore cartella "net.downloadhelper.coapp-1.5.0" che contiene a sua volta uno script "config.json" (aperto nel terminale, modificato il permesso e lanciato con "./config.json", risponde con una serie di "comando non trovato"), una cartella "bin" (non ci sono file .bin, né cartelle RPM). Aprendo questa nel terminale e lanciando ./configure, mi risponde "file non esistente" ... Insomma, in breve, non riesco a installare questa applicazione. Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi? Grazie per l'attenzione.
Molto cordialmente,

Stampa questo articolo