Forum Informatica Libera
Jack per casse acustiche - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Grafica, Video e Audio (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Jack per casse acustiche (/showthread.php?tid=1009)



Jack per casse acustiche - nonno Pietro - 11/02/2021

Buongiorno a tutti
Non riesco ad ascoltare l'acustica di alcuni video sulle casse collegate al mio pc. Utilizzando le cuffie riesco perfettamente a sentire i contenuti. Essendo completamente ignorante nel campo, ho osservato i jack delle cuffie e delle casse ed ho notato che sono diversi (accludo foto); da una breve ricerca in rete penso di avere individuato i due tipi di jack: TRS per le casse e TRRS per le cuffie. Ora mi chiedo e vi chiedo se è possibile sostituire il jack delle casse per ovviare all'inconveniente.
Un caro saluto
[attachment=1196]


RE: Jack per casse acustiche - enzino - 11/02/2021

Ciao, penso sia meglio vedere se esiste un adattatore.


RE: Jack per casse acustiche - Blackstar - 11/02/2021

(11/02/2021, 12:05)nonno Pietro Ha scritto: Buongiorno a tutti
Non riesco ad ascoltare l'acustica di alcuni video sulle casse collegate al mio pc. Utilizzando le cuffie riesco perfettamente a sentire i contenuti. Essendo completamente ignorante nel campo, ho osservato i jack delle cuffie e delle casse ed ho notato che sono diversi (accludo foto); da una breve ricerca in rete penso di avere individuato i due tipi di jack: TRS per le casse e TRRS per le cuffie. Ora mi chiedo e vi chiedo se è possibile sostituire il jack delle casse per ovviare all'inconveniente.
Un caro saluto

Se dici che il problema è solo su alcuni video, allora potrebbe essere che una delle due casse è andata e quindi ti perdi la parte stereo.

I due tipi di di jack sono tra loro compatibili. Quello a tre segmenti è solo per l'audio stereo. Quello a 4 segmenti di solito è per gli auricolari con microfono.


RE: Jack per casse acustiche - m3nhir - 11/02/2021

Potrebbe dipendere da molti fattori:

  1. contatti sporchi/ballerini nella presa per le casse
  2. filo/jack delle casse difettoso
  3. problema con una delle casse come detto da Blackstar
  4. configurazione delle uscite audio
  5. jack casse inserito nelle presa sbagliata
Per i primi due puoi provare a muovere lo spinotto dentro la presa delle casse mentre provi ad ascoltare qualcosa.
Se senti "gracchiare" può essere un contatto difettoso. prova ad interporre una prolunga audio se ne hai. A suo tempo ho risolto così un problema simile. Se hai un tester potresti controllare il cavo/jack casse.
Dato che con le cuffie senti perfettamente dubito che possa dipendere dalla configurazione audio. Controlla solo che dal menu audio del pannello tu non debba selezionare manualmente l'uscita /casse/cuffie.
Molte schede audio hanno piu uscite, verifica di aver collegato il jack in quella corretta.


RE: Jack per casse acustiche - nonno Pietro - 12/02/2021

Buongiorno e grazie per le risposte
Il problema della presa sporca mi si era presentato e l'avevo risolto spruzzando la presa con apposito liquido. Ho escluso che si trattasse di un problema alla presa o alle casse, poiché i video mp4 e gli audio mp3 presenti nel mio pc vengono sempre letti  correttamente. Ho fatto un test audio da Impostazioni e tutto sembra normale; anche il bilanciamento non da problemi. I problemi mi nascono quando tento di ascoltare qualche video presente su giornali o in diretta web, da siti vari.


RE: Jack per casse acustiche - m3nhir - 12/02/2021

Sai che estensione hanno questi video? gli stessi video non si sentono bene con le casse ma correttamente  con le cuffie?


RE: Jack per casse acustiche - nonno Pietro - 13/02/2021

Buongiorno e grazie per la risposta
I video e gli audio che certamente leggo sia con casse che con cuffie sono MP4 e MP3; non ho controllato l'estensione dei video che non sentivo con le casse, ma lo farò al più presto. Si, gli stessi video che non sento con le casse ascolto bene con le cuffie. Aggiungo che i video che non riesco ad ascoltare con le casse sono per lo più quelli presenti sui giornali on-line.
P.S. Con il jack delle casse infilato fino in fondo non riuscivo ad ascoltare un video su un giornale on-line, ma ascoltavo senza problemi MP4 e MP3. Con vari tentativi sono riuscito ad ascoltare il video on-line con il jack non infilato a fondo. In questa posizione ascolto anche MP3 ed MP4


RE: Jack per casse acustiche - m3nhir - 13/02/2021

Potrebbe dipendere dall'estensione dei video e di conseguenza la presenza sul tuo sistema/browser dei relativi codec video.
Può essere che comunque il tuo sistema/browser utilizzi dei codec non proprio ottimizzati, ma sufficienti per la fruizione. Forse l'utilizzo delle casse richiede un maggior "impegno" a livello audio e che questo mostri i limiti dei codec in uso. conoscere l'estensione dei video aiuterebbe nella ricerca di plugin ad hoc per il browser facendo una semplice ricerca nelle estensioni dello stesso.


RE: Jack per casse acustiche - nonno Pietro - 14/02/2021

Buongiorno e grazie m3nhir
Come faccio a conoscere l'estensione di un video sul browser?


RE: Jack per casse acustiche - m3nhir - 14/02/2021

(14/02/2021, 12:35)nonno Pietro Ha scritto: Buongiorno e grazie m3nhir
Come faccio a conoscere l'estensione di un video sul browser?
Spesso sono in formato .webm o .mp4. Non sempre ma a volte quando ti permette di salvare il video puoi vedere con quale estensione.