Forum Informatica Libera
cpanel come si usa? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: cpanel come si usa? (/showthread.php?tid=1056)



cpanel come si usa? - nicolo74 - 11/03/2021

Salve a tutti. Da autodidatta ho imparato ad usare Joomla e me la cavo (certo appena sufficientemente ma tant'è).

Un caro amico mi ha chiesto di aggiornare un sito realizzato con cpanel ma nonostante le ricerche e le letture non sono riuscito a venirne a capo. Ho chiesto con quale CSM fosse realizzato e mi ha detto di aver girato la domanda all'amico che in precedenza gli aveva realizzato il sito il quale gli ha comunicato di averlo creato con php puro. Da ignorante non capisco cosa voglia dire.

Il sito in sostanza è questo: renatoschembri.it.

Dal pannello di controllo viene data la possibilità di installare Joomla ma temo di distruggere il sito. Voi cosa mi consigliate?


RE: cpanel come si usa? - Blackstar - 12/03/2021

Cpannel è una interfaccia per amministrare un sito. Riunisce in un singolo posto tutti gli strumenti necessari per gestire il sito (gestione dello spazio, configurazione email, database etc). Penso che Aruba offra qualcosa di simile per amministrare ergosumracalmuto.

Se è scritto in PHP è come se usasse un CMS su misura. Installando Joomla confermo che c'è il rischio di cancellare l'esistente.

Mi pare però un sito molto semplice, non dovrebbe essere difficile farne un backup.


RE: cpanel come si usa? - nicolo74 - 12/03/2021

(12/03/2021, 06:00)Blackstar Ha scritto: Cpannel è una interfaccia per amministrare un sito. Riunisce in un singolo posto tutti gli strumenti necessari per gestire il sito (gestione dello spazio, configurazione email, database etc). Penso che Aruba offra qualcosa di simile per amministrare ergosumracalmuto.

Se è scritto in PHP è come se usasse un CMS su misura. Installando Joomla confermo che c'è il rischio di cancellare l'esistente.

Mi pare però un sito molto semplice, non dovrebbe essere difficile farne un backup.
Grazie per le preziose informazioni.
Il backup credo di averlo fatto ma non mi va di rischiare trattandosi di sito non mio e poi joomla per un sito di poche pagine mi sembra troppo. Se avete qualche consiglio pratico su come aggiungere una pagina sono qui ad ascoltarvi con attenzione