Forum Informatica Libera
Thunderbird - Errori improvvisi - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Ufficio ed Internet (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: Thunderbird - Errori improvvisi (/showthread.php?tid=1139)



Thunderbird - Errori improvvisi - Ios - 20/04/2021

Salve. Da circa una settimana ricevo segnalazioni di errori da Thunderbird che non capisco e non riesco a risolvere.
1) All'invio di un mio messaggio: "Invio messaggio non riuscito. Il server in uscita (SMTP) smtp.fastwebnet.it non sembra gestire le password cifrate. Se l'account è appena stato impostato, provare a cambiare il "Metodo di autentificazione" in  "Impostazioni account" Server posta in uscita (SMTP) a 'Password normale'".
2) Allo scarico dei messaggi: "Accesso al server imap.fastwebnet.it con nome utente 'nomeutente@fastwebnet.it' non riuscito.
Riprova    Inserire una nuova password    Annulla".

Quando ricevo la segnalazione 1, se anche modifico la password in 'normale' e ripeto l'invio, la segnalazione di Thunderbird si ripete uguale.

Alla ricezione della segnalazione 2, l'opzione 'Riprova' è inutile e io non oso Inserire una nuova password, perché, tenendo conto delle strane segnalazioni non so come Thunderbird si comporterà con il Webmail di Fastweb che, attualmente, funziona perfettamente.

Devo aggiungere che la stranezze di Thunderbird non si verificano solo sul mio sistema con SO Windows 10, ma anche su un altro computer con SO Windows 7, connesso allo stesso modem di Fastweb.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno a trovare una soluzione del problema.


RE: Thunderbird - Errori improvvisi - rage75 - 20/04/2021

Sei in buona compagnia,  sembra essere un problema della versione di Thunderbird


RE: Thunderbird - Errori improvvisi - Ios - 20/04/2021

Grazie di avermi linkato col forum di Mozilla. In effetti una settimana fa anche io avevo appena installato la versione 78.9.1. Ma devo dire che una vecchia versione portabile si è comportata allo stesso modo, forse perchè l'ho usata sullo stesso sistema!? Mah.


RE: Thunderbird - Errori improvvisi - Ios - 21/04/2021

Salve. Oggi ho installato la versione 78.10.0 di Thunderbird dal mio utente amministraatore. Mi succede che se apro il programma dall'utente ammin. o dall'utente normale ma 'come amministratore' va tutto bene (ma solo con password normale). Se invece invio un messaggio dall'utente normale non 'come amministratore' ricevo questo: "Si è verificato un errore durante l’invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: Service not available - access denied".


RE: Thunderbird - Errori improvvisi - Ios - 23/04/2021

L'avventura continua.
Avendo corretto l'errore, che avevo fatto, di non avere cambiato modalità della password sia nell'account di input sia nell'SMTP, ora non ricevo più errori quando invio un messaggio. Tuttavia, quando uso l'utente normale, l'avvio di Thunderbird deve essere preceduto dall' uso della password di amministratore.
Invece, sull'altro computer con sistema operativo Windows 7, che ho trattato con le stesse modifiche, non ho bisogno di avviare Thunderbird 'come amministratore'.
Tra il computer con Windows 10 e quello con Windows 7 c'è anche un'altra differenza: sul primo c'è Thunderbird da 64 bit, sul secondo c'è Thunderbird da 32 bit, pur essendo un computer da 64 bit con sistema operativo sempre da 64 bit.
Io non credo che questa differenza possa influire sulla necessità di avviare Thunderbird come amministratore o meno.
Voi che ne pensate? Avete qualche rimedio da suggerirmi?


RE: Thunderbird - Errori improvvisi - rage75 - 23/04/2021

Prova a installare TB 32 bit sul W10 e se funziona hai trovato il bug


RE: Thunderbird - Errori improvvisi - Ios - 25/04/2021

Scusa rage75, per ora preferisco rimanere così. In fondo ci vuole solo qualche secondo per digitare la password e qui tutto funziona benissimo.
Grazie comunque del consiglio.