Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
Misura della velocità di collegamento - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Misura della velocità di collegamento (/showthread.php?tid=1148)

Pagine: 1 2


Misura della velocità di collegamento - nonno Pietro - 29/04/2021

Buongiorno a tutti
Di solito effettuo la misura della velocità di collegamento servendomi dell'App AVG con lo smartphone; oggi ho provato ad utilizzare il sito https://misurainternet.it/misura-speedtest/ e, con mia grande sorpresa, ho ottenuto risultati molto diversi:
- AVG: download 28.6, upload 15,6 Mbps
- Sito: download 7.6, upload 13,6 Mbps
A qesto punto ho provato a fare il test su altri siti e il risultato è stato molto simile a quello del primo sito consultato. Mi domando se  i bassi valori ottenuti sui vari siti, quindi attraverso il pc collegato al router in wifi, non siano dovuti, appunto, al collegamento wifi. Che mi sapete dire?


RE: Misura della velocità di collegamento - rage75 - 29/04/2021

Prova l'App per Android Speedtest Ookla , è la versione per cellulari di quella usata per PC. 

È piuttosto reale, fai 3 o 4 test ed hai una media attendibile


RE: Misura della velocità di collegamento - m3nhir - 29/04/2021

Il wifi potrebbe influire sulla velocità di connessione di rete, dipende dal tipo di wifi, quale è la sua velocità di trasmissione e l'intensità del segnale e che banda utilizza (2,4 o 5 Ghz). Queste info sulla reale portata del wifi di solito le trovi nel manuale del router. Prova a collegare il pc con cavo di rete e paragonare i dati dello speedtest.


RE: Misura della velocità di collegamento - nonno Pietro - 30/04/2021

Buongiorno a tutti
@rage75
Come dicevo al'inizio, uso l'App AVG per fare lo speed test; questa app è abbastanza attendibile. Tu mi suggerisci un'altra App?
@m3nhir
A questo punto ho sicuramente appurato che la chiavetta wifi influisce sulla velocità di trasmissione; quello che non capisco è il fatto che la seconda chiavetta mi da una velocità di connessione più bassa (74 contro 150 Mbps)ed un segnale peggiore (buono invece che eccellente) rispetto alla prima; lo speed test invece rileva una velocità di trasmissione nettamente superiore per questa chiavetta.
Grazie a tutti e due per le risposte


RE: Misura della velocità di collegamento - rage75 - 30/04/2021

Quello che ti suggerisco è di usare uno stesso metodo di misura:

Speedtest ookla sul PC
Speedtest ookla sul cellulare

Allora hai una visione più reale


RE: Misura della velocità di collegamento - nonno Pietro - 30/04/2021

Ho capito, grazie


RE: Misura della velocità di collegamento - Blue - 01/05/2021

(30/04/2021, 09:19)rage75 Ha scritto: Quello che ti suggerisco è di usare uno stesso metodo di misura:

Speedtest ookla sul PC
Speedtest ookla sul cellulare

Allora hai una visione più reale

Scusate se mi intrometto nella discussione.
@rage75: nell'arco di 12h ho fatto una decina di test con Speedtest Ookla sul telefono e altrettanti sul PC. I risultati sono sempre una velocità praticamente doppia, 30/40 Mbps, sul telefono, rispetto ai 15/20 Mbps sul pc. Dipende forse dal fatto che sul pc utilizzo l'hotspot del telefono? La mia è solo una curiosità: considerate le mie esigenze 15/20 Mbps a disposizione sul pc sono più che sufficienti. Grazie...


RE: Misura della velocità di collegamento - rage75 - 01/05/2021

Immagino proprio di sì.... dovresti provare via cavo dal PC per avere la conferma.

Prova a scaricare Ubuntu e guarda la velocità di Download nel Browser se corrisponde a quella di Ookla (ovviamente diviso 8)


RE: Misura della velocità di collegamento - Blue - 01/05/2021

@rage75: sostanzialmente con tethering usb non cambia nulla. Sia in download che upload la velocita sul telefono è doppia. Uso Ubuntu 20.04.


RE: Misura della velocità di collegamento - rage75 - 01/05/2021

Non intendo quello, per verificare che lo Speedtest sia attendibile metti in Download Ubuntu (perché ha velocità costante) per 3-4 minuti e verifica che la velocità in Download del Browser sia la stessa del Test.

Se sono uguali o simili sai che a dimezzare la velocità è il passaggio da cell (hotspot o tethering ) a Pc