Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[RISOLTO] Copiare le mail da Virgilio al Pc - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Ufficio ed Internet (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: [RISOLTO] Copiare le mail da Virgilio al Pc (/showthread.php?tid=1166)

Pagine: 1 2


[RISOLTO] Copiare le mail da Virgilio al Pc - stonehenge - 15/05/2021

Ciao a tutti
Ho una casella di posta in Virgilio mail che è abbastanza piena.
Vorrei svuotarla ma se possibile salvare tutto su pc anche perchè ho molti allegati.
Avevo cominciato a salvarne uno a uno ma cosi ci vuole un'eternità.
Ci sono alternative?
Sistemi Manjaro o PCLinuxOS è indifferente.

E' possibile leggere una mail senza utilizzare un client?


RE: Copiare le mail da Virgilio al Pc - m3nhir - 15/05/2021

Non uso Virgilio e quindi rimango sul vago, ma immagino che controlli la posta via web e non usando un client come Thunderbird. Non esiste una voce tipo "esporta" o "archivia" che ti permetta di selezionare e salvare le mail in remoto o locale?
P. es. su Thunderbird è sufficiente selezionare tutti i messaggi, clic destro > salva come > scegliere il percorso di salvataggio. e ti salva tutti i messaggi. Non so se la cosa possa funzionare anche via web, ma puoi provare.


RE: Copiare le mail da Virgilio al Pc - stonehenge - 15/05/2021

Si credo che come dici vada bene in pratica io voglio leggere le mail e gli allegati anche disconnesso dalla rete.
Adesso provo e vi dico.
Virgiliomail se ho visto bene non permette di esportare la posta su pc.

PS. Ho voluto provare Evolution come client al posto del troppo pesante Thunderbird e sembra che anche lui permetta il salvataggio delle mail su pc.
Vi aggiorno... 000019

--------------------------------
ok funziona
Per evolution c è l'opzione nel menù File--- salva come mbox e ti permette il salvataggio della singola mail o di tutto.
Poi si può richiamare il file anche a pc disconnesso e vedere mail e allegati.
Ottimo.

Scusate la banalità dell'argomento ma non avevo mai affrontato la questione seriamente e ho preferito avere risposte.
In realtà una (grazie m3nhir 00005) , ma più che sufficente.
Altri pareri sono ben accetti ma prevedo che in serata metterò Risolto. (prima faccio qualche altra prova).


RE: Copiare le mail da Virgilio al Pc - m3nhir - 15/05/2021

Di nulla. 000019


RE: Copiare le mail da Virgilio al Pc - stonehenge - 15/05/2021

I file che salva Evolution sono con estensione .mbox.
Thunderbird come li salva?
Faccio la domanda perchè conosco l'affidabilità di thunderbird ma non quella di Evolution e non vorrei salvarle in un formato poi non recuperabile se .....


RE: Copiare le mail da Virgilio al Pc - Blackstar - 15/05/2021

Thunderbird usa mbox, ma senza estensione di file.
Tuttavia potrebbero esserci delle differenze nel modo in cui il formato mbox è gestito da programmi differenti.

Se decidessi di usare Thunderbird, attraverso l'estensione ImportExportTools NG https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/?src=hp-dl-featured
puoi fare copie delle tue email in molti formati differenti tra cui mbox (più email in un solo file) o eml, html, txt (una email per file).
Puoi anche importare gli stessi formati in Thunderbird


RE: Copiare le mail da Virgilio al Pc - dxgiusti - 15/05/2021

se vuoi le puoi salvare sia singoli file che serie di file ( li zipperà ) in formato .eml
poi le potrai visualizzare, aprire ecc. con un programma per la posta. su 10 mi sembra si visualizzino con un doppio click ( ma non sono certo.... )

[Immagine: M708aar.gif]


RE: Copiare le mail da Virgilio al Pc - stonehenge - 15/05/2021

Allora ho provato Thunderbird e devo dire che va molto bene.(userò lui per salvare)

Scaricato anche l'estensione consigliata da blackstar ed è perfetta.

Purtroppo ho delle strane teorie che mi portano a pensare che sia più sicuro lavorare da internet quindi virgilio,gmail ecc perchè in questo modo non espongo direttamente il sistema, e che forse, l'accesso al  pc se non più sicuro è perlomeno più complicato.

Che ne dite, un client come thunderbird e altri direttamente a contatto con i miei file è meno sicuro o no?

O al contrario offre una sicurezza ulteriore?



--------------------------

Ho visto il tuo post dxgiusti solo dopo ed è da valutare anche la tua opportunità, visto le mie strane teorie (vedi sopra) grazie. 000019


Dx.... il tuo metodo è di una semplicità disarmante. E io sono 000017 000017


Insomma, come quello che cerca gli occhiali e li ha in testa..... Grazie a tutti


RE: [RISOLTO] Copiare le mail da Virgilio al Pc - rage75 - 15/05/2021

So che sono OT con questa domanda ma devo farla. ..

dxgiusti,  perché hai un cestino enorme? ? Cry


RE: [RISOLTO] Copiare le mail da Virgilio al Pc - m3nhir - 15/05/2021

Selezionando sotto Thunderbird tutti i messaggi, me li salva in formato .eml. Li apre lo stesso thunderbird, ma nella lista delle applicazioni da poter utilizzare c'è anche kate, okular, libreoffice writer. Ah, dimenticavo sotto Arch Linux.