Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
PC-IBM con Dos 1.00 - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: PC-IBM con Dos 1.00 (/showthread.php?tid=1227)

Pagine: 1 2 3 4


PC-IBM con Dos 1.00 - fausto1947 - 06/07/2021

Ciao a tutti,
non ho trovato dove potermi presentare.
L'utente BAT di un altro forum che é anche presente in questo mi ha consigliato di iscrivermi qui e presentare il mio problema.
Sono in possesso del primo PC-IBM, quello presentato nel 1981 con il DOS 1.00 ed é perfettamente funzionante.
Ho il dos 1.10 ma vorrei dotare il computer dell'1.00.
Io ho già scaricato l'iimagine del dos ma il mio RaWrite lo rifiuta. non so se perché non riconosce il lettore da 5,25 o se non riconosce il dos.
Il computer che uso normalmente é autoassemblato, monta windows 7, e per l'occasione ho sostituito il drive da 3,50 con il 5,25 il quale funziona correttamente.
BAT mi ha appunto consigliato di rivolgermi qui perché con Linus, che lavora a basso livello, senz'altro si riesce a fare ciò che desidero.
Per informazione il dos 1.00 accetta solo floppy da 5,25, ad una faccia, 8 settori per un totale di 160 kB.
Voi ditemi cosa devo fare che secondo le mie possibilità provvederò ad eseguire.
Fausto


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - adrianomorselli - 06/07/2021

Probabile che legge solo quelli da 3,5, non credo che il problema sia il dos, almeno è quello che leggo sulla utility di rawrite. Un bel problema di retro tecnologia! Altre uscite utilizzabili?
http://www.tavi.co.uk/os2pages/rawrite.html


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - fausto1947 - 06/07/2021

Cosa intendi per altre uscte utilizzabili?


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - m3nhir - 06/07/2021

Se ben ricordo, sono passati diversi decenni da quando utilizzavo quei driver i lettori floppy da 5,25 esterni si collegavano al pc tramite porta parallela. Ma questo genere di floppy esiste ancora?


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - fausto1947 - 06/07/2021

Si, per chi li ha esistono ancora.
Il PC poteva supportare fino a quattro drivers, due interni e due esterni collegati ad una parallela.
Volevo allegare uno schema ma non trovo come si fa


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - Blackstar - 07/07/2021

(06/07/2021, 17:26)fausto1947 Ha scritto: Ciao a tutti,
non ho trovato dove potermi presentare.
Benvenuto, se vuoi scrivere due righe di presentazione puoi accodarti a questa apposita discussione: https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/showthread.php?tid=111

(06/07/2021, 23:35)fausto1947 Ha scritto: Volevo allegare uno schema ma non trovo come si fa
Nella finestra delle risposte c'è in basso la sezione Allegati che ti permette di aggiungere delle immagini.
A causa di un problema tecnico però nelle scorse ore questa funzione non era disponibile.


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - adrianomorselli - 07/07/2021

Dopo un pò di letture credo che sia possibile copiare files nei dischi floppy utilizzando il comando "dd" con linux. Però occorre controllare se i driver per i lettori floppy ci sono ancora nel kernel linux e se ci sono procedure per montare il drive se questo non viene fatto automaticamente. Questo è il riferimento più recente che ho trovato https://wiki.debian.org/it/Floppy
Ah, quando parlavo di altre uscite utilizzabili parlavo di un lettore cd oppure se è possibile avere una connessione funzionante, la sparo qui e forse anche grossa, trasferire i dati da altro pc con ssh o altro protocollo utilizzabile


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - BAT - 07/07/2021

Salve,
allora ho invitato io @fausto1947 ad iscriversi, vi riassumo il problema:
ha necessità di scrivere l'immagine RAW del DOS 1.0 su un floppy in quanto le utility di Windows non lo fanno. Il problema potrebbe essere riconducibile al fatto che ha collegato il floppy da 5''1/4 (non qiello da 3,5'') ad un PC con Windows 7: a quanto pare le utility Windows non riescono a scriverci sopra.

Dall'intoppo è seguito il mio suggerimento di usare una disrtribuzione Linux live e far eseguire la scrittura a basso livello con il comando DD;
@fausto1947 però è a digiuno di Linux, per cui il supporto che gli serve è il seguente:
1.
fargli creare correttamente una pendrive USB bootable di una distribuzione linux, in modo più lineare possibile e senza confondergli le idee con pro e contro di 1000 distribuzioni perché NON è questo che gli serve.
2.
quando avrà la pendrive di boot occorre fargli aprire un terminale con cui impartire il comando dd corretto per scrivere l'immagine disco

Per fare questo ha bisogno di essere guidato passo per passo (compresa la creazione della pendrive) perché non ha alcuna pratica di queste cose.

Mi scuso se non posso essere presente in maniera continuata ma ho i miei problemi purtroppo, mi affido a voi


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - adrianomorselli - 07/07/2021

Allora il discorso é articolato in più punti. Per il primo probabilmente sarebbe meglio, più che una usb bootable, fargli usare un dvd- live che può farsi dare da qualsiasi lug o acquistando una rivista linux magazine che le contiene sempre. Eliminiamo così i vari discorsi legati ai vari tool da utilizzare su windows e quali siano i migliori e si ritrova con un prodotto pronto per lavorare. Poi non deve fare altro che inserire il dvd e se ha il primo posto come boot la distro linux si avvia in live. Poi occorrerà controllare se questa particolare iso vede da subito il lettore floppy o se occorre montarlo. Meglio seguirlo per passi.
Ah si certo, non so se il suo pc ha un lettore dvd, ma se ha un lettore floppy........


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - fausto1947 - 07/07/2021

Salve, qualcosa di linus dovrei averlo, lasciatemi cercare fra la mia miriade di cd/dvd